alessio_mo ha scritto:mang15480, permettimi di obiettare nonchè di dissentire.
premesso che seppur non tutti gli olii sono uguali preferirei avere un olio che costa meno ma cambiarlo a 10.000 piuttosto che mettere un long life e toglierlo già fritto a 20.000 o 30.000.
inutile dire che pasticche freno e gomme da te citate si consumano in maniera evidente nonchè differente per lo stile di guida mentre l'olio si deteriora e se non lo togli e lo tocchi con i polpastrelli non ti rendi conto di com'è conciato. se per questo molta gente và avanti a suon di rabbocchi olio e il cambio non lo fà. se uno volesse fregarsene un pò del cambio olio forse avrebbe dovuto pensare prima di acquistare una vettura diesel che tra le altre cose fà agire la turbina a ben più basso numero di giri motore ergo spesso lavora di più che nel benzina, nonchè magari prendersi un bel aspirato benzina.
ricordiamoci poi una bella cosa che un'auto dopo 5-6 anni per il mercato automobilistico è già superata arrivata a 10 è da buttare. dunque figuriamoci se cambiassimo olio spesso e a 300.000km abbiamo la macchina ancora perfetta l'economia automobilistica già in ginocchio andrebbe a pezzi. faccio un esempio mi ricordo la punto 1.3mjt appena uscita dicevano "ultra testato 250.000km" e che volete che siano quei chilometri su un diesel direi io???? forse è vero quei chilometri con i cambi a 30.000km sono un vero traguardo!
quoto in tutto, tranne che per il fatto dell'olio meno costoso
Personalmente, come gia scritto in altre discussioni, cambio l'olio ( ed il relativo filtro ) ogni 15.000 Km, ed un tagliando si e uno no ( quindi a 30.000 ), sostituisco anche tutti i filtri restanti. Personalmente ho sempre usato Castrol e mi sono sempre trovato a meraviglia. L'ultimo tagliando effettuato a Dicembre '08, ho usato Castrol Edge 0w30 e vi dico che a tutt'oggi ( 12.000 km già percorsi ) l'auto non ha deglutito un grammo !!!!! Credo che gli intervalli di manutenzione predisposti dalle case costruttrici, siano al di là delle normali regole di manutenzione motoristica. Questi possono essere dettate da fattori molteplici, come quello di usurare piu' precocemente l'auto, in modo tale da mantenere sempre arzillo il mercato auto, ma anche da fattori sensibli, come quello dell'inquinamento ( meno cambi, meno olio da smalitire e cosi' via... ). Da quando "mi sporco le mani di grasso ", ho sempre saputo, che normalmente un olio comincia a deteriorarsi gà ai 7/8000 km e quindi fino a qualche tempo fa era buona norma, tagliandare l'auto a non pi' di 10mila. Considerato che l'avvento delle nuove tecnologie costruttive, insieme a nuovi additivi insiti nella formulazione dei lubrificanti, hanno spostato un po' piu' in avanti l'esaurimento di un lubrificante, credo che, 15.000 km siano il punto d'arrivo ( e di frittura ) anche del piu' blasonato LONG LIFE.
Globalmente, un po' tutte le operazioni si sono spostate verso kilometraggi elevati, basti pensare che, oltre al tagliando, anche la sostituzione della distribuzione, almeno per lam mia motorizzazione si attesta attorno ai 180/240 mila km ( a secondo dell'uso

. Logicamente queste sono consigli che vanno presi con le dovute cautele, difatti credo, che se si vuol tenere l'auto per un periodo ragionevolmente lungo ( ed appropriato alle ns tasche

), bisogna far riferimento a grandi linee, alle percorrenze kilometriche che tutti conosciamo......olio ogni 15.000, distribuzione al max 80.000.
scusate la lunghezza del post [-o<