
Martedì mattina
ho passato tutti i collaudi
sono andato a Bologna alla sede della BusinessCar..
lì 1 consulente, 2 ingegneri meccanici e 2 periti tecnici hanno controllato e relazionato:
- consegna e verifica regolarità documenti
- visione complessiva dello stato del veicolo
- identificazione e foto al numero di telaio del veicolo
ed altri dati identificativi della vettura che non sapevo neanche esistessero
- foto complessive a tutte le modifiche
- prese di misure della nuova carreggiata e ingombro totale del veicolo
- verifica assetto
- identificazione delle stampigliature di tutti i nuovi componenti installati
- prova impianto frenante maggiorato al banco freni
- verifiche di sollecitazioni assetto
- controllo sottoscocca per eventuali interferenze strutturali
- banco rulli
- altre verifiche che poi non ho visto (
l'officina era fatta tipo a catena di montaggio lunghissima, entrava su una strada ed usciva su un'altra.. potevo spiare solo i primi punti di collaudo, quelli più in fondo non li vedevo
)
- attimo di suspance quando mi dicevano che non trovavano la stampigliatura del numero dell'ET dei cerchi

alla fine gli ho detto dov'era io

fiuuu
- prova della macchina su loro tracciato (che non ho visto perchè in fondo alla catena)
- prova su strada in centro abitato a pieno carico con io che guidavo e gli ingegneri che mi dicevano cosa fare
- prova su strada extraurbana a pieno carico con io che guidavo
- prova frenate dolci/brusche su area isolata
- prove massimo raggio di curvatura dx/sx
- prove superamento dossi frontali
- prove superamento dossi con massima sterzata
- ritorno in officina
- compilazione di circa "centocinquantamila" moduli e relazioni tecniche
nel frattempo era partito con la procedura un altro ragazzo..
alla fine dopo 3 ore mi hanno dato l'OK per girare ed hanno inoltrato le carte ai loro uffici commerciali..

fra 1settimana e mezza mi arrivano i documenti ufficiali!
bè, che dire.. finalmente le ruote ed i freni son diventati parte integrante legali al 100% della mia leona
ora dite che ho speso un casino
(decisamente non un cifra "equa" ma vabè si sapeva), dite quello che volete, ma sfido chiunque a contestare anche solo una virgola delle MIE modifiche

ho pronto un esercito ben organizzato di commerciali e ingegneri che attestano che le modifiche non influiscono minimamente sulla sicurezza del veicolo e sono compatibili in tutto e per tutto con l'uso stradale di tutti i giorni
quasi quasi ora non vedo l'ora che mi fermino
PS: alla fine contrariamente a quanto avevo detto, grazie ad una nuova concessione ministeriale appena ottenuta dalla società, non hanno neanche dovuto tener fermo il veicolo per ritargarlo!
che dire?
FINE!
[..se uno vuole una cosa alla fine la ottiene!

]