Te lo consiglio perchè male al tuo motore non fa, è sicuramente un buon olio/additivato ..Saetto ha scritto:bene,perchè lo consigli?l'avrai confrontato con altro olio...differenze tra prima e dopo averlo messo?spike84 ha scritto:io uso da qualche anno il Bardahl xtc 5w40, lo consiglio.
hai il 1.6 turbo a benzina....anche se le considerazioni sono simili,conosci qualcuno che l'ha usato sul 1.4 HDi?

Parlo per la mia esperienza personale non sono un meccanico, avrai letto che il mio motore è motlo delicato, quindi la mia scelta è stata di trovare un buon olio che oltre a lubrificare bene alle alte temperature doveva migliorare gli attriti delle parti meccaniche, ecco la mia scelta, comunque prima di cambiarlo ho utilizzato il Total Quartz Ineo 5w30 e Il Totatl Quartz 9000 5w40, la prima differenza dopo il cambio che ho notato è stato il minor rumore a freddo e un lievissimo miglioramento della fluidità a prendere i giri, cosa che è migliorata sensibilmente al secondo cambio dell'olio, piccola parentesi( se lo facevano 0w40 l'xtc era meglio)

L'unica cosa che ti posso cosigliare per il tuo motore oltre all'XTC 5w40 è il TECHNOS C60 5W40 m-SAPS io l'ho provato su una yaris 1.0 che prima usava il Castrol edge 5w40 e la differenza si è fatta notare e sentire subito specialmente la fluidità del motore a bassi regimi; certo non pensare che dopo che hai messo quest'olio trasforma il tuo motore in un dragster.

piccola nota sull'XTC C60 5w40 se posso forse azzardare, questo olio e troppo anche per il thp per l'uso quoditiano che uno ne fa in quanto è studiato per lavorare in condizioni di stress maggiori ecco perchè ti consiglio piu il Technos.