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Cetralina e umidità

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pat207
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2014, 10:40

Cetralina e umidità

Messaggio da Pat207 »

Non avendo trovato risposta nelle precedenti discussioni, chiedo lumi a chi ne sa più di me.
La mia 207 (del 2007) mi ha lasciato per ben due volte nel giro di una settimana in autostrada (con conseguenti accidenti vari, disagi e costi).
Dopo alcune inutili sostituzioni di pezzi con modalità random, è saltato fuori che nella centralina si forma del liquido vischioso (al primo fermo) e della condensa (a detta del secondo meccanico).
Fatto sta che nessuno dei due ha saputo darmi spiegazioni e indicarmi soluzioni definitive, se non dare una asciugata alla centralina in questione.
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie
Pat

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carmageddon
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2014, 13:03
Località: Verbania

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da carmageddon »

in che punto della centralina motore si forma l umidità?

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carmageddon
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2014, 13:03
Località: Verbania

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da carmageddon »

di che motorizazione si parla?

Pat207
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2014, 10:40

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da Pat207 »

La macchina è 1.4 8V 54 Kw (W il copiaincolla!)

Dove esattamente non so, ma domani mi informo meglio
Grazie, intanto

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carmageddon
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2014, 13:03
Località: Verbania

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da carmageddon »

il 1.4 8v può avere due ecu installate, valeo johnson e bosch.
se la tua ecu è una bosch il discorso umidità ci può stare perchè nonostante la ecu sia sigillata sui bordi dei coperchi di alluminio ha il passaggio dell aria (per il sensore barometrico montato sullo stampato) attraverso un bottone nero posto sulla carcassa di alluminio e all interno del quale c è solo un filtrino in stoffa.
se la tua ecu è una valeo johnson l umidità può intaccare solo i due spinotti se ci fossero infiltrazioni di acqua ma non lo stampato in modo diretto come nell altro caso.
altro discorso va fatt invece per la BSI che è all interno sotto al volante a SX, anche li l acqua può filtrare dai passacavi tra motore e interno o da qualche difettosìtà nelle guarnizioni ma avresti avuto altri accessori elettronici in crisi prima del tuo difetto : luci e tergi che vanno da soli, centralizzata che va o non va ecc ecc

shunt
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/02/2014, 20:59

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da shunt »

Scusa se rispondo olla tua domanda con un altra domanda:Sei andato in una officina Peugeot oppure da un meccanico generico? Ciao

Pat207
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2014, 10:40

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da Pat207 »

Bad news
Ho parlato con la officina Peugeot. Pare che, a seguito della rottura di "?" , il liquido di raffreddamento raggiunga la centralina, con la conseguente necessità della sostituzione della stessa e del "?" rotto ..
Spesa 1700 euro che vanno ad aggiungersi agli 800 spesi dal primo meccanico e 100 presso il secondo.
La porto al fiume, via... :mad:

shunt
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/02/2014, 20:59

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da shunt »

E' proprio per questo che ti chiedevo se eri stato da un concessionario peugeot oppure da un meccanico generico perchè,senza nulla togliere ai meccanici,come conoscono le loro auto,anche con appoggio di piattaforma assistenza,nessuno le può conoscere.Non è un fatto di bravura o meno, loro fanno solo o per la maggior parte peugeot e i guasti che capitano nella maggioranza dei casi sono sempre gli stessi .Ma ,tornando al tuo caso,non ti ha mai dato noie prima? Perchè per dover essere sostituito il calcolatore motore deve essere messo male ,l'antigelo impiega un pò di tempo per corrodere i pin della centralina.Ciao

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da Calò75 »

Pat207 ha scritto:Bad news
Ho parlato con la officina Peugeot. Pare che, a seguito della rottura di "?" , il liquido di raffreddamento raggiunga la centralina, con la conseguente necessità della sostituzione della stessa e del "?" rotto ..
Spesa 1700 euro che vanno ad aggiungersi agli 800 spesi dal primo meccanico e 100 presso il secondo.
La porto al fiume, via... :mad:
e' un difetto risaputo quello, di solito colpa del termostato pilotato o del sensore di temperatura........ bastava intervenire al momento giusto ed evitare altri danni :pale:

Pat207
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/2014, 10:40

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da Pat207 »

Calò75 ha scritto:
Pat207 ha scritto:Bad news
Ho parlato con la officina Peugeot. Pare che, a seguito della rottura di "?" , il liquido di raffreddamento raggiunga la centralina, con la conseguente necessità della sostituzione della stessa e del "?" rotto ..
Spesa 1700 euro che vanno ad aggiungersi agli 800 spesi dal primo meccanico e 100 presso il secondo.
La porto al fiume, via... :mad:
e' un difetto risaputo quello, di solito colpa del termostato pilotato o del sensore di temperatura........ bastava intervenire al momento giusto ed evitare altri danni :pale:
Si, si.... è proprio il sensore di temperatura ad aver fatto danno #-o
Ma allora c'è un'anomalia di progettazione? Una centralina dovrebbe essere assolutamente stagna, o no?

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Cetralina e umidità

Messaggio da Calò75 »

Pat207 ha scritto:
Calò75 ha scritto:
Pat207 ha scritto:Bad news
Ho parlato con la officina Peugeot. Pare che, a seguito della rottura di "?" , il liquido di raffreddamento raggiunga la centralina, con la conseguente necessità della sostituzione della stessa e del "?" rotto ..
Spesa 1700 euro che vanno ad aggiungersi agli 800 spesi dal primo meccanico e 100 presso il secondo.
La porto al fiume, via... :mad:
e' un difetto risaputo quello, di solito colpa del termostato pilotato o del sensore di temperatura........ bastava intervenire al momento giusto ed evitare altri danni :pale:
Si, si.... Una centralina dovrebbe essere assolutamente stagna, o no?
No :drunken:

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