PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Formuletta magica!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Sergiko
Peugeottista appassionato

Re: Formuletta magica!

Messaggio da Sergiko »

[-EndTymE-] ha scritto:
Kranio ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:
plutot307 ha scritto:- Ammortizzatori irrigiditi del 30% su entrambi gli assi
Su questo punto vorrei aprire una piccola parentesi: la Speed 'Up ha gli ammortizzatori più rigidi di serie...ovunque ho sempre letto (e mi confermano i vari meccanici peugeot) che escono di fabbrica con una taratura più rigida.
Sarei curioso di sapere quanto effettivamente più rigidi sono! A me danno l'impressione di essere solo + secchi, come rollio e beccheggio non mi sembra che cambi molto rispetto alle altre... che siano solo + scomodi ? :lol:
Secondo me sono tutte balle.... vuoi vedere che sono identici?
A parte motore e dischi freno secondo me è tutto identico... però ben venga una smentita, ovviamente documentata. :wink:

Cmq confermo la ottima tenuta delle Re040.... sono delle bombe! :shock:
Per quanto riguarda le molle come si fa ad averle 50% più rigide davanti e 25% posteriormente? Se si acquista un kit di molle come l'H&R e l'Eibach che rigidezza si ha?
Mah io ho sempre sentito che sono gli stessi ammo tarati più rigidi, se sia vero o meno questo non lo so, però rispetto alle altre leonesse "normali" quelli della speed up effettivamente mi sembrano + secchi sulle asperità... che poi sia solo suggestione non lo so, ma ripeto ho sempre sentito così...
Posso confermare che la Speed'Up, monta gli ammortizzatori + rigidi o più secchi, rispetto alla versione XS o altre.
Personalmente ho una SW 2.0 136 cv Speed'Up, ed ho noleggiato in Francia, una XS con la medesima motorizzazione. Le sospensioni, sono + morbide.
Oltretutto, con i cerchi da 16, il fenomeno di secchissmo (se così vogliamo chiamarlo) sembra sentirsi meno, ma in quanto a guidabilità.... :shock: nessun paragone con la mia :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

quindi la Speed'Up monta un assetto più rigido anche rispetto alla XS...ma queste differenza si nota così tanto?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Sergiko

Messaggio da Sergiko »

lukebs ha scritto:quindi la Speed'Up monta un assetto più rigido anche rispetto alla XS...ma queste differenza si nota così tanto?
Personalmente l'ho notata, poi sicuramente come detto nel post precedente, i cechi da 17" contribuiscono ad una maggior stabilità :D e secchezza :? che tutto sommato preferisco alla gondola :wink:

Prossimamente, monterò dei distanziali sulla mia, giusto per raccordare maggiormente le riute con i parafanghi. Poi sicuramente un abbassatina, sopratutto l'avantreno (troppa luce nel parafango) il post, mi sembra già OK.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

beh, i cerchi da 17" fanno anche quelli la differenza, ma il coricamento in curva lo si sente soprattutto da molle e ammo più duri, quindi se dici che la differenza è notevole può essere che la Speed'Up sia effettivamente tarata più rigida!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Sergiko ha scritto:
lukebs ha scritto:quindi la Speed'Up monta un assetto più rigido anche rispetto alla XS...ma queste differenza si nota così tanto?
Personalmente l'ho notata, poi sicuramente come detto nel post precedente, i cechi da 17" contribuiscono ad una maggior stabilità :D e secchezza :? che tutto sommato preferisco alla gondola :wink:

Prossimamente, monterò dei distanziali sulla mia, giusto per raccordare maggiormente le riute con i parafanghi. Poi sicuramente un abbassatina, sopratutto l'avantreno (troppa luce nel parafango) il post, mi sembra già OK.
Mmmmm... è ovvio che la Speed'up è più rigida dato che esce di serie con i cerchi da 17"... ragazzi, non vorrei smontarvi, ma secondo me gli ammo delle nostre leone sono tutti uguali. A parte i meccanici (che di cavolate ne sparano a iosa) qualcuno ha documentazione che comprovi la teoria degli ammo più rigidi?

Cmq, vedremo come sarà la mia leona dopo il cambio/ritaratura degli ammo e montaggio delle molle H&R che sento ogni notte fremere nella loro scatola (boiiinnnng.. boiiinnng :lol: :lol: )... :twisted:
lukebs ha scritto:beh, i cerchi da 17" fanno anche quelli la differenza, ma il coricamento in curva lo si sente soprattutto da molle e ammo più duri, quindi se dici che la differenza è notevole può essere che la Speed'Up sia effettivamente tarata più rigida!
Beh dipende anche da quanti km ha l'auto e da come la si è utilizzata.. ovvio che se provi un'auto con 50'000 km non ha la stessa rigidezza di una che ne ha 2'000. :wink: Io farei molta attenzione ai confronti... soprattutto se con auto prese a noleggio (ne ho avuto qualcuna e dire che erano state maltrattate è dire poco!!) :roll:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

hai ragione, e infatti avendo da poco superato la soglia dei 40.000 km e percorrendo più volte al giorno la strada di casa che è tutta curve e tornanti, la differenza rispetto al primo anno i vita la sento parecchio :? :? :? ...infatti all'inizio mi ero anche favorevolmente stupito della rigidità della 307, che consideravo una berlina non estremamente sportiva, e in curva rispondeva bene, mentre ora i km si fan sentire e nei tornanti si corica più di prima e questo mi infastidisce :evil: :evil: :evil:

proprio per questo mi sto guardando in giro per la sostituzione di ammo + molle (penso eibach+blistein) per ovviare a tale problema :wink:

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:hai ragione, e infatti avendo da poco superato la soglia dei 40.000 km e percorrendo più volte al giorno la strada di casa che è tutta curve e tornanti, la differenza rispetto al primo anno i vita la sento parecchio :? :? :? ...infatti all'inizio mi ero anche favorevolmente stupito della rigidità della 307, che consideravo una berlina non estremamente sportiva, e in curva rispondeva bene, mentre ora i km si fan sentire e nei tornanti si corica più di prima e questo mi infastidisce :evil: :evil: :evil:
Idem... proprio quello che volevo dire io! ;) Io ho raggiunto i 62'000km in poco più di 2 anni e la sento già meno rigida rispetto all'anno scorso... figuriamoci se la confronto a com'era all'inizio.

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Sergiko

Messaggio da Sergiko »

Kranio ha scritto:Idem... proprio quello che volevo dire io! ;) Io ho raggiunto i 62'000km in poco più di 2 anni e la sento già meno rigida rispetto all'anno scorso... figuriamoci se la confronto a com'era all'inizio.
Se vi può consolare, il raffronto io l'ho fatto con la mia che ha meno di 3000 km, e con una presa a noleggio, che aveva circa 6000 km. Presumo che 3000 km non facciano la differenza.
Probabilmente in Francia utilizzano una taratura + morbida :roll:

I cerchi da 17, contribuiscono ad aumentare il fenomeno di secchezza, non di rigidità dell'auto :wink: Si sentono soprattutto sullo sconnesso, in quanto il battistrada è più basso. La rigidità, ovvero il rollio in curva, non viene influenzato minimamente da questo fattore.

:lol: [/quote]

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Sergiko ha scritto:Se vi può consolare, il raffronto io l'ho fatto con la mia che ha meno di 3000 km, e con una presa a noleggio, che aveva circa 6000 km. Presumo che 3000 km non facciano la differenza.
Ti posso dire che ho avuto un'auto a noleggio che aveva appena 1500 km e se non fosse stato per il contakm avrei detto che ne aveva minimo 50000... un'altra volta mi è capitata una macchina con 3000 km che aveva gli ammo tutti scoppiati con il motore che singhiozzava al minimo come una vecchia carretta.... insomma spesso sono in condizioni davvero pessime (e non mi riferisco alle condizioni estetiche, che erano anche esse da paura)... da lì ho capito che è impossibile fare raffronti con le auto prese a noleggio.

Cmq per tornare IN TOPIC spero di poter presto sperimentare un assetto simile a quello consigliato da Plutot... :twisted:

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Gabry sei il solito diavolo tentatore... :x
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Kennet ha scritto:Gabry sei il solito diavolo tentatore... :x
Se ti racconto la dinamica che viene fuori con la macchina messa giu' cosi!! :lol:
Domenica in montagna mi sono divertito come un bimbo che ha appena
scoperto uno slittino e un'argine innevato!!! :mrgreen:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

:lol: :lol: :lol: e giù come Peter per i monti :lol: :lol: :lol:

Torna a “307 - Tuning”