PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto livello benzina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
elzeviron
Peugeottista curioso

Guasto livello benzina?

Messaggio da elzeviron »

Ciao a tutti,

da qualche tempo sulla mia 207 (1.6 benzina, 110cv) il livello della benzina resta sempre a zero, con annessa segnalazione della riserva.

Per prima cosa premetto che un impianto GPL e relativo emulatore BRC PSA MY05 che, ad ogni accensione dovrebbe forzare una rilettura del livello.
Sono però propenso a pensare ad un problema al galleggiane (o qualcosa di simile) perché da un paio di settimane vado solo a benzina, e ho già fatto due pieni (da 16 lt il primo e più di mezzo serbatoio il secondo) senza però cambiamenti nelle letture del livello di benzina.

In breve è andata così:
- (andavo a gpl) qualche settimana fa, per qualche giorno il livello della benzina stava a zero ma la spia della riserva era spenta (!)
- staccato la batteria, il livello è stato letto corretto (circa metà serbatoio)
- da lì in poi è sceso quasi immediatamente a zero (con riserva accesa) senza che l'emulatore lo resettasse
- ho fatto il primo pieno, ma senza che nulla cambiasse.. sempre livello zero e riserva
- da allora ho percorso più di 300km, poi fatto il pieno e.. ancora nessuna lettura

Stasera ho provato a cercare di capire, dal connettore sulla pompa della benzina, la lettura in ohm che dovrebbe rappresentare il livello di benzina presente.. però ho le idee un po' confuse: il connettore ha quattro fili, due di alimentazione e due di segnale.. Riesco in qualche modo a cercare di leggere la resistenza? Quali pin dovrei leggere?

Il mio meccanico "di fiducia" dice che se fosse un problema di galleggiante, bisogna cambiare tutta la pompa.
E io in questo momento non ho proprio voglia di buttare 400 € (pompa già bruciata una volta..).

Avete qualsiasi suggerimento da darmi se non altro per capire che sta succedendo?

ps: sfiga nella sfiga.. potrei anche vivere senza sapere il livello esatto di benzina, ma sulla mia auto se vado a gpl e lei crede di essere in riserva, mi va in anomalia l'ESP e si disattiva :pale:

Grazie a chiunque possa darmi un indizio :scratch:

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Re: Guasto livello benzina?

Messaggio da Dallas1984 »

elzeviron ha scritto:.... il connettore ha quattro fili, due di alimentazione e due di segnale.. Riesco in qualche modo a cercare di leggere la resistenza? Quali pin dovrei leggere?

......
Dei 4 il segnale sono uno dei due con sezione più fine...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

elzeviron
Peugeottista curioso

Messaggio da elzeviron »

Grazie.
Io però se scollego il connettore alla pompa e provo a misurare la resistenza ai capi di due connettori (uno fine, che dovrebbe essere il segnale, e uno grosso che dovrebbe essere la terra) non trovo mai alcun valore valido di resistenza.
Ho provato tutte le possibili combinazioni.

Sto sbagliando a misurare?

(Tester impostato sui 200 Ohm)

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Ci sta che la pompa debba continuare ad essere alimentata e/o che la massa (o terra come la chiami tu) sia quella grossa per tutto...

Se mi specifichi esattamente modello, motore, anno e allestimento provo a vedere se recupero schema.....

Ovviamente se non hai furia...

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

elzeviron
Peugeottista curioso

Messaggio da elzeviron »

207 1100cv del 2007 a benzina, allestimento XS.

Quindi la misurazione dovrei farla con il connettore collegato e con la chiave su ON?

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Non lo so... é un' ipotesi (per me molto plausibile), ma comunque un' ipotesi

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Lo schema che ho trovato riporta:

Pin 3 alimentazione pompa che proviene dalla piastra portafusibilib Psf1

Pin 4 massa (unica)

Pin 5 e 6 vanno entrambi alla centralina Bsi sul connettore a 40 vie nero ai poli 15 e 14 rispettivamente

Ciao

Quindi sembra esserci solo una massa...

Ciao

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”