PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia temperatura acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Andreap207
Moderatore
Moderatore

Re: anomalia temperatura acqua

Messaggio da Andreap207 »

Chicco1988 ha scritto:
27/11/2025, 20:25

Grazie di nuovo per la risposta. Questo fine settimana farò la prova e ti aggiornerò. Domanda… quando ho cambiato il termostato ho fatto lo spurgo… come si sarebbe formata la bolla? E se si è formata per toglierla dovrei svuotare di nuovo l’impianto? Se ci fosse una bolla dopo i 5 min come dovrebbe essere il tubo superiore del radiatore sia con anomalia che senza anomalia? E se ci fosse una bolla, perché si abbassa l’acqua e poi rimane stabile sotto la tacca del MIN?

Grazie in anticipo
Il tubo del radiatore deve essere sempre freddo i primi minuti.
La bolla se ricordo bene dovrebbe andar via da sola in quanto l'impianto è autospurgante. Però deve tutto funzionare bene, termostato compreso.
Se il liquido cala potrebbe essere la bolla che si sposta, dopo un po di strada questa va via e il liquido scende per poi stabilizzarsi.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Chicco1988
Peugeottista curioso

Messaggio da Chicco1988 »

Andreap207 ha scritto:
27/11/2025, 21:38
Chicco1988 ha scritto:
27/11/2025, 20:25

Grazie di nuovo per la risposta. Questo fine settimana farò la prova e ti aggiornerò. Domanda… quando ho cambiato il termostato ho fatto lo spurgo… come si sarebbe formata la bolla? E se si è formata per toglierla dovrei svuotare di nuovo l’impianto? Se ci fosse una bolla dopo i 5 min come dovrebbe essere il tubo superiore del radiatore sia con anomalia che senza anomalia? E se ci fosse una bolla, perché si abbassa l’acqua e poi rimane stabile sotto la tacca del MIN?

Grazie in anticipo
Il tubo del radiatore deve essere sempre freddo i primi minuti.
La bolla se ricordo bene dovrebbe andar via da sola in quanto l'impianto è autospurgante. Però deve tutto funzionare bene, termostato compreso.
Se il liquido cala potrebbe essere la bolla che si sposta, dopo un po di strada questa va via e il liquido scende per poi stabilizzarsi.
Ciao, oggi ho fatto la prova che mi dicevi e ti posso dire che dopo quasi 15 min che la macchina era accesa il tubo è rimasto sempre freddo. Poi ho preso e sono uscito, al ritorno ho aperto la vaschetta dell’acqua, che era calda, e mi dava 75 gradi. Mi sono messo sotto la macchina per vedere il radiatore senza smontare tutto e ho notato che dove si congiungono le lamelle con la plastica del radiatore è sporco di rosa, quindi liquido di raffreddamento. Presumo che questo trasudo mi dia il problema che manca acqua dalla vaschetta. Potrebbe essere che il problema della temperatura bassa sia dato da il trasudo e che il radiatore ha quasi 400000 km e magari intasato??

Grazie in anticipo

Andreap207
Moderatore
Moderatore

No, non credo che quel trasudo dia il problema della temperatura bassa. C'è da indagare per trovare quale è il vero problema senza tralasciare la perdita che hai visto.
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate

Chicco1988
Peugeottista curioso

Messaggio da Chicco1988 »

Andreap207 ha scritto:
06/12/2025, 21:13
No, non credo che quel trasudo dia il problema della temperatura bassa. C'è da indagare per trovare quale è il vero problema senza tralasciare la perdita che hai visto.
E secondo te cosa potrebbe essere siccome ho cambiato 6 mesi fa il termostato e 1 mese fa la pompa dell’acqua con la cinghia?

Grazie

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Magari potrebbe essere qualche sensore starato. Dovresti vedere dalla diagnosi cosa dice.

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Io farei una pulizia del radiatore sia interna che esterna visto il chilometraggio
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”