PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto H&R + Koni FSD (dubbio teorico: Molle & Ammo)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Retz
Peugeottista D.O.C.

Assetto H&R + Koni FSD (dubbio teorico: Molle & Ammo)

Messaggio da Retz »

raga mi stavo chiedendo... :-k

Considerate i due casi:

1) Molla ribassata -35mm + ammortizzatore originale molto scarico
2) Stessa molla ribassata -35mm + ammortizzatore nuovo (magari pure sportivo)

e supponete di fare una curva veloce molto stretta che faccia rollare l'auto da un lato....

nel caso "1" e "2" vedrei differenza nelle massime compressioni delle molle?
cioè con l'ammo sportivo l'auto rolla meno? :-k

:!: NB: occhio che può sembrare una domanda stupida, lo so anche io che dinamicamente parlando l'ammo sportivo tenderà a frenare di più il movimento della molla e si schiaccerà inizialmente meno... :roll:
ma io intendevo "A REGIME", supponendo che la curva sia lunghissima o al limite infinita tipo come percorrendo una traiettoria ellittica...

:arrow: prima o poi la molla si comprimerà della stessa misura vero? :?:

rispondete please :thumbleft:

[devo cambiare assetto ma.. mi sono accorto che ultimamente vorrei fare le curve un po' più da go-kart... non so se sono cambiati i miei gusti o se con gli ammo scarichi sia cambiato effettivamente il comportamento della macchina... volevo rispondermi al quesito, così scelgo se passare a delle molle più rigide ancora o se restare su quella ma abbinandole a degli ammo nuovi sportivi :salute: visto che comunque la cifra da spendere è bella grossetta, non vorrei poi pentirmi per non avere messo sù qualcosa di "più sportivo"]

ciao grazie...
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Dubbio teorico: Molle & Ammortizzatori scarichi

Messaggio da lukebs »

il tuo dubbio sulla compressione delle molle e degli ammo non te lo so risolvere, comunque quello che posso dirti è che dopo aver fatto quelle grandi spese per cerchi, dischi, ecc ecc, sarebbe alquanto stupido andare al risparmio sull'assetto :? :?

ora non so quanti km abbiano le tue molle, ma se sono parecchi, calcola che lavorando con gli ammo originali, queste si sono "tarate" per l'utilizzo con questi ammo, e quindi montandone di nuovi, le molle si troverebbero "disorientate" #-o :-s
il fatto non sussiste se utilizzi l'auto per una guida tranquilla, ma se come dici tu, ora ti diverti pure a guidarla sportiva e tirarla un pò più del solito, forse è il caso di prendere in considerazione una rivisitazione completa del reparto assetto :D ...tanto più, che le molle che andresti a cambiare, non incidono nel prezzo così come gli ammo, che son la spesa più consistente!

Al solito l'abbinamento Eibach + Blistein è il più consigliato, ma ci sono anche varianti con Koni e KW molto valide...la cifra da mettere in preventivo si aggira sui 1.000 € :shock: :shock:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

lukebs ha scritto:il tuo dubbio sulla compressione delle molle e degli ammo non te lo so risolvere, comunque quello che posso dirti è che dopo aver fatto quelle grandi spese per cerchi, dischi, ecc ecc, sarebbe alquanto stupido andare al risparmio sull'assetto :? :?

ora non so quanti km abbiano le tue molle, ma se sono parecchi, calcola che lavorando con gli ammo originali, queste si sono "tarate" per l'utilizzo con questi ammo, e quindi montandone di nuovi, le molle si troverebbero "disorientate" #-o :-s
il fatto non sussiste se utilizzi l'auto per una guida tranquilla, ma se come dici tu, ora ti diverti pure a guidarla sportiva e tirarla un pò più del solito, forse è il caso di prendere in considerazione una rivisitazione completa del reparto assetto :D ...tanto più, che le molle che andresti a cambiare, non incidono nel prezzo così come gli ammo, che son la spesa più consistente!

Al solito l'abbinamento Eibach + Blistein è il più consigliato, ma ci sono anche varianti con Koni e KW molto valide...la cifra da mettere in preventivo si aggira sui 1.000 € :shock: :shock:
Conosco chi Eibach + Blistein (che sono il top a detta di molti) l'ha trovato in negozio a 700€, quindi sempre in negozio penso che trovi kit completi a meno di alte marche (tipo gli fk di Luca), altrimenti c'è sempre internètte! :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

mrplus
Peugeottista veterano

Messaggio da mrplus »

retz... vuoi il go-kart?? ecco l'assetto specifico... aggiungici 100 euro per il montaggio e hai una macchina che nn sa neanche cosa vuol dire piegarsi di lato in curva... \:D/ :thumbright: http://www.sportkit.org/cerca_catalogo. ... &Cerca.y=0 poi dipende se ti va bene la marca... io ho speso uguale in questo negozio però con i koni... :-k
Peugeot 307 2.0 Hdi 110cv 5P XS nero 09/2002
modifiche effettuate: fari posteriri fk a led, specchietti cromati con freccia a led, assetto fk a ghiera regolabile, distanziali da 16mm, antenna tuning, cerchi 225/35/R19 eta-beta x-silver, autoradio jvc avx 700 + neon rossi interni!stemma 19" diamantato portiere anteriori. kit estetico completo rieger più sottolama anteriore rieger.
carrozzeria nuova con eliminazione di alcuni stemmi(307,peugeot,hdi).
angel eyes a led con con kit xeno 6000k + installazione faretti supplementari fendinebbia. (........)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto:
Conosco chi Eibach + Blistein (che sono il top a detta di molti) l'ha trovato in negozio a 700€, quindi sempre in negozio penso che trovi kit completi a meno di alte marche (tipo gli fk di Luca), altrimenti c'è sempre internètte! :mrgreen:
beh, 700 € per il kit Eibach + Blistein è sicuramente un ottimo prezzo, quindi se ne avessi l'occasione li prenderei al volo!
cmq io per 1.000 € intendevo il tutto montato ad hoc, quindi diciamo un 850/900 € per l'assetto + 100/150 € per il montaggio!

I miei FK son buoni, magari non così come quelli E + B, però per lo stile di guida, il tipo di auto (che non è un turbo benzina da 200 cv) e altri fattori, mi vanno più che bene ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-) calma calma..

per ora sto pensando seriamente ai nuovi ammortizzatori "KONI FSD" 8)

sono ammo Koni che tarano gradualmente la loro rigidità in base alla frequenza di oscillazione del loro stelo :)
la cosa mi intrippa molto perchè vuol dire praticamente avere un ammo sportivo quando la strada lo permette ed, allo stesso tempo, un buon comfort di marcia quando la strada si fa brutta :razz:
semplice e geniale! mi piacciono le cose così! 8)

Immagine
Immagine

http://www.weiss.it/fsd/info.html 8)

ho sentito parlarne proprio proprio proprio bene da tutti..
per di più ci sarebbe anche un'offertina tutto pepe da valutare al volo per 4 FSD del mio modello..

ma prima di tutto devo riuscire a rispondere al mio dubbio del primo post.. :-k

il fatto del go-kart mrplus mi piacerebbe non sai quanto :twisted: :thumbright: però è anche vero che molte volte cerco molto anche il comfort e quindi ho paura di pentirmi con un "ghiera"... la via di mezzo ideale per ora mi sembra l'FSD :o

PS: luke non credo che le molle si rovinino con gli ammo orginali, caso mai si rovina l'ammo, o sbaglio... magari molle di dubbia marca cedono ma.. Eibach e H&R penso durino una vita, o sbaglio? :scratch: mi fai venire un altro dubbio al posto che risolvermi il primo :silent: :lol: ;-) aiuto

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non ho detto che le molle cedono, al contrario degli ammo che si lasciano andare piano piano, ma dico solo che magari dopo 50/60.000 km che vengono utilizzate con degli amo, se ne metti sotto di nuovi, queste devono adattarsi un pò prima di funzionare al meglio, o magari peggio, si trovano proprio a lavorare male viste le differenze di rigidità e misura dell'ammo nuovo!

La considerazione da fare piuttosto è un altra...per 4 molle nuove spendi circa 200 €, quindi una spesa abbastanza abbordabile in confronto agli ammo, e poi dopo quello che hai speso per tutto il resto, non vedo perchè andare al risparmio proprio ora ;-)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah no be, non hai capito: non è che il dubbio mi sia venuto perchè le molle mi hanno ceduto e/o voglia cambiarle, sono ancora perfette come nuove! ;-)

sono gli ammo che iniziano a cedere...

con i Koni FSD la molla ideale da abbinarci sarebbe proprio una progressiva H&R -35mm (non di più se no l'ammo lavora male)...
la mia molla è già quella giusta insomma :thumbleft:

il dubbio è:

- Nuovi Koni FSD
- Assetto a ghiera regolabile

però proprio oggi ho letto su Elaborare l'articoletto che parla di "molle", che messo assieme a quello del mese scorso sugli "ammo" ( che bel abbonamento ci siamo fatti quella volta :) ) mi ha fatto puntare più sui Koni FSD con ancora molle da -35mm 8)

a quanto pare ne rimangono tutti sorpresi in positivo, anche quelli che ogni tanto scendono in pista, quindi più di così non saprei cosa chiedere :o assettino modesto ma performante e comodo nell'uso quotidiano... :thumbleft:
non sarà esteticamente bello come un ghiera regolabile ( :o :drunken: ) ma chi se ne frega, per una volta me ne frego dell'estetica e penso a guidare dai... :twisted:

..we, però il dubbio iniziale mi resta sempre è! :-k secondo me le molle a regime si comprimono della stessa quantità...
in fin dei conti l'ammo entra in gioco solo in dinamica, poi a regime resta solo la costante elastica della molla a definire il punto di equilibrio delle forze no? :roll:
secondo me è così, però non ho approfondito bene, non tiro fuori il libro di automatica manco se mi pagano :mrgreen: c'ha la polvere sopra e ci rimarrà fino al prossimo riordino :lol:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Parlo per letto e sentito dire, perchè non ho mai avuto il piacere di provarli, ma i Blistein son rinomati proprio perchè "progressivi" e quindi duri o confortevoli quando serve, come questi nuovi Koni.
Visto che l'assettino inizia ad interessare anche a me, Retz perchè non mi parli un po' dell'offertona di questi Koni... :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè no occhio, gli altri ammo sono a taratura "fissa" oppure "regolabili" (ma tutti, una volta scelto la durezza con l'apposita vite, restano sempre "fissi")..
Il bello degli FSD è invece che si "autoregolano" gradualmente al volo al variare delle oscillazioni dello stelo, cioè in base al manto stradale ed alla guida! :)
A meno di non andare su ammo comandati da centraliana elettronica (che costano una follia), non ce ne sono altri di così che io sappia.. :roll:

Mi sembra un'idea veramente vincente per chi vuole una mezza via fra prestazioni e comfort di marcia senza rinunciare ne' ad un aspetto ne' all'altro! ;-)
In più sono anche semplici di concezione, il che mi ispira fiducia in fatto di longevità..
L'unico difetto è il prezzo elevato :?

Il kit per la leona si trova in giro a 750-800euro circa, solo ammo!!.. (un normale kit classico "eibach+bilstein" costa meno)
Ho messo in contatto mia morosa "poliglotta" con un francese che sembrerebbe vendere questi kit a prezzi vantaggiosi..
..siamo sempre sulle 600-620euro comunque
appena ci risponde ti faccio sapere :thumbleft:

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

lukebs ha scritto:non ho detto che le molle cedono
... ma è vero: le molle cedono, e perdono di elasticità con l'andare del tempo. :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Zio_LoneWolf

Retz ha scritto:Il bello degli FSD è invece che si "autoregolano" gradualmente al volo al variare delle oscillazioni dello stelo, cioè in base al manto stradale ed alla guida! :)
Hmm... mi ricordano tanto gli Ohlins a doppia valvola idraulica, una regolazione per la compressione lenta ed una per quella veloce... sarà un'applicazione dello stesso principio?
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè, è un concetto abbastanza diverso in realtà se guardi bene... :thumbleft:

comunque..

:mrgreen:

..oggi ho ordinato il kit Koni FSD 8)
domani passo a pagarlo e poi aspetto con ansia che mi arrivi :mrgreen:

quindi sarò il primo a montarlo e vi saprò dire... ;-)
ciaoooooo

PS: Endy, se sei interessato anche tu scrivimi in pvt che ti spiffero delle cosucce che forse ti saranno comode o forse no ;-)

Zio_LoneWolf

Retz ha scritto:bè, è un concetto abbastanza diverso in realtà se guardi bene... :thumbleft:
In realtà, a me sembra invece esattamente lo stesso concetto, che Koni applica però solo in maniera parziale, ossia nella sola fase di estensione - almeno a giudicare dal testo e dal grafico sul sito.

Se tieni presente che bassa frequenza implica bassa velocità di scorrimento del pistone, mentre viceversa alta frequenza equivale ad alta velocità, e dai un'occhiata a Come funziona l'ammortizzatore Ohlins TTX, potrai tranquillamente verificare se è vero - o se sono io che non ci ho capito un tubo. :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hummm ..non mi sembra lo stesso concetto ;-)

in entrambi i casi la durezza dell'ammo è slegata dalla posizione assoluta dello stelo rispetto al corpo dell'ammo (cosa che i normali ammortizzatori, per forza di cose NON possono permettersi! ..da questo punto di vista son sì simili! ;-) ok :roll: )

però:

- Nell'Ohlins ci sono delle valvole che si aprono/chiudono istantaneamente a seconda della differenza di pressione che lo stelo provoca nelle camere di compressione/estensione (la valvola della seconda taratura si attiva quando la dP arriva ad una soglia pre-impostabile)
- Nei Koni, le valvole si aprono gradualmente in funzione della sola frequenza di oscillazione dello stelo..

non si può certo dire che siano "uguali": ad esempio un koni che prende delle modeste buche frequenti (e quindi con lo stelo dell'ammo che và su e giù leggermente) avrà la valvola già un po' aperta (l'ammo sarà meno rigido e diventerà via via sempre più soft man mano che la frequenza del fenomeno aumenta). L'Ohlins invece, finchè non raggiungerà la "soglia2" tarata, rimarrà duro come impostato con la "soglia1". Solo quando raggiungerà la "soglia2" si addolcirà... questo vale sia in compressione che in estensione. Praticamente l'ohlins è un ammo (di quelli tosti! 8) ) a 4 tarature: 2 in compressione (durezza iniziale per le basse compressioni + durezza finale per le alte compressioni) e due analoghe in estensione. Il koni "non è tarabile" perchè, di fatto, si autoregola di suo alle condizioni della strada visto come è stato concepito...

insomma..

- uno se ne frega dell'entità della buca e guarda solo la frequenza con la quale il fenomeno avviene, l'altro se ne frega della frequenza e guarda solo l'entità del fenomeno! ;-)
- uno entra in funzione gradualmente (risposta soft curvilinea), l'altro entra in funzione "a due step regolabili" (risposta hard a gradino!)

il risultato è sicuramente diverso, non sei d'accordo?... :thumbleft:

ciaooooo ;-)

Torna a “307 - Tuning”