PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia temperatura acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rox207hdi
Peugeottista novello

anomalia temperatura acqua

Messaggio da rox207hdi »

salve a tutti :)
non so se questo problema è già stato trattato precedentemente, ma io non ho trovato nessun argomento passato.
ho riscontrato una piccola anomalia sulla mia 207 dal periodo di settembre, che magari ha coinciso con l'abbassamento delle temperature. In pratica la lancetta della temperatura dell'acqua mi segna per la maggior parte del tempo sempre 0°.....soltanto quando sono in mezzo al traffico arriva ai 60. quando poi riinizio a camminare normalmente scende nuovamente, sia se accendo la l'aria calda sia se non l'accendo. Viaggiando a 90 km/h resta a 0.....se tiro un po di più sale allora verso i 60-70.
Nel far salire la temperatura è sempre stata un po duretta (fisiologico dell'auto).......ma gli scorsi inverni non ho mai avuto un fenomeno del genere, rimaneva sempre attorno gli 80° e li raggiungeva dopo 10 minuti circa.....Io cmq continuo a camminarci lo stesso, ma adesso mi stanno cominciando a venire le paranoie che col tempo questo possa crearmi dei problemi.....che mi consigliate?
:mrgreen:
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Re: anomalia temperatura acqua

Messaggio da mici3r »

Termostato bloccato... se n'e' gia parlato piu volte
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

E fai bene a preoccuparti, anzi muoviti a far sostituire il termostato!
Il motore deve raggiungere la sua temperatura d'esercizio e mantenerla altrimenti la dilatazione termica non uniforme può creare problemi seri al motore!

Io ho notato che con le bassissime temperature l'HDI è un poco lentino nel salire di temperatura ma una volta raggiunto gli 82-85 li mantiene. A voi altri?

rox207hdi
Peugeottista novello

Messaggio da rox207hdi »

se ne sarà già parlato più volte, ma io ho trovato solo topic sull'argomento riguardanti 207 1.4 gpl......penso che la questione sia diversa.....In caso li trovaste sull' hdi postatemi qui il link del topic :D
Sapete quanto costa all'incirca sostituirlo?

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

La questione è sempre la stessa invece dato che il principio di raffreddamento dei motori è identico... ;-)
Le due possibilità sono: errore nella lettura sul quadro strumenti o valvola termostatica bloccata aperta (è meccanica). Se hai l'indicatore della temperatura olio lo capisci subito, altrimenti dopo una ventina di minuti dalla partenza prova ad attivare il riscaldamento al massimo: se esce aria molto calda è l'indicatore sul quadro che no va (può essere un problema al quadro o al sensore elettronico). Se esce aria fredda o tiepida è la valvola meccanica bloccata (caso più probabile).
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

rox207hdi
Peugeottista novello

Messaggio da rox207hdi »

mmm ok ok, allora sarà una questione uguale anche per il diesel....cmq, non solo la temperatura segnalata dalla lancetta è bassa...ma anche quella effettiva del motore lo è ( constatato dal meccanico) ....l'aria calda esce ma nn caldissima, e in ritardo......
Ho cmq ordinato il termostato originale in Peugeot....solo il pezzo è 63 €! BUON NATALE 207 !!!!!!! [-X

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

63 euro ben spesi fidati, passare un'inverno in quelle condizioni avrebbe lasciato il segno sul motore!

Per curiosità che modello è la tua 207 e di che anno e chilometraggio? Giusto per capire quanto potrebbe durare...

rox207hdi
Peugeottista novello

Messaggio da rox207hdi »

E già, in queste condizioni sarebbe durata poco....la sento più rumorosa, più lenta, e se prima nel percorso misto facevo i 5.0 l/100km, è da una settimana che faccio i 5.8 ! :-s non c'ero mai arrivato ... Figurati che pensavo fosse la temperatura ambientale bassa (attorno ai 2°) e ho fatto pure il pieno col bludiesel......ma niente di diverso....
Cmq la mia 207 è del 2007 e ad oggi sono 120.000 km tondi tondi. Ho da poco fatto la distribuzione e l'ho sempre tagliandata ogni 20.000 km con ricambi di qualità. Fino ad ora le rogne meccaniche le ho avute con l'alternatore (sostituito però in garanzia per un pelo) e con la valvola egr....Speriamo in altri 120.000 km tranquilli ;)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”