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Valvola pop off

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grisu81
Peugeottista D.O.C.
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Valvola pop off

Messaggio da grisu81 »

LE nostre leonesse sono dotate di valvola pop off????
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

dario81
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da dario81 »

non penso proprio, anche perchè un pò si sentirebbe... :wink:
viene impiegata quasi esclusivamente nei motori sovralimentati benzina !!! tipo subaru sti...
il mitico dizionario tecnico di cui dispongo :wink: mi suggerisce che serve ad evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si possano raggiungere pressioni troppo elevate...

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chicco67
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da chicco67 »

Alcuni attualmente la montano anche sui diesel, ma senza una vera ragione "tecnica": lo fanno solo per sentire lo "sbuffo" all'apertura della valvola stessa...

Se ne parla sul forum di Elaborare

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

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grisu81
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da grisu81 »

io so che serve ad eliminare la sovrapressione che la turbina crea nei condotti nel momento in cui si toglie il piede dal gas.Questa sovrapressione nn può danneggiare il motore??????NN sarebbe indicato montarlo anche sulle nostre macchine anche se esse montano turbine a geometria variabile????e nn solo per sentire lo sfogo dell aria attraverso la valvola
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19stubniz85
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Messaggio da 19stubniz85 »

grisu81 ha scritto:io so che serve ad eliminare la sovrapressione che la turbina crea nei condotti nel momento in cui si toglie il piede dal gas.Questa sovrapressione nn può danneggiare il motore??????NN sarebbe indicato montarlo anche sulle nostre macchine anche se esse montano turbine a geometria variabile????e nn solo per sentire lo sfogo dell aria attraverso la valvola
il fatto è che non puoi montare una vera popoff sul nostro motore, quelli che la montano lo fanno solo per lo sbuffo, infatti sono valvole comandate elettronicamente 8) ! come hai scritto tu serve per evitare danneggiamenti alle palette della turbina quando si chiude di colpo il gas e si rischia il cosiddetto colpo d'ariete...(qualcuno mi corregga se ho scritto na caxxxxa)...

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chicco67
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da chicco67 »

La popoff serve per eliminare la sovrapressione nei turbo benzina che è causata dalla chiusura della farfalla dell'alimentazione, comandata dall'acceleratore.

Nei diesel la farfalla non cìè e la sovrapresisone viene smaltita attraverso l'azione aspirante del motore. Infatti, nei diesel la regolazioen di potenza tramite l'acceleratore avviene sulla portata di combustibile, mentre sui benzina avviene sulla portata d'aria (il benzina è un motore circa stechiometrico, il diesel lavora a rapporti aria/combustibile molto variabili)

chicco67
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vincent
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Messaggio da vincent »

Ragazzi la POP-OFF serve ad eliminare la depressione che si forma nel collettore di aspirazione quando si lascia il pedale dell'accelleratore,in modo che quando si riaccellera si trova una risposta più pronta della turbina 8) sul disel non serve a nulla perchè di depressione nel collettore non se ne forma dal momento che non vi è alcuna valvola a farfalla :wink:
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

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P@lox81
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Messaggio da P@lox81 »

Quoto quanto detto da chicco,la popoff serve solo sui turbobenza x evitare di spaccare la girante del compressore quando in fase di rilascio la valvola a farfalla chiude il condotto d'aspirazione,sui naftoni non serve a niente,anzi,aumenta il turbolag,perchè butta via aria preziosa x il motore..
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

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vincent
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Messaggio da vincent »

P@lox81 ha scritto:Quoto quanto detto da chicco,la popoff serve solo sui turbobenza x evitare di spaccare la girante del compressore quando in fase di rilascio la valvola a farfalla chiude il condotto d'aspirazione,sui naftoni non serve a niente,anzi,aumenta il turbolag,perchè butta via aria preziosa x il motore..
Per eliminare la sorapressione c'è la WASTGATE che ha la funzione di far andare diretamente allo scarico i gas combusti senza farli passare atraverso la girante della turbina
Celestino !
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vincent
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RE WASTGATE:

Messaggio da vincent »

Infatti un modo per aumentare la pressione nel turbo è proprio agire sul registro di codesta valvola 8) se notate sull'asta vi è una filettatura con un controdado :lol: Sconsiglio vivamente a tutti di modificare tale taratura :shock: ricordo un mio amico sulla R5 GTturbo che ancora ora sta cercando che fine abbia fatto la turbina :oops: si era praticamente disintegrata :roll:
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belgy
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Messaggio da belgy »

...la golf tdi ce l'ha, infatti se accelero a fondo in 3° e raggiunti i 4000giri mollo l'acceleratore di colpo si sente lo sbuffo/fischio :roll:
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P@lox81
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Messaggio da P@lox81 »

vincent ha scritto: Per eliminare la sorapressione c'è la WASTGATE che ha la funzione di far andare diretamente allo scarico i gas combusti senza farli passare atraverso la girante della turbina
La wastegate lavora sul lato scarico della turbina...sul lato aspirazione c'è la popoff,che nelle macchine di serie è a ricircolo,poi uno se vuole monta quella a sfiato esterno che fa più scena...
E sui turbodiesel non c'è,perchè non serve,i diesel non hanno farfalla,lavorano in eccesso d'aria,quindi se l'aria preziosa gliela fai scaricare aumenta il turbolag e peggiora le prestazioni,infatto quelle che vendono aftermarket (x i diesel) hanno un circuitino e un finecorsa da montare...

X belgy

se non è stata messa in aftermarket è molto strano che ci sia,non è che hai qualche manicotto che perde?
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