PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

olio motore 1.4 hdi:Mobil x1 diesel 5w40 o Bardahl xtc 5w40?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
spike84
Peugeottista novello

Re: olio motore 1.4 hdi:Mobil x1 diesel 5w40 o Bardahl xtc 5w40?

Messaggio da spike84 »

Saetto ha scritto:
spike84 ha scritto:io uso da qualche anno il Bardahl xtc 5w40, lo consiglio.
bene,perchè lo consigli?l'avrai confrontato con altro olio...differenze tra prima e dopo averlo messo?

hai il 1.6 turbo a benzina....anche se le considerazioni sono simili,conosci qualcuno che l'ha usato sul 1.4 HDi?
Te lo consiglio perchè male al tuo motore non fa, è sicuramente un buon olio/additivato .. :)
Parlo per la mia esperienza personale non sono un meccanico, avrai letto che il mio motore è motlo delicato, quindi la mia scelta è stata di trovare un buon olio che oltre a lubrificare bene alle alte temperature doveva migliorare gli attriti delle parti meccaniche, ecco la mia scelta, comunque prima di cambiarlo ho utilizzato il Total Quartz Ineo 5w30 e Il Totatl Quartz 9000 5w40, la prima differenza dopo il cambio che ho notato è stato il minor rumore a freddo e un lievissimo miglioramento della fluidità a prendere i giri, cosa che è migliorata sensibilmente al secondo cambio dell'olio, piccola parentesi( se lo facevano 0w40 l'xtc era meglio) :) .
L'unica cosa che ti posso cosigliare per il tuo motore oltre all'XTC 5w40 è il TECHNOS C60 5W40 m-SAPS io l'ho provato su una yaris 1.0 che prima usava il Castrol edge 5w40 e la differenza si è fatta notare e sentire subito specialmente la fluidità del motore a bassi regimi; certo non pensare che dopo che hai messo quest'olio trasforma il tuo motore in un dragster. :razz:
piccola nota sull'XTC C60 5w40 se posso forse azzardare, questo olio e troppo anche per il thp per l'uso quoditiano che uno ne fa in quanto è studiato per lavorare in condizioni di stress maggiori ecco perchè ti consiglio piu il Technos.
Peugeot 207 THP 150CV Féline 3p. Nero Ossidiana
Filtro a pannello K&N >> Antenna corta peugeot 607 >> Calotte specchietti satinate Gti >> Led anabbaglianti 6500K° - 18000lm >> Plafoniera led 308 féline >> Interni full led 6000k°

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

spike84 ha scritto:
Saetto ha scritto:
spike84 ha scritto:io uso da qualche anno il Bardahl xtc 5w40, lo consiglio.
bene,perchè lo consigli?l'avrai confrontato con altro olio...differenze tra prima e dopo averlo messo?

hai il 1.6 turbo a benzina....anche se le considerazioni sono simili,conosci qualcuno che l'ha usato sul 1.4 HDi?
Te lo consiglio perchè male al tuo motore non fa, è sicuramente un buon olio/additivato .. :)
Parlo per la mia esperienza personale non sono un meccanico, avrai letto che il mio motore è motlo delicato, quindi la mia scelta è stata di trovare un buon olio che oltre a lubrificare bene alle alte temperature doveva migliorare gli attriti delle parti meccaniche, ecco la mia scelta, comunque prima di cambiarlo ho utilizzato il Total Quartz Ineo 5w30 e Il Totatl Quartz 9000 5w40, la prima differenza dopo il cambio che ho notato è stato il minor rumore a freddo e un lievissimo miglioramento della fluidità a prendere i giri, cosa che è migliorata sensibilmente al secondo cambio dell'olio, piccola parentesi( se lo facevano 0w40 l'xtc era meglio) :) .
L'unica cosa che ti posso cosigliare per il tuo motore oltre all'XTC 5w40 è il TECHNOS C60 5W40 m-SAPS io l'ho provato su una yaris 1.0 che prima usava il Castrol edge 5w40 e la differenza si è fatta notare e sentire subito specialmente la fluidità del motore a bassi regimi; certo non pensare che dopo che hai messo quest'olio trasforma il tuo motore in un dragster. :razz:
piccola nota sull'XTC C60 5w40 se posso forse azzardare, questo olio e troppo anche per il thp per l'uso quoditiano che uno ne fa in quanto è studiato per lavorare in condizioni di stress maggiori ecco perchè ti consiglio piu il Technos.
lo immaginavo....il Bardahl è ottimo...però il TECHNOS C60 5w40 lo usa chi ha il filtro fap....mentre l'XTC C 60 è x chi non ce l'ha,è alla 'vecchia maniera',bello grasso d additivi attappa filtri fap e antiattrito \:D/

sono proprio indeciso...mettere il Mobil 3000 X1 5w40 diesel che è dedicato proprio ai motori diesel oppure il Bardahl XTC C 60 5w40 che credo sia ottimo x motori benzina e diesel però ho l'incognita consumo....te hai notato un consumo di olio inferiore rispetto al Total??
cmq è vera questa cosa dell'aumento d migliorie al secondo cambio olio con il Bardahl...sulle moto ne avevo sentito parlare,soprattutto se ha il cambio in bagno olio motore,dal secondo cambio in poi le marce entrano meglio...confermata la qualità dal mio scooterone che anche se è un 200cc,può frullare fino a 9000 g/min come una moto 8)

P.S.: il Bardahl non è sprecato x i tuoi 150 cv che scaldano scalpitando :roll:
Peugeot 207 1.4 HDi senza fap, energy sport 3p. grigio thorium.

spike84
Peugeottista novello

Messaggio da spike84 »

Consuma leggermente meno olio è vero pure che ho cambiato gradazione passando da 5w30 a 5w40 quindi penso sia normale.. il Mobil 3000 X1 dalle specifiche sembra un buon olio ma non l'ho mai provato, penso che il Bardahl sia uno scalino sopra. Poi sembrerà una cavolata, ma confronta i prezzi di quanto costa 1 litro. :)
Peugeot 207 THP 150CV Féline 3p. Nero Ossidiana
Filtro a pannello K&N >> Antenna corta peugeot 607 >> Calotte specchietti satinate Gti >> Led anabbaglianti 6500K° - 18000lm >> Plafoniera led 308 féline >> Interni full led 6000k°

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Se i prezzi fossero indicazione della bonta' di un prodotto... che bel mondo sarebbe!
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Gelisuili
Peugeottista curioso

Messaggio da Gelisuili »

Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè a breve devo fare il cambio d'olio e volevo chiedere un consiglio sull'olio da utilizzare, perchè mi sono trasferito in zone con climi mi più miti (dovrebbe arrivare a -20).

quindi la mia domanda è: con quelle temperature devo utilizzare un altro olio?
Adesso ho il 5W40 sulla mia 207 1.6 Hdi 90 cv

Saetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Saetto »

Gelisuili ha scritto:Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè a breve devo fare il cambio d'olio e volevo chiedere un consiglio sull'olio da utilizzare, perchè mi sono trasferito in zone con climi mi più miti (dovrebbe arrivare a -20).

quindi la mia domanda è: con quelle temperature devo utilizzare un altro olio?
Adesso ho il 5W40 sulla mia 207 1.6 Hdi 90 cv

la temperatura esterna è -20°c ??
non c'è problema...continua a usare un buon olio 5w40 o al limite se il tuo motore lo 'digerisce',puoi anche mettere
il Mobil 1 0w40 turbodiesel che è il top per climi freddi.
Ovviamente rispetta sempre le specifiche olio per il tuo motore indicate sul libretto.

buoni km e....andate piano,godetevi il viaggio :angel5:
Peugeot 207 1.4 HDi senza fap, energy sport 3p. grigio thorium.

Fede82
Peugeottista veterano

Messaggio da Fede82 »

Mi sono tolto un dubbio e ho controllato sul libretto.. in effetti ce scritto che e normale 1lt ogni 10.000 km ma non capisco perche molto non usano l'olio che consiglia mamma peugeot.. io uso quello consigliato e non ho problemi e alcuni si come mai?
Non credo sia solo un problema di turbo dove trafila olio ecc ecc

Se ho detto qualc diavoleria ditelo pure
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011

Gelisuili
Peugeottista curioso

Messaggio da Gelisuili »

Saetto ha scritto:
la temperatura esterna è -20°c ??
non c'è problema...continua a usare un buon olio 5w40 o al limite se il tuo motore lo 'digerisce',puoi anche mettere
il Mobil 1 0w40 turbodiesel che è il top per climi freddi.
Ovviamente rispetta sempre le specifiche olio per il tuo motore indicate sul libretto.

buoni km e....andate piano,godetevi il viaggio :angel5:
Clima decisamente poco accogliente, lo so.
Temevo che ci fosse qualche limite di utilizzo con le temperature così basse. Rimango sul 5W40 allora, grazie per le info.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”