il mio primissimo messaggio

Ho una leoncina. 207, 95 CV, 1.4, 70 KW. 100K KM.
La vaschetta di espansione si svuota (spesso sotto il min

Andiamo per ordine:
1) impega circa 10/12 min per raggiungere i 90° (vivo a Roma)
2) La ventola non attacca mai.
Termostato sembrerebbe aperto, toccando il manicotto Termostato da freddo (all'accensione) graduamente si riscalda fino a diventare caldo raggiunti i 90° (non mi scotto posso lascire la mano ma è molto caldo). La ventola non attacca. A me sembra aperto.
Ho controllato tutti i manicotti, sembrerebbe tutto ok. Ho trovato tracce di di liquido ref. bianco condensato al di fuori delle vaschetta di espansione. Credo esca da li causa surriscaldamento!!
3)testata mi sembra ok, consumo d'olio normale, nell'acqua non ci sembra ci sia olio, il controllo inverso non saprei come farlo (da dove vedere tracce d'acqua nell'olio?).
Le condizioni di esercizio da posizione guida sembrano ok, ma sono preoccupato in quanto le nuove centraline mi sembra di capire non mostrano gli oscillamenti e quindi magari la temperatura dovesse salire a 100 o 110 0 120° magari l'indicatore segna sempre 90° e addio testa.
Sono impegnato fino a prossima sett. Sabato vado dal meccanico, mi farebbe piacere avere il vostro parere
Grazieee
Vito