PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
brutto fruscio D:
brutto fruscio D:
sera bella gente, vi spiego subito il mio problemino...oggi ho installato una nuova sorgente radio (Clarion CZ302E ) e una volta finiti tutti i collegamenti accendendo le luci sento un bruttissimo fruscio , come un disturbo di segnale...i fari sono stati cambiati in passato e sono state messe due centraline xenon di quelle parecchio scarse credo...vi ringrazio per l'aiuto che mi darete su come risolvere il mio problemino...tnx rega buona serata 

Re: brutto fruscio D:
nessuno che mi sappia aiutare?
- mefisto
- 406ista ufficiale
E' molto probabile che si tratti di un problema di compatibilità elettromagnetica (EMC) , cioè di disturbi irradiati e/o condotti provocati dalle cosidette centraline xenon .
Queste sono in realtà inverter ad alta frequenza che innalzano la tensione disponibile dai 12 V della batteria ai 10 - 15 KV necessari alle lampade , che sono del tipo a scarica di gas .
Questi dispositivi tendenzialmente generano una grande quantità di disturbi , che possono essere ridotti con un'accurata progettazione , con l'uso di componentistica adeguata e con una serie di accorgimenti costruttivi (schermature , filtraggi , etc..) : tutte cose che sui prodotti low cost non si vedono neanche col binocolo .
Puoi verificare se questa ipotesi è vera escludendo le centraline : se il problema scompare non ti rimane che toglierle o sostituirle .
Queste sono in realtà inverter ad alta frequenza che innalzano la tensione disponibile dai 12 V della batteria ai 10 - 15 KV necessari alle lampade , che sono del tipo a scarica di gas .
Questi dispositivi tendenzialmente generano una grande quantità di disturbi , che possono essere ridotti con un'accurata progettazione , con l'uso di componentistica adeguata e con una serie di accorgimenti costruttivi (schermature , filtraggi , etc..) : tutte cose che sui prodotti low cost non si vedono neanche col binocolo .
Puoi verificare se questa ipotesi è vera escludendo le centraline : se il problema scompare non ti rimane che toglierle o sostituirle .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
... o metter un cindensatore da 10microfarad NON polarizato sull'ingresso 12V delle centraline
PS lampade xeno su parabole per lampade alogene sono fuorilegge
Fabio
Fabio
- mefisto
- 406ista ufficiale
Un condensatore è un pò poco : servirebbe almeno un filtro LC del secondo ordine , che comunque non farebbe niente contro i disturbi irradiati .thewizard ha scritto:... o metter un cindensatore da 10microfarad NON polarizato sull'ingresso 12V delle centraline
Fabio
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .