Magari si potesse andare a velocità costante sempre e cmq. Ma in realtà non succede mai (almeno dalle parti).thewizard ha scritto:x corser
7) il risparmio non è solo la differenza di costo alla pompa, ma anche la manutenzione, il bollo eccetera
se prendiamo a riferimento i cosnumi a velocità costante di una 207 diesel, non c' è paragone
a 60 kmh fa 60km con un litro di nafta, ovvero 1.83 centesimi di euro a km per il solo carburante
imbattibile
Fabio
Un rapido calcolo in regime costante (per quanto possano valere i regimi costanti):
Una 207 Diesel 1.4 a 90 km/h percorre circa 26 km/l ;
Una 207 1.4 a benzina ne percorre 19,5. Calcolando un 15% di consumo in piu la versione a GPL percorre (o dovrebbe percorrere) 17 km/l.
Assumendo una percorrenza annua di 20.000 km e prezzi alla pompa (almeno dalle mie parti) di 1,13 euro/l per il Diesel e 0,55 euro/l per il GPL. A Diesel spendiamo circa 900 euro, A GPL spendiamo circa 650 euro. Su un percorso cittadino tale divario diminuisce, anche di molto.
Aggiungiamo i costi a parte, per il bollo è una inezia 54kw a benzina e 50kw il Diesel (10 euro di differenza). Lato Assicurazione la versione Diesel è un po' più cara 16 cv fiscali contro 15 cv. Diciamo che andiamo a paro

Lato manutenzione, fonte BRC:
GLI IMPIANTI A GPL NECESSITANO DI UNA PARTICOLARE MANUTENZIONE?
Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del sistema.
Lato Peugeot mi hanno indicato, a parole, che il tagliando passa da 30.000 km a 20.000 km per la versione GPL, il costo rimane invariato (180 euro circa). Qualcuno conferma controllado il libretto uso e manutenzione?
In generale, secondo me, la versione a GPL è + conveniente (anche come prezzo iniziale 12.000 euro contro 13.000, preventivo alla mano, per effetto dell'ecoincentivo GPL), per contro la versione Diesel permette più di brio (?!?) e una buona ripresa, ma dubito che possa valere 1.000 euro.