PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina aggiuntiva senza modifiche!!!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Darth Sidious
Peugeottista curioso

Messaggio da Darth Sidious »

markdark ha scritto:
Darth Sidious ha scritto:Domanda papale papale, ho preso e gia percorso ben 200 km :D con la mio nuova 307 hdi 1.6 16v fap 110cv station, contento , bella coppia , anche una buona accellerazione considerata la massa, veramente un bel motore, ma ovviamente essendo sceso da un benzina con 130 cv e che pesava poco più di una tonnellata a pieno carico , un pelino di sprint in più male non mi farà. LA domanda è questa, centralina per la mia auto? problemi con il FAP? costi? problemi ? ansie ? tormenti ? :D :D

Attendo notizie fiducioso ....
lo so che vado ot pero' la curiosità è troppa...

mi dici che macchina avevi?? 130 cv e 1000kg a pieno carico???
ora me ne viene in mente solo una .... due posti secchi ultra bassa,...

no no una "semplice" saxo16 valvole vts....sul libretto riportava 900 kg...la mia magari con l'aria condizionata saliva sui 1300...ma ti assicuro che il rapporto peso potenza di quella macchina a meno di ricomprare dei macchinoni oltre i 200 milioni non lo ritroverò.....in accellerazione lascia dietro macchine con almeno 40/50 cv in più......con i tanto osannati bmw 3000 diesel da 200 e passa cavalli fino a velocità"leggermente oltre il codice" :D gli stavo davanti tranquillamente, oltre in allungo andavano via....a imola tre anni fa nella gara di accellerazione classifica alla mano rimasi di cacca anche io a vedere i macchinoni che avevo dietro....una lacrimuccia per la mia saxo ma la leonessa ha altri pregi :lol:
307 1.6 hdi 110 cv Station NERA NERA...normalissima....ma almeno un cavolo di assetto ribassato ce lo metterò prima o poi .......

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

chi mette un paio di foto che facciano vedere la centralina della DipaSport installata? :)
Per vedere coma và montata e dove..... :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

eccoti come ho installato io la centralina.
una volta che ci hai preso la mano in 5 minuti di orologio la togli.
ci sarebbe un'altro connettore rosso sotto al coprimotore ma e' in una posizione scomoda.
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

wow grassie :)

dici che io (che di motore non ne sò niente di niente) sarei in grado di montarla/toglierla senza far danni?

Si tratta solo di collegare spinotti o bisogna modificare qualcosa della macchina che poi un domani non torna più come prima?

Grassie 8)

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

vedi i due spinotti gialli???? devi solo collegare/scollegare quelli!! niente di piu' semplice retz. alla macchina non gli fai neanche un graffio!
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

8) smack

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

GENA ha scritto:vedi i due spinotti gialli???? devi solo collegare/scollegare quelli!! niente di piu' semplice retz. alla macchina non gli fai neanche un graffio!
Ma secondo te, alla luce della tua pur breve esperienza, vale la pena :?: ...e`facile montarla d`accordo, nn costa molto certo ma...sono curiosissimo pero`temo anche per la salute della mia bimba, leggevo su 4R delle differenze tra le due versioni 120d e 118d: "Per chi pensa che le differenze in questo campo siano soltanto una questione di elettronica e centraline, ecco servito l`elenco delle modifiche hardware: innanzitutto la turbina e gli iniettori(che sulla 120d hanno una portata maggiore) e poi l`impianto d`aspirazione e scarico, senza dimenticare l`aspetto per certi versi piu`importante: il diverso trattamento superficiale della testata e dell`albero motore, in vista delle maggiori sollecitazioni sulla versione piu`potente". ...sono pieno di dubbi :oops: ... quindi mi sa che e`meglio che me la goda cosi`come l`ha fatta mamma Peugeot :lol:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Franz
Peugeottista veterano

Messaggio da Franz »

Il mio meccanico oggi ha espresso un parere negativo sulla cenmtralina aggiuntiva pur non avendo niente da guadagnarci.
E' convinto che una rimappatura fatta da un ingegnere e non da un "somaro" sia oltretutto invisibile ai controlli oltre che a dare un'equilibrio generale perfetto a tutta la vettura.
E' vero che con quella aggiuntiva la macchina comunque va di più, ma anche a me non sembra sufficiente agire solo sul turbo e sulla pressione del gasolio decodificando un segnale.
Con questo non voglio fare il bastian contrario, prima di fare una scielta voglio andarci con i piedi di piombo senza però scartare ne l'una nell'altra ipotesi.
Ciao
307 1.6 hdi 110 cv XS grigio sidobre - sensori di parcheggio - clima automatico - stereo con comandi volante + caricatore cd e casse Coral pro- allarme volumetrico - coprisedili artigianali in pelle sintetica - spoiler lester - Fari lexus in-pro - antennina gps - lampade effetto xeno - posizioni led - vivavoce bluetooth - gps Tom Tom mobile.

nene982

Messaggio da nene982 »

Franz ha scritto:Il mio meccanico oggi ha espresso un parere negativo sulla cenmtralina aggiuntiva pur non avendo niente da guadagnarci.
E' convinto che una rimappatura fatta da un ingegnere e non da un "somaro" sia oltretutto invisibile ai controlli oltre che a dare un'equilibrio generale perfetto a tutta la vettura.
E' vero che con quella aggiuntiva la macchina comunque va di più, ma anche a me non sembra sufficiente agire solo sul turbo e sulla pressione del gasolio decodificando un segnale.
Con questo non voglio fare il bastian contrario, prima di fare una scielta voglio andarci con i piedi di piombo senza però scartare ne l'una nell'altra ipotesi.
Ciao
Facendo il succo del discorso ognuna delle 2 cose ha i suoi pro e contro:

CENTRALINA:

PRO_Basso costo + "invisibilità" assoluta
Contro_Prestazioni al di sotto di cioò che ci si può aspettare rispetto a una mappatura..........

RIMAPPA:

PRO:SICURAMENTE molto più personalizzabile e SOPRATTUTTO performante
CONTRO: Costo al di sopra di ogni centralina aggiuntiva + "invisibilità" QUASI totale..ma non del tutto!
Immagine

nene982

Messaggio da nene982 »

Franz ha scritto:Il mio meccanico oggi ha espresso un parere negativo sulla cenmtralina aggiuntiva pur non avendo niente da guadagnarci.
Ciao
Facendo il succo del discorso ognuna delle 2 cose ha i suoi pro e contro:

CENTRALINA:

PRO_Basso costo + "invisibilità" assoluta
Contro_Prestazioni al di sotto di cioò che ci si può aspettare rispetto a una mappatura..........

RIMAPPA:

PRO:SICURAMENTE molto più personalizzabile e SOPRATTUTTO performante
CONTRO: Costo al di sopra di ogni centralina aggiuntiva + "invisibilità" QUASI totale..ma non del tutto!
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

un grosso problema è:

chi te lodice che il preparatore (non professionista ma che vuole guadagnare) quando rimappa la centralina non ti butta dentro una mappa già preparata? Intal caso si tratta solo di caricare una eprom ricordiamocelo!

A quel punto rimappatura e centralina diventalo la stessa identica cosa!!! :x

e conosco più di un elettrauto che lo fà qui dalle mie parti (alcuni sono miei ex-compagni di classe e si fanno pagare fior di milioni semplicemente per metterti una mappa già fatta senza rodersi tanto il fegato!! :? )

Domanda: come caspita faccio a sapere se il preparatore a chi mi rivolgo è serio o no? :oops:

nene982

Messaggio da nene982 »

Retz ha scritto:Domanda: come caspita faccio a sapere se il preparatore a chi mi rivolgo è serio o no? :oops:
Io rigirere la domanda in:

Come faccio a farmi ripagare il danno alla mia macchina da 'sto str.......o che mi ha sputt........to la centralina?? :lol: :lol:

In effetti...altro rischio che devi mettere in conto con la rimappa.......

Per sgamare il preparatore cazz........ne, beh.....fatti un giretto di pareri tra gli "smanettoni" della tua zona è la prima regola da seguire...poi vedi tu......

OT........Retzolino............dovresti vedere come è conciato il mio abitacolo adesso..............ne saresti orgoglioso!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

nene982 ha scritto:Io rigirere la domanda in:
Come faccio a farmi ripagare il danno alla mia macchina da 'sto str.......o che mi ha sputt........to la centralina?? :lol: :lol:
In effetti...altro rischio che devi mettere in conto con la rimappa.......
Bhà, ti dirò, la stragrande maggioranza della gente (anche ragazzi svegli che ci tengono alla propria macchina, tipo noi insomma...) neanche se ne accorge!!! :oops:
Ho visto di persona come fà, praticamente compra da una ditta una serie di mappe "universali" con relative indicazioni per il motore sulle quali devono essere montate (ogni motore ha più mappe a disposizione in base al grado di spremimento che vuoi ottenere..) comprano 4 5 interfaccie sempre dalla stessa ditta (il chè garantisce loro aggiornamenti e grado di compatibilità praticamente con quasi tutte le vetture) e alla fine quando arriva il tipo a farsi rimappare la macchina scelgono semplicemente una fra le mappe a disposizione e la caricano sù dopo aver salvato la mappa originale nel PC...
400euro a botta!

(già dopo 4 mesi si erano ripagati il costo iniziale!! Ora stan andando avanti con tutto di guadagnato... :? )

Chiaro che non è professionalità! :x ma tanto per farti un esempio nella mia zona ne conosco già 3 che fanno così (e in tutto ci saranno 5 preparatori se vuoi restare nei paraggi per fare l'operazione)....

Uno di questi 3 è un mio ex compagno di itis (specif. elettronica&telecomunicazioni come me quindi di motore non ne sà manco che manco... :oops: e non puoi dire che fà esperienza lavorando perchè è già da 3 anni che fà così )

...dehehehehe ora gira col BMW :roll:

el_feri

Messaggio da el_feri »

quand'è che rifaranno la fiera?

chi può prendere un pò di sconti?
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Franz
Peugeottista veterano

Messaggio da Franz »

A Napoli la rimappano con 60 euro la centralina!
Si ma li è un'altro mondo, poi vai a capire che lavoro fanno, anche se è sarebbe il prezzo giusto per il tempo e l'impegno che ci vuole, non come i 400 euro che vogliono da noi e poi non sai lostesso se sono bravi o no!!
Per fidarsi di un preparatore bisogna usare la rete relazionale, ovvero la buon vecchia referenza e raccomandazione.
Scusate se sono uscito un po fuori tema, ma appena ho modo di conoscere questo ingegnere della Bosh gli chiedo delle info sulle centraline aggiuntive.
Ciao
307 1.6 hdi 110 cv XS grigio sidobre - sensori di parcheggio - clima automatico - stereo con comandi volante + caricatore cd e casse Coral pro- allarme volumetrico - coprisedili artigianali in pelle sintetica - spoiler lester - Fari lexus in-pro - antennina gps - lampade effetto xeno - posizioni led - vivavoce bluetooth - gps Tom Tom mobile.

Torna a “307 - Tuning”