PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tweeter Peugeot 207

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Brunix
Peugeottista curioso

Tweeter Peugeot 207

Messaggio da Brunix »

Salve!

Mi presento: mi chiamo Andrea e sono un nuovo iscritto, nonché un felice neo possessore di una 207 x-line restyling 2009!

Desidero innanzitutto complimentarmi con voi per questo forum, che seguo da quando ho cominciato a guidare inizialmente la 307 di mio padre, trovando sempre ottimi consigli e soluzioni ai miei problemi ... continuate così! :) :)

Mi ritrovo con dilemma... avendo acquistato l'auto senza impianto hifi, ho provveduto ad acquistare e a far installare autoradio ed altoparlanti a parte.
Avevo acquistato anche una coppia di tweeter impact nt120 con relativi crossover, tuttavia al concessionario mi hanno detto essere già presenti i tweeter di serie, quindi si sono limitati a montare autoradio, woofer, crossover, lasciando installati i tweeter originali.

Il dilemma quindi è: sarebbe conveniente installare ora i tweeter in mio possesso o è meglio lasciare quelli di serie? Vi è tanta differenza qualitativa tra le due soluzioni? :scratch:

Se sì, ho trovato una discussione su come sostituire i tweeter in una 307, questo si applica anche alla 207? Basta solo togliere la mascherina, rimuovere i tweeter di serie e collegare i miei?

Vi ringrazio in anticipo,
Andrea.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Tweeter Peugeot 207

Messaggio da lukebs »

ciao Andrea e ben arrivato tra noi intanto ;-)

per la tua domanda, ti dico solo che cambiare è certamente consigliato, i Tweeter originali non hanno la qualità di alcuni prodotti after-market come lo sono gli Impact che hai acquistato.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

io li cambierei...in conce ti hanno detto così per fare prima a montare il tutto...

per montarli togli la griglietta e metti i nuovi, che ovviamente vanno collegati al cross-over, e quindi è necessario far passare un filo dal crox al tw nuovo, visto che gli originali hanno un semplice condensatore, mentre quelli più seri hanno il crox...

il lavoro non è impossibile, devi solo lavorare con un pò di pazienza... :mrgreen:
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Brunix
Peugeottista curioso

Messaggio da Brunix »

Grazie! :)

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

Praticamente t hanno collegato il crox sul woofer impact e i tweeter originali li amplificano direttamente dall'autoradio....Considerando che il crox taglia i woofer a 12 db/ott e i tweeter hanno solo il condensatore che li rende tagliati a 6 db/ott,t direi CAMBIA QUELLE CAGATE ORIGINALI e monta gli impact filtrati dal loro crox...se nn altro tieni una pendenza di taglio sui 12 db/ott,in questo caso,direi ottima ;-)
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

Brunix
Peugeottista curioso

Messaggio da Brunix »

Ciao e grazie per la tua risposta.... :)

Purtroppo hai ragione... oggi sono stato in concessionaria dove mi hanno detto di aver messo il crossover in portiera a filtrare solo i woofer, lasciando i tweeter originali collegati all'autoradio perché dotati, a parer loro, di qualità equivalente agli nt120 :(

La cosa peggiore è che mi chiedono 2 ore di lavoro per il montaggio dei tweeter impact ed il passaggio dei cavi da questi al crox (quindi 100 euro di lavoro)... :mad:

La cosa più bella è stata una loro frase, meravigliata:
"Mi scusi, ma che senso avrebbe togliere quei tweeter per mettere poi degli altri tweeter?" :chessygrin:

A questo punto, vedendo su internet che la gamma di frequenze di questi tweeter è 4.000-20.000 Hz proverò ad andare da un installatore per vedere se è possibile metterci un condensatore come su quelli Peugeot ed utilizzare quindi la cavetteria esistente, senza così smontare le scocche... :silent:

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

prova a fare tu il collegamento, mettendo il crox dietro la sorgente e facendo passare un nuovo cavo per il TW, mentre usi quello originale per il WF...
in sostanza fai una modifica dietro la sorgente e poi tiri un nuovo cavo...non dovrebbe essere troppo complicato!!!
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Brunix
Peugeottista curioso

Messaggio da Brunix »

No no ma il fatto è che il crox è dentro la portiera, installato da loro purtroppo [-X

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

Forse è + semplice spostare il crox appena prima della portiera e portare i 2 fili in alto x alimentare i tweeter...ps nn è così complicato smontare la portiera ;-)
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

Brunix
Peugeottista curioso

Messaggio da Brunix »

Scusami se te lo chiedo, capisco di stare diventando un po' insistente ma...

Ho cercato come smontare le cartelle anteriori della 207 e ho trovato solo come farlo sulla 307...è la stessa cosa? Mio nonno ha la 307 e vedo che le due auto si somigliano molto...

Ultima cosa, prometto :) : praticamente dopo aver smontato le cartellette dovrei andare a cercare dove il cavo degli altoparlanti fa tipo una T, tagliare lì e collegare una parte all'ingresso del crossover e le altre due alle uscite tweeter e woofer, poi taglio via il cavo dei tweeter sul cruscotto e collego i miei tweeter a quel cavo, che sarebbe quello di serie però filtrato ora dal crossover.... giusto? :oops:

Grazie,
Andrea

Le Mans
Peugeottista appassionato

Messaggio da Le Mans »

Ciao scusa ma i crossover sono a 2-vie? Sono quelli cioè del kit woofer+tweeter della Impact?

Perchè se è così, allora ti basta togliere i vecchi tw e collegare i nuovi direttamente all'uscita corrispondente del crossover.

ma forse non ho capito una m@zza :oops:

cmq quotone sulla necessità di sostituire i tweeters [-X
207 Le Mans #0417 - Nero ossidiana, no stripes
Prime foto della luridona qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33628
Ex Suzuki gsx-r 600 k2 Ex Bmw 316i compact M-Technic Ex Ex Honda cbr 900rr Fireblade
Ex Ex Ex Honda Crx 1,6 16v

Ex Ex Ex Ex Peugeot 205 1,9 GTI

Brunix
Peugeottista curioso

Messaggio da Brunix »

Ciao si, sono quelli!

Per quello... pensavo a questo punto di cercare dove il cavo si sdoppia per mettere direttamente il crossover lì (così posso utilizzare tutta la cavetteria di serie senza passare altri fili), se qualcuno in linea di massima sa dove questo avviene mi darebbe una grande mano :)

In quel caso infatti dovrei solo tirare giù il crossover dalla portiera (sto cercando una guida su come farlo e ho trovato una sulla 307 che spero sia simile) e spostarlo in quel punto :)

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

Brunix ha scritto:Scusami se te lo chiedo, capisco di stare diventando un po' insistente ma...

Ho cercato come smontare le cartelle anteriori della 207 e ho trovato solo come farlo sulla 307...è la stessa cosa? Mio nonno ha la 307 e vedo che le due auto si somigliano molto...

Ultima cosa, prometto :) : praticamente dopo aver smontato le cartellette dovrei andare a cercare dove il cavo degli altoparlanti fa tipo una T, tagliare lì e collegare una parte all'ingresso del crossover e le altre due alle uscite tweeter e woofer, poi taglio via il cavo dei tweeter sul cruscotto e collego i miei tweeter a quel cavo, che sarebbe quello di serie però filtrato ora dal crossover.... giusto? :oops:

Grazie,
Andrea
Per prima cosa nn t devi assolutamente sentire un peso x chi legge i tuoi messaggi, anzi,chi ne sà di +,su questo sito è quasi TENUTO ad informare e ad agevolare chi ne sà di meno :chessygrin: :D .Detto questo t posso dire che secondo me t conviene prima cosa capire dove vanno i 2 fili dei tweeter che al momento alimentano i tuoi originali che alla fine pox andare in 2 posti ovvero autoradio o crossover impact.Da qui t muovi di conseguenza:se vanno all'autoradio,nn li consideri + e porti 2 fili nuovi dal tuo bel tweeter Impact al crossover e lo colleghi all'uscita dedicata;se vanno già al cross è ancora + facile, ovvero li scolleghi dall'ingresso del cros e li colleghi sulla loro uscita.Praticamente t troverai 2 fili sull'ingresso del cros che arrivano dalla radio,2 fili sull'uscita del cros(wf) che vanno al woofer e 2 fili sull'uscita del cros ( tw) che vanno al tweeter.

X quanto riguarda la portiera,nn conosco la 307,ma la 207 ha 3 viti torx;la prima stà sotto al triangolino ( vicino alla maniglia),la seconda stà dentro il portaoggetti sui comandi vetri e la terza stà sul lato della cartella dalla parte della chiusura ( vicino alla cintura di sicurezza ;-) .Una volta tolto il blocco dei comandi del vetro,fai leva con un cacciavite grosso e lungo piatto tra la lamiera e la cartella ( magari sotto che così nn si vedono pox segni ;-) ) Poi stacchi il cavetto di acciaio dell'apertura e la cartella è magicamente tra le tue mani....Ed ora a lei artigiano :D

Brunix
Peugeottista curioso

Messaggio da Brunix »

Grazie!

Proverò a fare così! :D

Torna a “207 - Fai da te”