PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

peugeot 207 si spegne, nn si arriva a capo.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: peugeot 207 si spegne, nn si arriva a capo.

Messaggio da Gian »

robertov ha scritto:Ok. Ma dove si trova il sensore?
Inoltre vorrei chiedervi. Esiste una diagnosi da poter fare con il PC a bordo mentre l'auto è in movimento. Così che allo spegnimentospegnimento viene fuori l'errore scatenante?
Ciao Roberto
Il sensore volano si trova sul volano dove deve leggere un "vuoto" posti sul volano. Non so quanto agevole sia localizzarlo e arrivarci....
Con il tester d'officina. ..
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

robertov
Peugeottista novello

Messaggio da robertov »

Ciao. Dato che una delle possibilissime cause dei miei strappi a freddo è la egr. Con un po' di manualità e qualche bestemmia l'ho appena smontata.
Domanda. Per pulirla a meglio devo svitare il sensore (sidenoude o come si chiama) dalla testa della egr? Grazie.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

robertov ha scritto:Ciao. Dato che una delle possibilissime cause dei miei strappi a freddo è la egr. Con un po' di manualità e qualche bestemmia l'ho appena smontata.
Domanda. Per pulirla a meglio devo svitare il sensore (sidenoude o come si chiama) dalla testa della egr? Grazie.
Ciao
per pulirlo usa lo spray per corpi farfallati che puoi reperire nei negozi di auto ricambi
In merito allo smontaggio non ti so dire
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

robertov
Peugeottista novello

Messaggio da robertov »

Tu la pulisti smontando il sensore sopra o no? Grazie.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

robertov ha scritto:Tu la pulisti smontando il sensore sopra o no? Grazie.
Ciao
sulla mia che leggi in firma l'ho tappata da più di 100.000 km senza mai pulirla e non ci penso più sin che camerà l'auto
;-)

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

Buona sera a tutti , purtroppo anche io da 2 settimane ho lo stesso problema , causato da gasolio sporco , pulito serbatoi + riscaldatore e filtro gasolio sostituito .
Dopo 2 giorni la macchina si spegne e va a singhiozzo perde potenza in accelerazione e a caldo dopo un 20 km circa si spegne e non si accende più fino a quando non si raffredda .
Err Centralina :
P1351 = relè preriscaldamento e candelette non alimentate
P1462 = segnale posizione valvola egr o mancato apprendimento
P0409 = segnale posizione valvola egr incollata
Il mio meccanico mi fa presente che di fatto non sa cosa cambiare e che può andare a tentavi .
Cosa ne pensate ?
Grazie.
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

dimenticavo , attualmente utilizzo additivi nel gasolio , la mia e una 207 1.6 90 Cv no fap no pompa serbatoio .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

nino207 ha scritto:Buona sera a tutti , purtroppo anche io da 2 settimane ho lo stesso problema , causato da gasolio sporco , pulito serbatoi + riscaldatore e filtro gasolio sostituito .
Dopo 2 giorni la macchina si spegne e va a singhiozzo perde potenza in accelerazione e a caldo dopo un 20 km circa si spegne e non si accende più fino a quando non si raffredda .
Err Centralina :
P1351 = relè preriscaldamento e candelette non alimentate
P1462 = segnale posizione valvola egr o mancato apprendimento
P0409 = segnale posizione valvola egr incollata
Il mio meccanico mi fa presente che di fatto non sa cosa cambiare e che può andare a tentavi .
Cosa ne pensate ?
Grazie.
Ciao Nino
Verifica che l'impianto del gasolio non aspiri aria e soprattutto non si creano bolle d'aria tali da pregiudicarne il funzionamento
Ovviamente tubi, giunzioni, fascette, collari ecc. ecc.
Valvola egr tappala e non ci pensi più
In merito al preriscaldo delle candelette, verifica con un tester se effettivamente ora che fa freddo gli arriva tensione, nel caso comanda il relè manualmente per verificarne la presenza e l'efficienza.
;-)

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

Grazie per la risposta celere , pensi che aspiri aria da qualche parte ? .
I tubi interessati potrebbero essere quelli del serbatoio o del filtro gasolio l'unici ad essere stati smontati , a questo punto devo controllare per bene le guarnizioni dei tubi .
Prima di questo evento , L'auto non ha dato mai problemi , non pensi che il sensore gasolio alta pressione si sia intasato di porcherie ?.
Nel serbatoi ho trovato dei pezzi di colore nero , non so casera ma sembrava olio addensato o catrame , con dei pezzettini di carta o cose del genere .

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

Una cosa importante che ho notato , la pompetta autoadescante non diventa più dura come prima rimane quasi sempre morbida , a questo punto mi sa che hai ragione , da qualche parte entra aria .

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

nino207 ha scritto:Grazie per la risposta celere , pensi che aspiri aria da qualche parte ? .
I tubi interessati potrebbero essere quelli del serbatoio o del filtro gasolio l'unici ad essere stati smontati , a questo punto devo controllare per bene le guarnizioni dei tubi .
Prima di questo evento , L'auto non ha dato mai problemi , non pensi che il sensore gasolio alta pressione si sia intasato di porcherie ?.
Nel serbatoi ho trovato dei pezzi di colore nero , non so casera ma sembrava olio addensato o catrame , con dei pezzettini di carta o cose del genere .
Ciao
Da verificare anche quel sensore...
Se la pompa non è auto spurgante il motore faticherà molto a mettersi in moto.
Se avessi i tubi del gasolio trasparenti verifica ad occhio in concomitanza con il difetto che non ci siano bolle d'aria.
Nel caso non fossero trasparenti e hai quel dubbio potresti provare solo provvisoriamente a sostituirli e metterli trasparenti.
Se la pompa fosse autospurgante le bolle d'aria non sono un grosso problema. Al limite dovrai insistere per più tempo col motorino d'avviamento.
Nelle vecchie cisterne che erano di ferro su firmava parecchia ruggine che con gli anni si staccata e finiva nei serbatoi delle auto e camion....
Potrebbe anche essere il comando sulla pompa che permette il passaggio del gasolio quello che quando spegni il motore permette di spegnersi.
Non so se lo hai verificato ma è altrettanto importante farlo.
Prima di sostituire pezzi costosi verifica tutto. Per cambiare c'è sempre tempo.
sono alcune ipotesi che costano poco e spero ti permettano di trovare la soluzione del problema.
In merito al l'aspirazione dell'aria sui 1.4 HDI era un difetto di alcuni tubi
;-)

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

salve a tutti , oggi o provato a spurgare i tubi carburante e vedere se ce qualche perdita , ho controllato perbene tutto l'impianto ma niente , ma come sospettavo ho aria all'interno dei tubi , sicuramente dovuto alla pulizia del serbatoio .
Ce qualche sistema per togliere tutta l'aria dai tubi ? e come faccio a sapere se la mia a la pompa autoadescante ?
grazie.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

nino207 ha scritto:salve a tutti , oggi o provato a spurgare i tubi carburante e vedere se ce qualche perdita , ho controllato perbene tutto l'impianto ma niente , ma come sospettavo ho aria all'interno dei tubi , sicuramente dovuto alla pulizia del serbatoio .
Ce qualche sistema per togliere tutta l'aria dai tubi ? e come faccio a sapere se la mia a la pompa autoadescante ?
grazie.
Intanto controlla le guarnizioni, tenuta delle fascette, che i tubi non siano screpolati, ecc. ecc.
In merito al tipo di pompa che hai montato fai riferimento in parte al libretto di uso e manutenzione che dovresti avere in dotazione al veicolo ma soprattutto nel vano motore osserva se sulla linea di tubazioni del gasolio noti la classica pompetta di reinnesco.
Se hai quella pompetta non hai la pompa auto spurgante o meglio potresti anche averla ma per sbaglio. Se non hai quella pompetta hai certamente la pompa auto spurgante.
Non ti resta che eliminare tutta l'aria dall'impianto semplicemente viaggiando a patto che PRIMA devi necessariamente aver risolto i problemi di tenuta altrimenti continuerai ad avere i medesimi effetti....
;-)

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

Grazie Gian , ho controllato e sembra che non ci siano perdite , addirittura ho staccato un tubo del filtro gasolio e tappato con un dito o premuto la pompetta e rimaneva scacciata , quindi non ci sono perdite ma solo aria nei tubi.
sul filtro del gasolio ce uno sfiatatoio ho svitato quello per far uscire un po’ di aria e in realtà appena lo allento si sente dell' arai uscire .
Devo provare a togliere il tappo del serbatoio , forse si dovrebbe agevolare l'uscita dell' aria .

:cry: :cry: :cry:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

nino207 ha scritto:Grazie Gian , ho controllato e sembra che non ci siano perdite , addirittura ho staccato un tubo del filtro gasolio e tappato con un dito o premuto la pompetta e rimaneva scacciata , quindi non ci sono perdite ma solo aria nei tubi.
sul filtro del gasolio ce uno sfiatatoio ho svitato quello per far uscire un po’ di aria e in realtà appena lo allento si sente dell' arai uscire .
Devo provare a togliere il tappo del serbatoio , forse si dovrebbe agevolare l'uscita dell' aria .

:cry: :cry: :cry:
Ciao Se hai la pompetta a mano di reinnesco quella che rimane leggermente schiacciata, hai il 50% di possibilità che la pompa sia auto spurgante.
Alla prima occasione chiedi in officina Peugeot dove con numero di telaio ti sanno dare l'informazione corretta.
Purtroppo l'aria per tutti i motori diesel è una brutta bestia, dove anche se poca crea rogne e malfunzionamenti.
;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”