Salve, appena iscritto Vi sottopongo un problemino occorsomi ieri. Nel primo pomeriggio, ore 16:30 ca., prendo la vettura, accendo regolarmente il motore, accendo l'aria condizionata, subito fresca, un gioiello, come sempre. Percorro neanche 10 Km e, complice il silenzio sul tratto di strada percorsa, inizio a sentire uno strano ronzio, a metà tra un corpo che stride e una bombola che sfiata, diciamo un rumore sibilante, roteante, che smetteva all'off del pulsante A/C e rientrava all'ON. Ad un certo punto il rumore è sparito e, insieme ad esso, l'aria. L'aria fredda, dopo il fattaccio, si sentiva e si sente ancora, solo dalle bocchette centrali e solo avvicinando la mano ad esse, chiaramente attivando l'A/C. Ho continuato a guidare e sono ritornato in casa alle 21:00 con la macchina in perfetto ordine di marcia, anche se calda, ...., tradotto in dialetto, se non succede di domenica, succede intorno a ferragosto

! Oggi l'ho ripresa, ore 15:30 ca., avviamento perfetto, ma niente aria fresca, nessuna cosa si è ripresa, diciamo così. Stasera l'ho riportata a casa alle 19:30, nessun problema ulteriore. A casa ho iniziato a pensare ad un'ipotetica rottura della cinghia servizi, sono sceso in macchina, ho ispezionato la cinghia che, se è quella a sinistra, per chi guarda frontalmente il motore, è integra e ben posizionata. Ho collegato un voltmetro all'impianto di alimentazione, con macchina ferma da un'ora e spenta, lo strumento segnava 12,6V, ho acceso il motore e dato gas da 2000 a 2500, lo strumento andava sui 13,7/13,8V, ho acceso i fari e la ventilazione, lo strumento è sceso sui 13,5/13,6V, l'ho portata in superstrada per qualche kilometro in modo da salire oltre i 2000 giri, lo strumento, a fari ovviamente accesi, andava sui 13,6/13,7V, con punte sui 13,8V negli steps di marcia a minor sforzo, vedansi semafori/stop. Al rientro e a macchina spenta la tensione era di 12,9V. Ora, tutto ciò premesso e con le mie scuse per tutta questa lungaggine, vedrei il problema su di una perdita di gas dai tubi o, magari

, su di una necessità di ricarica impianto. L'ultima ricarica e igienizzazione del sistema A/C l'ho fatta a luglio del 2016. La vettura è di luglio del 2010, è stata acquistata a febbraio 2014, usata, con 74500 Km ed oggi ne ha 206600. Vi ringrazio di cuore per la pazienza e i possibili suggerimenti che mi vorrete proporre. Un caro saluto a tutti e un buon ferragosto per Voi e le Vostre famiglie!