sono nuovo del forum ma voglio chiedervi subito dei consigli.
So quanto possono essere prezioni.
PREMESSE:
- Ho una 207 benzina 1.4 VTI da 90CV con impianto GPL.
- Aquistata usata a il 21 marzo con 81.200 km (sperando siano reali) e tagliandata dalla concessionaria.
- Mi sono accorto da subito che aveva la boccetta del liquido radiatore che perdeva e l'ho subito fatta sostituire in garanzia.
PROBLEMI:
- il 29 maggio dopo circa 5.000 km percorsi mi si è accesa la spia sul computer di bordo che mi segnalava di controllare il livello dell'olio.
La porto dal meccanico che aggiunge, davanti ai miei occhi, 1,5 litri di olio (a suo dire 5W30 come da libretto) ed eseguo anche la revisione dell'auto.
- ieri, dopo soli 3.670 km dal precedente rabbocco di olio mi si è nuovamente accesa la spia di verifica livello olio!!
Com'è possibile?? eppure ho fatto verificare che non perde olio!
- Oggi per sicurezza ho comprato 1L di olio castrol 5W30 e l'ho appena inserito. Nonostante tutto segnala ancora il problema di livello olio. Che ne voglia ancora???

- In più aprendo il cofano mi sono accorto con orrore che la boccetta del liquido radiatore era completamente vuota!!

Se potete...spiegatemi che succede.
Ero abituato troppo bene con l'alfa e con la 206 prima, entrambe turbo diesel, che potevo non controllare ne olio ne liquido radiatore per 10 o 15 mila km senza problemi??
O mi hanno rifilato una bella sola con sta macchina??
Ho letto un po' nel web e sembra che questo motore consumi in effetti parecchio olio. Persino sul libretto indicano una frequenza di rabbocco di 0,5L ogni 1.000 km. Mi sembra allucinate.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se è il caso di segnalarlo a chi me l'ha venduta...e con quali accuse.
Grazie e scusate se mi sono dilungato, ma ho preferito spiegarvi bene