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[RISOLTO!]Problema convergenza e quinta che gratta

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Le Mans
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[RISOLTO!]Problema convergenza e quinta che gratta

Messaggio da Le Mans »

Salve a tutti!

So che se ne è già parlato un po' qua e un po' là del problema della "deriva" di alcuni esemplari di Peugeot, e vorrei riportare la mia esperienza e (spero) soluzione. :drunken:

Allora, come dicevo, la mia 207 ha da sempre una leggera "deriva" a destra.... quindi, fatta controllare per bene la convergenza dal mio gommista di fiducia, il risultato è che la ruota post. dx. è leggermente fuori parametri (0.21° invece di 0.34° circa). :cry: Mi consiglia, prima di manipolare il "posteriore" della leoncina, di chiedere in conce...

Tra l'altro avevo pure già notato un'altra stranezza... la quinta marcia che mi gratta spesso.... :scratch: perciò corro in concessionaria (quasi) preoccupato ed ottengo un appuntamento per giovedi prossimo.

Speriamo bene! (Loro sono tranquillissimi...) :silent: Vi terrò informati!

PS: Scusate se ho creato un nuovo topic, ma non sono tanto bravo coi forum... [-o<
Ultima modifica di Le Mans il 02/03/2010, 19:38, modificato 2 volte in totale.
207 Le Mans #0417 - Nero ossidiana, no stripes
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Michele1986
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Michele1986 »

In che senso ti gratta la quinta?
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Le Mans
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Le Mans »

Ciao!

Eh...nel senso che gratta...come dire, tipo come potrebbe fare di solito la retro se non abbassi bene la frizione o non ti fermi prima del tutto... :mad:

Ecco, a me lo fa nei passaggi quarta/quinta....in pratica se cambio lentamente lasciando scendere di molto i giri, allora va "benino"; in tutti gli altri casi gratta, anche facendo un po' di "doppietta"!

Mah! :?
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gigiolo64
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da gigiolo64 »

Ciao, effettivamente anche il mio gommista riscontrò questa differenza al momento della convergenza (tirava a destra), mi disse che i parametri anteriori andavano bene, mentre nel posteriore vi era una differenza sull'asse. Solo che a differenza di tante altre auto (tipo golf) su cui si può operare regolando la convergenza al posteriore, sulla 207 non è possibile regolarla perché è fissa. Per potervi porre rimedio avrebbe dovuto smontare il retrotreno cercando nei limiti di spostare di quel tanto la ruota posteriore ecc. Insomma se lo volevo fare lui me lo avrebbe fatto, solo che mi disse di andare prima in peugeot a dirgli di questo problema (l'auto era in garanzia). Morale: .....lo tenuta così, mi ha stretto leggermente l'angolo della convergenza anteriore, mi ha scambiato la ruota sinistra con la destra (non aveva il senso di rotazione), e al 99% ho risolto così.
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Le Mans
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Le Mans »

Ciao gigi, grazie per aver condiviso la tua esperienza! ;-)

Spero tanto di risolvere anch'io! :cry:
Ultima modifica di Le Mans il 14/02/2010, 13:09, modificato 1 volta in totale.
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Gian
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Gian »

olio nel cambio ?? ce n'è perché la 5° essendo quella più spostata di tutte potrebbe non prendere olio a sufficienza :scratch: ;-)
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Le Mans »

Ciao Gian,

potrebbe essere, eh sì! :scratch: Solo che ho l'impressione come se si trattasse più di un problema legato all'escursione della leva...

In pratica, se mi tengo molto "vicino" alla terza, nel passaggio quarta/quinta, allora sembra che entri quasi bene; se al contrario vado col cambio un po' troppo sulla destra, diciamo come per voler inserire la retro, allora gratta! :mad:

Non so spiegarlo meglio.....trovo che abbia una escursione laterale eccessiva, rendendo sporco l'inserimento....... [-X però, specularmente, la prima sta ben ferma al posto suo! Perchè? :mad: Forse il selettore smollato? :-w)
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Gian
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Gian »

Le Mans ha scritto:
Gian ha scritto:olio nel cambio ?? ce n'è perché la 5° essendo quella più spostata di tutte potrebbe non prendere olio a sufficienza :scratch: ;-)
Ciao Gian,

potrebbe essere, eh sì! :scratch: Solo che ho l'impressione come se si trattasse più di un problema legato all'escursione della leva...

In pratica, se mi tengo molto "vicino" alla terza, nel passaggio quarta/quinta, allora sembra che entri quasi bene; se al contrario vado col cambio un po' troppo sulla destra, diciamo come per voler inserire la retro, allora gratta! :mad:

Non so spiegarlo meglio.....trovo che abbia una escursione laterale eccessiva, rendendo sporco l'inserimento....... [-X però, specularmente, la prima sta ben ferma al posto suo! Perchè? :mad: Forse il selettore smollato? :-w)
Forse ci sono i leveraggi che se non erro dovrebbero essere a cavi da registrare
Che magari quando gratta è perché l'ingranaggio della 5° va a toccare anche se di poco quello della retro?? :scratch:
La retro dove ce l'hai ?? :scratch:
;-)
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kri-11
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da kri-11 »

la retro è al posto della 6°marcia cioe dalla 5 si tira indietro verso ilsedere della macchina e si mette la retro..se non erro non dovrebbe cambiare fra la mia e la GTi..inoltre non si ha nessun blocco per la retro ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

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Le Mans
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Le Mans »

Forse ci sono i leveraggi che se non erro dovrebbero essere a cavi da registrare
Che magari quando gratta è perché l'ingranaggio della 5° va a toccare anche se di poco quello della retro?? :scratch:
La retro dove ce l'hai ?? :scratch:
Mooooolto probabile che siano i cavi dei leveraggi da registrare! Grazie per la dritta... :applause:

Almeno ora sto un po' più sereno! #-o
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studio_ciodo
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da studio_ciodo »

kri-11 ha scritto:inoltre non si ha nessun blocco per la retro ;-)
come non c'è alcun blocco della retro?!volete dire che preso dall'euforia di mettere la "sesta marcia" mi ritrovo con la macchina distrutta???? non lo farò mai sia chiaro...però tale blocco è presente su tutte le macchine che ho mai provato (fiat, renault, ford)
Peugeot 207 XS 1.4 95cv Blue Montebello con Pack Urban
Stereo da 9 casse pioneer...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
manca poco oramai...

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Gian
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Gian »

studio_ciodo ha scritto:
kri-11 ha scritto:inoltre non si ha nessun blocco per la retro ;-)
come non c'è alcun blocco della retro?!volete dire che preso dall'euforia di mettere la "sesta marcia" mi ritrovo con la macchina distrutta???? non lo farò mai sia chiaro...però tale blocco è presente su tutte le macchine che ho mai provato (fiat, renault, ford)
.....Il problema infatti arriva quando abituati ad utilizzare un cambio a 6 marce, ci si trova ad utilizzarne uno a 5 senza nessuna sicura. L'attenzione dev'essere massima altrimenti :pale: :pale: :pale: ;-)
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pierix27
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da pierix27 »

io ho preferito tenerla così, senza farci mettere mani.
l'ho portata solo dal gommista di fiducia che mi ha invertito i pneumatici e regolato la convergenza dell'asse anteriore tra l'altro questo topic mi fa crollare mezzo mondo addosso! :pale:
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da Le Mans »

Beh...pierix

devo dire che anch'io ci sono rimasto un po' male....tra l'altro il problema al posteriore ho visto che è abbastanza diffuso e comune anche ad auto di marche diverse.. :?

:mad: :mad: :mad:

Secondo me è che ormai non si riesce più a tenere tutto sotto controllo come una volta! Sfornano a nastro ma le verifiche sono ridotte all'osso... :thumbdown:

Mi chiedo, ma chi la effettua - se si effettua - la verifica finale? Non è possibile ignorare il fatto che l'auto tiri a destra, che la quinta abbia difficoltà di innesto e metterla lo stesso in vendita così com'è... :mad: :mad:

Cmq l'importante è riuscire a risolvere in qualche modo! Speriamo... #-o
Ultima modifica di Le Mans il 15/02/2010, 8:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema convergenza posteriore e quinta che gratta

Messaggio da kri-11 »

Gian ha scritto:
studio_ciodo ha scritto:
kri-11 ha scritto:inoltre non si ha nessun blocco per la retro ;-)
come non c'è alcun blocco della retro?!volete dire che preso dall'euforia di mettere la "sesta marcia" mi ritrovo con la macchina distrutta???? non lo farò mai sia chiaro...però tale blocco è presente su tutte le macchine che ho mai provato (fiat, renault, ford)
.....Il problema infatti arriva quando abituati ad utilizzare un cambio a 6 marce, ci si trova ad utilizzarne uno a 5 senza nessuna sicura. L'attenzione dev'essere massima altrimenti :pale: :pale: :pale: ;-)
difatti a me è capitato in 2 occasioni di provar a metter la 6 ma appena ho messo in folle pronto a ingranare la 6 ma nel mio caso c'è la retro ho subito rimesso la 5 dandomi del deficente...purtroppo non c'è nessun blocco, almeno sulla mia è cosi e credo anche sulle altre 207 :oops:
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