fatez ha scritto:Orchino ha scritto:Jack Nicklaus ha scritto:Quelli consigliati da Lukebs e che monta anche EndTyme sono i più belli in assoluto ... Eleganti, sportivi e ben fatti. Peccato che sulla mia (CAN BUS) non funzionino bene per via del check luci ...
Li puoi adattare benissimo senza spendere un capitale, visto ke i led sono solo sulle luci di posizione e stop basta mettere due resistenze da 33 o 47 ohm 15 Watt in parallelo ai fili di posizione-massa e stop-massa e il problema lo risolvi tranquillamente.
Se la cosa ti interessa ti aiuto molto volentieri.
Hey io sarei molto interessato poichè ho comperato i fanali a led da tre anni e sono in cantina.
Ho CAN+BUS (Peugeot 307 Speed Up 2006) e regolarmente un faro su due rimane spento o si spegne andando.
Parli di mettere le resistenze... ma non è che poi si surriscalda il tutto?
Lo chiedo poichè mi pareva di aver letto che si potevano raggiungere temperature elevatissime da rischio di fusura plastica.
ciao e grazie
Ovviamente le resistenze un po' si scaldano ed è più che normale, 14V su 47 ohm sono circa 4 Watt di consumo che è sufficiente per tenere zitto il cdb (anche per la lampadina da 21W del freno) naturalmente quella sulle luci del freno si scalderà di meno in quanto la durata dell'accensione non è mai come le posizione.
Le resistenze devono essere da 15 Watt di quelle alettate in alluminio, la potenza di 15 Watt è quella per avere il giusto compromesso tra un'ingombro ridotto e una buona dissipazione del calore su una superficie sufficientemente ampia.
Per la dissipazione eè consigliabile applicare alle resistenza (solo su quella per le luci di posizione, per i freni non è necessario) un dissipatore in alluminio di quelli alettati e fissati ai buchi della resistenze con due viti da 2mm + dadino e rondella spaccata.
Si collegano direttamente in parallelo alle due lampadine (filo luci freno + massa e filo luci posizione + massa) e proprio grazie al dissipatore anche se stanno vicine alla plastica non succede niente.
Se sei interessato ad acquistarle ti do il link della rs-components dove ci sono le resistenze giuste e i dissipatori.
Ciao!