PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo Anomalo Liquido Ref. Ventola Che Non Attacca

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vito207Energie
Peugeottista curioso

Consumo Anomalo Liquido Ref. Ventola Che Non Attacca

Messaggio da vito207Energie »

Salve a tutti,

il mio primissimo messaggio :D Il mio è un caso particolare.

Ho una leoncina. 207, 95 CV, 1.4, 70 KW. 100K KM.

La vaschetta di espansione si svuota (spesso sotto il min :shock: ) ogni circa 300/400 km.
Andiamo per ordine:
1) impega circa 10/12 min per raggiungere i 90° (vivo a Roma)
2) La ventola non attacca mai.

Termostato sembrerebbe aperto, toccando il manicotto Termostato da freddo (all'accensione) graduamente si riscalda fino a diventare caldo raggiunti i 90° (non mi scotto posso lascire la mano ma è molto caldo). La ventola non attacca. A me sembra aperto.
Ho controllato tutti i manicotti, sembrerebbe tutto ok. Ho trovato tracce di di liquido ref. bianco condensato al di fuori delle vaschetta di espansione. Credo esca da li causa surriscaldamento!!

3)testata mi sembra ok, consumo d'olio normale, nell'acqua non ci sembra ci sia olio, il controllo inverso non saprei come farlo (da dove vedere tracce d'acqua nell'olio?).

Le condizioni di esercizio da posizione guida sembrano ok, ma sono preoccupato in quanto le nuove centraline mi sembra di capire non mostrano gli oscillamenti e quindi magari la temperatura dovesse salire a 100 o 110 0 120° magari l'indicatore segna sempre 90° e addio testa.

Sono impegnato fino a prossima sett. Sabato vado dal meccanico, mi farebbe piacere avere il vostro parere

Grazieee
Vito

ALEX308
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumo Anomalo Liquido Ref. Ventola Che Non Attacca

Messaggio da ALEX308 »

Ciao e benvenuto :)
Ti ho spostato l'argomento nella sezione giusta in modo che il tuo problema abbia la giusta luce :thumbright:
Appena puoi ti chiedo di tornare nella sezione di presentazione x dirci qualcosa di te.
Buon forum e spero che i tuoi problemi trovino soluzione.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

vito207Energie
Peugeottista curioso

Grazie 1000! Gentilissimo!!! :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

vito207Energie ha scritto:Salve a tutti,

il mio primissimo messaggio :D Il mio è un caso particolare.

Ho una leoncina. 207, 95 CV, 1.4, 70 KW. 100K KM.

La vaschetta di espansione si svuota (spesso sotto il min :shock: ) ogni circa 300/400 km.
Andiamo per ordine:
1) impega circa 10/12 min per raggiungere i 90° (vivo a Roma)
2) La ventola non attacca mai.

Termostato sembrerebbe aperto, toccando il manicotto Termostato da freddo (all'accensione) graduamente si riscalda fino a diventare caldo raggiunti i 90° (non mi scotto posso lascire la mano ma è molto caldo). La ventola non attacca. A me sembra aperto.
Ho controllato tutti i manicotti, sembrerebbe tutto ok. Ho trovato tracce di di liquido ref. bianco condensato al di fuori delle vaschetta di espansione. Credo esca da li causa surriscaldamento!!

3)testata mi sembra ok, consumo d'olio normale, nell'acqua non ci sembra ci sia olio, il controllo inverso non saprei come farlo (da dove vedere tracce d'acqua nell'olio?).

Le condizioni di esercizio da posizione guida sembrano ok, ma sono preoccupato in quanto le nuove centraline mi sembra di capire non mostrano gli oscillamenti e quindi magari la temperatura dovesse salire a 100 o 110 0 120° magari l'indicatore segna sempre 90° e addio testa.

Sono impegnato fino a prossima sett. Sabato vado dal meccanico, mi farebbe piacere avere il vostro parere

Grazieee
Vito
Ciao Vito e benvenuto
Per vedere se ci fosse acqua nell'olio togli l'astina del livello e controlla che fluido rimane attaccato all'astina. Inoltre togli il tappo di riempimento quello posto sul coperchio valvole e con una pila vedi se noti un miscuglio tipo ciaocream
Se si hai l'olio contaminato. Diversamente tutto ok.
Con ogni probabilità hai una perdita su qualche tubo, diramazione, pompa dell'acqua, manicotti ecc ecc.
Ispezionali bene anche con l'ausilio di uno specchietto e una torcia, poiché in molti punti non vedi e soprattutto non vedi sotto i manicotti.
Per calare così tanto in così pochi km molto probabilmente si tratta di una perdita
Sotto l'auto se la lasci parcheggiata anche un paio di giorni non noti niente ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vito207Energie
Peugeottista curioso

Ciao Gianluigi,

anche io la penso come te, dovrei vedere meglio con torcia e specchio. Se fosse problema di testata la temperatura dovrebbe salire, idem termostato chiuso. Sono sicuro che la ventola ha quache problema, non è normale il fatto che non attacchi.
Secondo me i problemi sono 2 e distinti, devo verificare meglio: ventola e perdita. Tu che ne pensi?

Grazie mille comunque è stata utilissima e rassicurante :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

vito207Energie ha scritto:Ciao Gianluigi,

anche io la penso come te, dovrei vedere meglio con torcia e specchio. Se fosse problema di testata la temperatura dovrebbe salire, idem termostato chiuso. Sono sicuro che la ventola ha quache problema, non è normale il fatto che non attacchi.
Secondo me i problemi sono 2 e distinti, devo verificare meglio: ventola e perdita. Tu che ne pensi?

Grazie mille comunque è stata utilissima e rassicurante :D
Ciao
Prima della ventola assicurati che ci sia liquido non ci sianone perdite e nemmeno bolle d'aria
Se ci fosse una bolla d'aria in corrispondenza del bulbo che fa partire la ventola questa non riuscirà a partire.
Quando sei certo che liquido e perdite sono ok passa alla vantola.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vito207Energie
Peugeottista curioso

Ciao,

come faccio a verficare se non c'è aria? Grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

vito207Energie ha scritto:Ciao,

come faccio a verficare se non c'è aria? Grazie
In pratica disposti lungo il circuito ci sono dei tappi che se aperti fungono da spurghi attraverso una certa procedura.
Se non hai un minimo di dimestichezza e conoscenza dei principali componenti del circuito di raffreddamento meglio affidarsi alle mani esperte di un meccanico.
;-)

vito207Energie
Peugeottista curioso

Si :) Grazie mille comunque

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”