PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 1.4 90CV - problemi ad Olio, liquido radiatore :-(

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mickex
Peugeottista curioso

207 1.4 90CV - problemi ad Olio, liquido radiatore :-(

Messaggio da Mickex »

Ciao,
sono nuovo del forum ma voglio chiedervi subito dei consigli.
So quanto possono essere prezioni.
PREMESSE:
- Ho una 207 benzina 1.4 VTI da 90CV con impianto GPL.
- Aquistata usata a il 21 marzo con 81.200 km (sperando siano reali) e tagliandata dalla concessionaria.
- Mi sono accorto da subito che aveva la boccetta del liquido radiatore che perdeva e l'ho subito fatta sostituire in garanzia.

PROBLEMI:
- il 29 maggio dopo circa 5.000 km percorsi mi si è accesa la spia sul computer di bordo che mi segnalava di controllare il livello dell'olio.
La porto dal meccanico che aggiunge, davanti ai miei occhi, 1,5 litri di olio (a suo dire 5W30 come da libretto) ed eseguo anche la revisione dell'auto.

- ieri, dopo soli 3.670 km dal precedente rabbocco di olio mi si è nuovamente accesa la spia di verifica livello olio!!
Com'è possibile?? eppure ho fatto verificare che non perde olio!
- Oggi per sicurezza ho comprato 1L di olio castrol 5W30 e l'ho appena inserito. Nonostante tutto segnala ancora il problema di livello olio. Che ne voglia ancora??? :shock: :shock: :shock: se si è accesa solo ieri, dopo l'aggiunta di 1L non dovrebbe sparire??
- In più aprendo il cofano mi sono accorto con orrore che la boccetta del liquido radiatore era completamente vuota!! :shock: :shock: :shock: Comprato il liquido e aggiunto.

Se potete...spiegatemi che succede.
Ero abituato troppo bene con l'alfa e con la 206 prima, entrambe turbo diesel, che potevo non controllare ne olio ne liquido radiatore per 10 o 15 mila km senza problemi??
O mi hanno rifilato una bella sola con sta macchina??

Ho letto un po' nel web e sembra che questo motore consumi in effetti parecchio olio. Persino sul libretto indicano una frequenza di rabbocco di 0,5L ogni 1.000 km. Mi sembra allucinate.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se è il caso di segnalarlo a chi me l'ha venduta...e con quali accuse.

Grazie e scusate se mi sono dilungato, ma ho preferito spiegarvi bene
:(

Mickex
Peugeottista curioso

Re: 207 1.4 90CV - problemi ad Olio, liquido radiatore :-(

Messaggio da Mickex »

Scusate è da 95 CV e non 90...ma voi già lo saprete ;-)

Mickex
Peugeottista curioso

Messaggio da Mickex »

Ok....
ho appena finito di leggermi tutta questa discussione per lo stesso problema ed ho capito che devo mettermi l'anima in pace :-(
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=74526" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciò significa che consumando 1 L di olio ogni 2.000 km, a circa 12 euro al litro, con una media di 20.000 km all'anno devo preventivare un consumo di circa 120 euro di olio all'anno!
:cry: :cry:

Tesla

Messaggio da Tesla »

Quando rabbocchi controlla l'astina, non fidarti troppo di cosa segnala l'auto?

Forse ti puoi mettere il cuore in pace per l'olio ma per il liquido di raffreddamento no. Controlla se c'è olio motore nella vaschetta e/o qualche perdita(anche dentro l'abitacolo) di liquido di raffreddamento.

Mickex
Peugeottista curioso

Messaggio da Mickex »

grazie!
Ora che mi ha spaventato vederlo vuoto controllerò di continuo segnandomi i km fatti.
Per l'olio....da quell'astina non si capisce un cavolo. E' fatta malissimo...persino il meccanico faticava a vedere il livello dell'olio

Perdite sembrano non essercene....
ora controllero quando ci metterà ad arrivare da max alla metà e vi aggiorno.... se scende troppo la riporto a chi me l'ha venduta a chiedere spiegazioni

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

La mia con il tuo stesso motore consuma 1 kg di olio ogni 4000 km.
L'ha sempre fatto, anche da nuova. Adesso ho 130.000 km.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Ci sono motori che consumano più olio come anche la stragrande maggioranza che per fortuna non ne consuma un solo grammo!
Tuttavia il tuo consumo mi pare esagerato, inoltre va analizzato insieme al consumo del liquido refrigerante. Se non trovi perdite di refrigerante per me c'è qualche problema al motore. Sicuro non sia la guarnizione della testata?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Peugeot65 ha scritto:Ci sono motori che consumano più olio come anche la stragrande maggioranza che per fortuna non ne consuma un solo grammo!
no, no...
è NORMALE che il motore consumi olio durante il suo funzionamento
il consumo è estremamente variabile per lo stesso motore, in funzione delle temperature, carico, regime, avviamenti, tipo di olio e "costituzione" del motore
Tuttavia il tuo consumo mi pare esagerato
ci sono tipi di motore che intrinsecamente consumano più olio di altri...

inoltre va analizzato insieme al consumo del liquido refrigerante. Se non trovi perdite di refrigerante per me c'è qualche problema al motore. Sicuro non sia la guarnizione della testata?
si prova facilmente... :)

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”