PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Energie sport 1.4 Consumo GPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
corser
Peugeottista fast&furious

Re: Energie sport 1.4 Consumo GPL

Messaggio da corser »

thewizard ha scritto:x corser
7) il risparmio non è solo la differenza di costo alla pompa, ma anche la manutenzione, il bollo eccetera
se prendiamo a riferimento i cosnumi a velocità costante di una 207 diesel, non c' è paragone
a 60 kmh fa 60km con un litro di nafta, ovvero 1.83 centesimi di euro a km per il solo carburante
imbattibile
Fabio
Magari si potesse andare a velocità costante sempre e cmq. Ma in realtà non succede mai (almeno dalle parti).

Un rapido calcolo in regime costante (per quanto possano valere i regimi costanti):

Una 207 Diesel 1.4 a 90 km/h percorre circa 26 km/l ;

Una 207 1.4 a benzina ne percorre 19,5. Calcolando un 15% di consumo in piu la versione a GPL percorre (o dovrebbe percorrere) 17 km/l.

Assumendo una percorrenza annua di 20.000 km e prezzi alla pompa (almeno dalle mie parti) di 1,13 euro/l per il Diesel e 0,55 euro/l per il GPL. A Diesel spendiamo circa 900 euro, A GPL spendiamo circa 650 euro. Su un percorso cittadino tale divario diminuisce, anche di molto.

Aggiungiamo i costi a parte, per il bollo è una inezia 54kw a benzina e 50kw il Diesel (10 euro di differenza). Lato Assicurazione la versione Diesel è un po' più cara 16 cv fiscali contro 15 cv. Diciamo che andiamo a paro :).

Lato manutenzione, fonte BRC:
GLI IMPIANTI A GPL NECESSITANO DI UNA PARTICOLARE MANUTENZIONE?
Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del sistema.

Lato Peugeot mi hanno indicato, a parole, che il tagliando passa da 30.000 km a 20.000 km per la versione GPL, il costo rimane invariato (180 euro circa). Qualcuno conferma controllado il libretto uso e manutenzione?

In generale, secondo me, la versione a GPL è + conveniente (anche come prezzo iniziale 12.000 euro contro 13.000, preventivo alla mano, per effetto dell'ecoincentivo GPL), per contro la versione Diesel permette più di brio (?!?) e una buona ripresa, ma dubito che possa valere 1.000 euro.
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

corser ha scritto: In generale, secondo me, la versione a GPL è + conveniente (anche come prezzo iniziale 12.000 euro contro 13.000, preventivo alla mano, per effetto dell'ecoincentivo GPL), per contro la versione Diesel permette più di brio (?!?) e una buona ripresa, ma dubito che possa valere 1.000 euro.
li vale li vale :thumbright:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

darthmalkon
Peugeottista appassionato

Messaggio da darthmalkon »

ma un cosa impotantissima nessula la dice o la tiene in considerazione, il percoso è fatto in pianura o in una zona collinare? per esempio io abito a napoli, città costruita su varie colline e di sicuro consumeràdi più se gli stessi chilometri li faccio a ferrara dove è tutta pianura.
Peugeot 207 xLine 1.4 75cv 8v ecogpl 5 porte nero ossidiana fari xeno 6000k della xenovision abbaglianti alogere bianche della piaa bracciolo lato guida autoradio doppio din kenwood dnx5220bt kit casse anteriore hertz hsk165 amplificatore amplificatore audison r209 kita posteriore focal woofer e tweeter. fari dayline variante nera

peugeot 308 1.6 diesel 90cv busines(di papà) grigio alluminio cerchi in lega da 16 fendinebbia regolatore e limitayore di velocità autoclima bizona soccorso stradale satellitare peugeot stereo cd mp3 vivavoce bluetouth alzacristalli elettrici anteriori e posteriori

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

un buon ragionamento, ma con un paio di punti gravemente carenti

per il benzina/GPL hai dimenticato la sostituzione del filtro gas e la maggiore frequenza delle regolazioni punterie e sostituzione terminale di scarico (la combustione del GPL è leggermente più calda ed acida della benzina, nei percorsi brevi la condensa del GPL è particolarmente aggressiva))
hai dimenticato che l'accensione del motore avviene a benzina con miscela particolarmente ricca
è difficle (o meglio IMPOSSIBILE) che su percorsi cittadini di 2-5-10km si facciano più di 10km/l soprattutto in inverno e con il traffico, accensioni e spegnimenti ravvicinati, luci ventola abitacolo e radio accesi eccetera

il diesel non è adatto a questo tipo di utilizzo, daccordo, ma non necessita nè sostituzione precoce di filtri, regolazioni punterie e terminale di scarico
inoltre è meno esigente (arricchimento carburante) per quanto riguarda il transitorio di regimazione

in altre parole
prendiamo le due piccole 207 (benzina+GPL e diesel)
immaginiamo facciano _ESATTAMENTE_ gli stessi percorsi nello stesso istante con lo stesso guidatore che le conduce nello stesso modo
la diesel sempre vince sui consumi a mani basse

siamo daccordo che un diesel per fare 3km per volta in città non è il massimo...

Fabio

corser

Messaggio da corser »

Giusto manca il filtro GPL anche se "Dura" molto di piu dei 20.000 km dichiarati. Se non erro il costo si aggira sui 20-25 euri. Sono stato a lungo indeciso se prendere la benza/GPL o Diesel alla fine 1000 euro in più mi hanno fatto optare per il GPL.
Dai, quandro mi arriverà vedremo se soddisfa le mie esigenze (ed i miei calcoli) o meno :D anche lato consumi.

Se uno deve fare 3km per volta a quel punto non vai neanche a benzina ma a piedi :lol:

@malkon su "al volante extra" la 207 GPL la danno, se non erro a 12,3 km/l su percorso più montuoso che collinare.
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.

Zazzarino

Messaggio da Zazzarino »

Ragazzi..io ho guidato macchine a benzina..a GPL (nn solo questa) e diesel...e vi dico che, per costi di carburante e di manutenzione il GPL è imbattibile...mentre il diesel è più divertente da guidare..
Peugeot 207 X-Line GPL 5 Porte Bianca - Ordinata il 22 Marzo 2009 - Consegnata il 27 Aprile 2009

notteluna

Messaggio da notteluna »

ciao, all'inizio faacevo già sui 450 km con un pieno!! :lol: :lol: :lol:

...però spendo+di 19euro, sui 20 e qualcosa.......... :scratch:

ora, dopo 7000 km arrivo a 500 però faccio solo strade extraurbane, niente centri nè autostrade :applause:
e.....solo ed unicamente pianura!!
Arrivata!! ...prima leoncina...Peugeot 207 energie sport ecogpl GRIGIO THORIUM

salvatore81
Peugeottista novello

Messaggio da salvatore81 »

notteluna ha scritto: dopo 7000 km arrivo a 500 però faccio solo strade extraurbane, niente centri nè autostrade :applause:
!
ottimo!!!
in attesa della Peugeot 207 energie sport nera 5 porte 1.4 8v gpl

corser

Messaggio da corser »

In termini chiamiamoli "prestazionali" come va? Ha rispecchiato le tue aspettative?

alex1967
Peugeottista curioso

Messaggio da alex1967 »

notteluna ha scritto:ciao, all'inizio faacevo già sui 450 km con un pieno!! :lol: :lol: :lol:

...però spendo+di 19euro, sui 20 e qualcosa.......... :scratch:

ora, dopo 7000 km arrivo a 500 però faccio solo strade extraurbane, niente centri nè autostrade :applause:
e.....solo ed unicamente pianura!!
Io ho 1500 km e con un pieno di GPL (19 euro) in ciclo misto faccio meno di 300km. Premetto che ho una SW, ma la divergenza mi sembra esagerata con chi ne fa 450 ed anche 500, seppur in extraurbana. Che ne pensate?? Era così anche a voi all'inizio?
Ciao

ted
Peugeottista curioso

Messaggio da ted »

Ciao ragazzi.
Io ho una GPL da circa 2 mesi 2300 Km fatti. Mi trovo bene. Allo stato attuale faccio 7,2 L/Km dati dalla macchina e non calcolati da me) quindi vuol dire che con 36 Litri di GPL dovrei fare 496 Km. Un po troppo mi pare anche se io percorro molto extraurbano.
Ma a nessuno è stato detto che ogni 20000 Km di tagliando bisogna cambiare le candele???????? quindi tagliando non di 180 ma d 300 Euro?

Giablo89
Peugeottista curioso

Messaggio da Giablo89 »

Se posso alcune piccole precisazioni!
sono un possessore da pochi giorni di una 207 1.4 hd ritirata giusto giusto mercoledi :D !!
Nn so dirvi ancora bene i consumi del mio diesel perke ho fatto pochissimi km cmq per
ora mi sembrano bassi (i consumi) ed io vengo da una punto seconda serie 1.2 a gpl che consumava un botto
nonostante il gpl sopratutto in citta!!
Poi vorrei precisare ke io ho ordinata la mia auto a inizio maggio e a contratto mi hanno fatto
pagare 12mila euro, quindi non vedo i mille euro di differenza tra il diesel e il gpl(che io non ho preso nemmeno in considerazione perke gia immaginavo i mille problemi avendone gia posseduta una :mrgreen: )
Arrivata da una settimana!!!!207 1.4 Hd energy sport!!!!!Gia in programma tantissime modifiche!!!

ted
Peugeottista curioso

Messaggio da ted »

Arieccomi. ciao a tutti.
Ho provato a fare i conti su 2 pieni di GPL per i consumi effettivi.
1 volta ho calcolato 11.6 Km/lt
la 2 volta 12.5 Km/lt
Il primo vero problema è che la macchina mi dava 14,5 - 14,7 Km/lt.
Il concessionario vantava il fatto che eaìra tra le poche macchine a GPL a dare anche i consumi di GPL. E' perquesto motivo che la lancetta della benza scende anche quando si va a GPL. Ma se lo calcola così!!!!!!!!!!!!
Poi secondo me il pieno è relativo. Potrebbe essere che qualcuno lo riempie di più il serbatoio dando più pressione?
La prima volta era proprio a secco e ci sono stati 38.6 Lt. Non sono un po troppi? Mi ha fregato?
Certo che poi è dificile far tornare i conti!
Anche a voi c'è questa divergenza tra software ed effettivi?

darthmalkon

Messaggio da darthmalkon »

allora ounto uno, la 207 non ha l'indicatore del gpl sul cruscotto e il tuo venditore ti ha deto una gastroneria grande quanto l'everest. punto 2, l'indicatore del gpl sta solo nel "bottone" mon tato a sinistra del volande vicino alla rondella assetto fari. punto 3 il computer di bordo porta solo i consumi medi e istantanei della benzina. punto 4 se la lanceta della benzina scende anche quando cammini a gpl falla controllare perche c'è un grosso problema, visto che dopo pochi metri l'auto passa automaticamente a gpl. punto 5 per quanto mi riguarda il pieno di gpl a me ì di 41 litri e quacosa col quanle la prima volta ci ho fatto 304 km e la seconda 368 km; tutti percorsi in città a napoli (città famosa per le sue salite mozzafiato che in alcuni casi rendonon indispensabile l'uso dell'auto) e col clima acceso.
Peugeot 207 xLine 1.4 75cv 8v ecogpl 5 porte nero ossidiana fari xeno 6000k della xenovision abbaglianti alogere bianche della piaa bracciolo lato guida autoradio doppio din kenwood dnx5220bt kit casse anteriore hertz hsk165 amplificatore amplificatore audison r209 kita posteriore focal woofer e tweeter. fari dayline variante nera

peugeot 308 1.6 diesel 90cv busines(di papà) grigio alluminio cerchi in lega da 16 fendinebbia regolatore e limitayore di velocità autoclima bizona soccorso stradale satellitare peugeot stereo cd mp3 vivavoce bluetouth alzacristalli elettrici anteriori e posteriori

ted
Peugeottista curioso

Messaggio da ted »

no aspetta... anche sul libretto istruzioni c'è scritto che la lancetta benzina scende a GPL!!!!
Serve proprio a calcolare i consumi. Tu quanta benzina hai lo vedi solo ogni volta che accendi la macchina. Poi quando passi a GPL la lancetta scende sempre! Di questo ne son sicuro guarda il libretto istruzioni.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”