In merito agli additivi, mi sento solo di invitarvi ad utilizzare benzine di qualità tipo V-power Tamoil 100 poichè indipendentemente se si guadagni o no una manciata di cavalli e/o si consumi un po' meno, la cosa più importante è che si avrebbe una combustione sempre completa cosicchè corpi farfallati, camere di combustione, sedi valvole, iniettori, i condotti ecc ecc rimarrebbero sempre puliti da incrostazioni e residui carboniosi senza dimenticare che il Signor catalizzatore "ringrazierebbe", poichè esattamente come il nostro fegato, non si troverebbe a dover "assimilare" schifezze che gli farebbero più male che bene, a seguito di cicli di combustione avvenuti in modo incompleto.
Senza contare che si finirebbe per inviare anche se non ce ne accorgiamo una piccolissima quantità di benzina incombusta direttamente nello scarico la quale purtroppo, a seguito delle elevate temperature finirebbe per bruciare al suo interno danneggiandolo impercettibilmente.
Se proprio proprio si volesse ricorrere saltuariamente a pulitori, che almeno siano per impieghi professionali, senza per questo inneggiare qualche blasonata marca..... direttamente o indirettamente legata a qualche casa costruttrice.
La differenza in termini di costo è evidente, ma anche la qualità sale di pari passo.
Personalmente anche se ho un Diesel e in questo 3D non centri nulla, utilizzo sempre gasoli additivati proprio per ridurre al FAP l'ingrato compito di dover smaltire un surplus di inquinanti, oltre al fatto che realizzo consumi da utilitaria.
Sarà anche per questo che la rigenerazione la compie esattamente come dichiarato ovvero ogni 1000 km circa.
Mi scuso per la lungaggine del messaggio, tuttavia avendo anche un'auto euro 0 non catalitica, ci tengo alla mia e all'altrui salute tant'è che di fatto inquina meno di un ciclomotore, ma questo è un altro discorso....