PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
LuigiL
Peugeottista appassionato

Re: Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Messaggio da LuigiL »

Retz ha scritto: ..a questo punto scatta la domanda che hanno fatto anche sopra: per aiutarci, chi ha fatto l'intervento, può dirci come si chiama questo aggiornamento e se ha un codice...
..non è che hanno solo aumentato il minimo "a mano" a chi dice di avere già risolto? #-o :roll:

ciao grazie...
Sono abbastanza certo che il minimo non è stato aumentato. Non ho notato nessuna differenza sotto questo aspetto rispetto a prima dell'intervento del meccanico. Ho avuto una passat con impianto a gas montato post-hoc e li di fatto avevano aumentato il minimo per non farla spegnere (non scendeva mai sotto i 1600/1900 anche da ferma in folle-da pazzi- :oops: ). Come ho riportato in un mio posto precedente purtroppo non ho potuto assistere al lavoro in quanto mi hanno fatto accomodare nell'autosalone, ma mi hanno chiaramente detto che un paio di giorni prima che mi rivolgessi alla concessionaria per il problema (spegnimento del motore al minimo con clima acceso) avevano ricevuto il nuovo CD dati per la rimappatura e che a VI vi erano già stati due/tre casi di 207 gpl con lo stesso problema (per interderci quando mi sono rivolto a loro non mi sembravano per nulla stupiti della cosa). Non ho idea di quale sia il codice di questo aggiornamento. E' ovvio che non posso assicurare nulla circa le operazioni effettivamente svolte, ma questo è quello che mi ha detto il capo officina (a breve aspetto la documentazione dell'intervento che mi spediranno a casa e spero che nella certificazione dell'intervento siano riportati maggiori dettagli). Ho fatto circa 500km dopo la "rimappatura" per adesso tutto a posto. A dire il vero ho notato solo una cosa (anche se non ricordo se lo faceva anche prima): Se mi capita di cambiare dalla I alla II a regimi troppo bassi (es. 1800/2000) la macchina risponde andando da sola a pompare altri 300/400 giri in più; è come se correggesse da sola il numero di giri (indiopendentemente dal gas che do), ma vi assicuro che il minimo a macchina accesa, ma ferma è esattamente identico a prima! Cosa ne dite??? :neutral:
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)

tatanka
Peugeottista curioso

Messaggio da tatanka »

Ragazzi!!!
Ieri sera ho ritirato la macchina dall'officina per la terza volta, mi hanno detto che l'aggiornamento software della centralina deve ancora arrivare :shock: probabilmente fra due/tre settimana così dicono dalla peugeot casa madre :? e mi chiameranno quando sarà disponibile :applause: in compenso mi hanno sistemato comunque il problema dello spegnimento regolando alcuni parametri, questo ha funzionato per le altre cinque macchine gpl che sono "tornate" in officina tranne che per una :shock: Comunque ieri sera l'ho provata e con il clima non si è spenta... speriamo bene! Vi aggiorno nei prossimi giorni!
Per quanto riguarda il clima che non fa freddo, me l'hanno ricontrollato e per loro è ok! Incrocio le dite aspettando le giornate di caldo intenso :o
Di tutta questa storia mi immaginavo che la Peugeot si facesse parte attiva contattando i proprietari dei veicoli a gpl per avvertirli del problema alquanto fastidioso per non dire "pericoloso" [-X Io vi consiglio di fare come ho fatto io che ho chiamato il numero verde della Peugeot di assistenza clienti 800.900.901, è gratuito, e lamantarvi per il mancato richiamo delle automobili e della mancata distribuzione dell'aggiornamento software in tempi rapidi [-X [-X [-X :mad:, dato che la responsabilità di vendere un prodotto difettoso è solo loro, e visto che non so voi ma la mia car non me l'hanno proprio regalata... #-o
Fatemi sapere com'è andata a voi!
A prestissimo

Bye bye

komatsu

Messaggio da komatsu »

Condivido alla grande il consiglio di Tatanka, anche se forse una mail è meglio di una telefonata."Verba volant scripta manent". Più reclami arrivano in Peugeot e prima si risolve la cosa. Personalmente non mi fido troppo delle rassicuranti affermazioni di concessionari che propongono "fantomatiche" rimappature , (peraltro non ancora annunciate ufficialmente dalla Casa!) e poi magari ci mettono una pezza andando a variare parametri secondo il proprio arbitrio e sperando in una botta di culo!!! Facciamoci sentire, ci hanno tirato un pacco e visto che purtroppo non esiste diritto di recesso per le automobili ,devono quantomeno risolverci il problema! :mad: :mad: :mad:

samantha

Messaggio da samantha »

ciao a tutti purtroppo anche io stesso problema vostro mi si è spenta con condizionatore su una rotonda in marcia, ma dico pericolosissimo!!!!!!!!
Poi senza condizionatore è troppo morta quando scalo in seconda e poi devo riprendeere i giri, credo davvero ci sia un problema o nell'aria come qualcuno diceva oppure di software.
In officina l'ahho tenuta due giorni ma nulla da fare, ho chiamato anche io numero verde e mi hanno detto che altri hanno chiamato per stesso problema, ragazzi FACCIAMOCI SENTIRE IN TANTI!!!!!!
Mi hanno consigliato di girare a benzina con condizionatore acceso per fare le prove ma dico, oltre che io ho preso la vettura per risparmiare alla fine ci smeno e poi scusatemi, ma se mi si fermasse a velocità normale o alta??? E' troppo pericoloso!!
Dateci notizie speriamo che ci chiamino e si risolva quanto prima questa cosa e poi per chi ha detto che eventuali modifiche o riparazioni non le passano in garanzia...bhè è da vedersi la garanzia è di due anni, la vettura è uscita a gas quindi sono loro responsabili e non noi, sempre che centri il gas in stà cosa, sarebbe stato diverso se prendevamo un benzina 90 cv e glie lo facevamo mettere noi l'impianto!!!
Fatemi sapere ciao a tutti :mad:
207 1.4 8v xline ecoline gpl adorabile!!!Ne sono già innamorata come con la mia vecchia clio rt 1.2!Ordinata a novembre 2008 consegnata il 13/03/2009
Immagine Immagine Immagine Immagine

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Reputo lo spegnimento dell'auto molto pericoloso... Mamma Peugeot dovrebbe prendersi l'obbligo di fare un richiamo per tutte le auto e sistemarle in tempi rapidissimi...

Oltre chiamare il numero verde, iniziate a fare delle raccomandate direttamente al vs. concessionario e a Peugeot Italia per richiamarli alla loro responsabilità per avervi venduto un prodotto non conforme...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

lo spegnimento di cui parlate lo avevano come problema anche le 207 1.4 8v senza impianto GPL
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

samantha

Messaggio da samantha »

ragazzi ho oltre che telefonato mandata email ma vorrei fare raccomandata ma a quale indirizzo? Oltre alla mia concessionaria vorrei mandarla alla peugeot italia sapete un recapito?
Credo sia davvero pericoloso, chi mi dice a me che non si possa spegnare mentre sono in marcia in autostrada per es.? O cmq a una velocità che davvero sarebbe pericoloso, anche lo sterzo si blocca quando si spegne ma scherziamo!!!!!
207 1.4 8v xline ecoline gpl adorabile!!!Ne sono già innamorata come con la mia vecchia clio rt 1.2!Ordinata a novembre 2008 consegnata il 13/03/2009

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

samantha ha scritto:ciao a tutti purtroppo anche io stesso problema vostro mi si è spenta con condizionatore su una rotonda in marcia, ma dico pericolosissimo!!!!!!!!
Poi senza condizionatore è troppo morta quando scalo in seconda e poi devo riprendeere i giri, credo davvero ci sia un problema o nell'aria come qualcuno diceva oppure di software.
Fatemi sapere ciao a tutti :mad:
Una domanda: è la prima volta che ti capita? Se ho capito hai l'auto da un pò... non ti era capitato anche prima? Io ho avuto lo stesso problema, ma mi si è presentato fin dall'inizio, la prima volta che ho utilizzato il clima. Hai notato un peggioramento nelle prestazioni della macchina al minimo rispetto a qualche tempo fa. Al momento io ho risolto, ma spero che duri!!
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

samantha ha scritto:ragazzi ho oltre che telefonato mandata email ma vorrei fare raccomandata ma a quale indirizzo? Oltre alla mia concessionaria vorrei mandarla alla peugeot italia sapete un recapito?
Credo sia davvero pericoloso, chi mi dice a me che non si possa spegnare mentre sono in marcia in autostrada per es.? O cmq a una velocità che davvero sarebbe pericoloso, anche lo sterzo si blocca quando si spegne ma scherziamo!!!!!
La sede principale di Peugeot italia è questa: Peugeot Automobili Italia (S.P.A.) Via Gallarate, 199 - 20151 Milano (MI)

In bocca al lupo... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

Soldatino ha scritto:lo spegnimento di cui parlate lo avevano come problema anche le 207 1.4 8v senza impianto GPL
Soldatino se è vero quello che dici allora vuol dire che la cara casa Peugeot non ha mai risolto il problema. Da quanti anni è in circolazione il modello 207 1.4 8v?

samantha

Messaggio da samantha »

allora a me è successo da subito che la macchina non l'ho sentita performanete ma il fatto di sentirla quasi spegnere quando scalavo in seconda mi pareva eccessivo (per superare un dosso per es), appena ho acceso condizionatore ho notato un rumore eccessivo e l'avevo portata per questo motivo in officina, poi dopo qualche giorno mi si inizia a spegnere, ma ragazzi mi si è spenta mentre facevo una rotonda meno male che non mi sono venuti in cul......!!!!
SCUSATE IL MAIUSCOLO MA PROPONGO UNA COSA, CHI E' DI MILANO COME ME PER ES POTREMMO RITROVARCI TUTTI IN FILIALE SE NON SUCCEDE NULLA RAPIDAMENTE E CANTARGLIENE UN SACCO OLTRE CHE PORTARE LETTERE DI RICHIAMO PERSONALMENTE
Chi vorrebbe aderire a questa cosa può anche, se preferisce, scrivermi in pvt, ora vediamo come va e se ci rispondono in positivo e celermente, in caso contrario ditemi se siete d'accordo!
Sono incazz.... nera scusate il linguaggio :mad: :mad: :mad:

Ioseph
Peugeottista veterano

Messaggio da Ioseph »

Soldatino ha scritto:lo spegnimento di cui parlate lo avevano come problema anche le 207 1.4 8v senza impianto GPL
Il problema segnalato è TIPICO delle auto a Gpl, escludo con certezza che possa dipendere dal motore (sarebbe una coincidenza clamorosa...). Aggiungo che ieri ho parlato con un'impiantista della BRC e - parole sue - mi ha detto che lo spegnimento del motore in frenata sta solo ad indicare che l'impianto è stato montato male, altrimenti il problema non sussisterebbe. Ora mi chiedo: possibile che sulle mie precedenti 3 auto (BX, Punto 1a serie, Punto 2a serie) tutte a gpl, i relativi impianti sono stati sempre installati CON I PIEDI? Non è che sul gpl in generale ( come combustibile in sé, al di là delle case automobilistiche) va detta la sacrosanta verità, e cioè che l'impianto richiede una MANUTENZIONE CONTINUA (un po' come i diesel di una volta)? Non mi pronuncio sulla 207 a gpl (non ce l'ho), ma, in mancanza di richiami ufficiali sarebbe interessante sapere, con certezza , la posizione di Peugeot in ordine a questi "software" miracolosi: dato che anche il tecnico con cui ho parlato ieri (installatore ufficiale BRC) non ne sapeva nulla !!! Lui comunque mi ha assicurato che l'impianto (sulla mia 1.4 16v) me lo monta come si deve, che nessun peugeottista si è mai lamentato ecc.. ecc.. Io però non mi fido, so bene che cosa significa avere un'auto col minimo sempre precario (ah, povera batteria !!). Quindi ho preso tempo, aspetto anch'io di sapere se questo software costituisca la RISPOSTA UFFICIALE di Peugeot al problema generalizzato e, soprattutto, aspetto di vedere se funziona davvero !!!

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Ioseph ha scritto:
Il problema segnalato è TIPICO delle auto a Gpl, escludo con certezza che possa dipendere dal motore (sarebbe una coincidenza clamorosa...). Aggiungo che ieri ho parlato con un'impiantista della BRC e - parole sue - mi ha detto che lo spegnimento del motore in frenata sta solo ad indicare che l'impianto è stato montato male, altrimenti il problema non sussisterebbe. Ora mi chiedo: possibile che sulle mie precedenti 3 auto (BX, Punto 1a serie, Punto 2a serie) tutte a gpl, i relativi impianti sono stati sempre installati CON I PIEDI? Non è che sul gpl in generale ( come combustibile in sé, al di là delle case automobilistiche) va detta la sacrosanta verità, e cioè che l'impianto richiede una MANUTENZIONE CONTINUA (un po' come i diesel di una volta)? Non mi pronuncio sulla 207 a gpl (non ce l'ho), ma, in mancanza di richiami ufficiali sarebbe interessante sapere, con certezza , la posizione di Peugeot in ordine a questi "software" miracolosi: dato che anche il tecnico con cui ho parlato ieri (installatore ufficiale BRC) non ne sapeva nulla !!! Lui comunque mi ha assicurato che l'impianto (sulla mia 1.4 16v) me lo monta come si deve, che nessun peugeottista si è mai lamentato ecc.. ecc.. Io però non mi fido, so bene che cosa significa avere un'auto col minimo sempre precario (ah, povera batteria !!). Quindi ho preso tempo, aspetto anch'io di sapere se questo software costituisca la RISPOSTA UFFICIALE di Peugeot al problema generalizzato e, soprattutto, aspetto di vedere se funziona davvero !!!
io conosco 2 persone che hanno avuto problemi di spegnimento con questo tipo di motore non a GPL
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Zazzarino

Messaggio da Zazzarino »

Ragazzi, io l'ho portata in concessionaria per la famosa rimappatura questa settimana..ED E' COME PRIMA... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
La settimana prossima, se dovesse spegnersi di nuovo, passo alle parole scritte..
Peugeot 207 X-Line GPL 5 Porte Bianca - Ordinata il 22 Marzo 2009 - Consegnata il 27 Aprile 2009

Ioseph
Peugeottista veterano

Messaggio da Ioseph »

D'accordo, ma sul problema non mi sembra sia in corso una lamentela di "massa" da parte di possessori di 207 1.4 8v a benzina, né qui che in altri topic... Ciò significa che il difetto cui tu fai accenno non è generalizzato, mentre quello di cui stiamo trattando lo è. E' chiaro allora che le cause sono distinte, altrimenti si scatenerebbe una protesta di massa per le 207 A BENZINA CHE SI SPENGONO (e succederebbe una mezza rivoluzione..)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”