Se la risposta è affermativa mi piacerebbe sapere quali sono i dati evidenziati da questa prova , in quanto sul vecchio forum ho trovato una prova al banco del 2000HDi 90 cv che forniva 97,2 cv al motore.
Bye da Cougar.
307 XS HDI 90 cv 5P, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004
cougar ha scritto:Se la risposta è affermativa mi piacerebbe sapere quali sono i dati evidenziati da questa prova , in quanto sul vecchio forum ho trovato una prova al banco del 2000HDi 90 cv che forniva 97,2 cv al motore.
Bye da Cougar.
nel mio caso, 107 cv, la rullata segnalava 112, .
Attenzione però alla tolleranza che, naturalmente, tutti i sistemi di misura hanno.
Quanto vale? boh... c'è chi dice almeno il 5%.
byee
Peugeot 307 XS HDI 112@143@150 cv - spoiler posteriore Peugeot - molle Eibach, ammo Bilstein Sprint - cerchi MAK Sting 17"- freni baffati e forati CTF, pastiglie al carbonio e pinze ROSSE - tubi aeronautici TAROX + DOT 5 - Sintoflon vari - interni in pelle - pedaliera in alluminio-....insomma tutto quello che c'era da mettere l'ho messo ...
Non male ,considerando che la potenza rilevata alle ruote è sempre inferiore a quella rilevata all'albero motore di almeno una decina di cavalli.
Il sistema di rilevazione della potenza penso che avrà un margine di errore non superiore al 3 % .
Ad ogni modo ripropongo la mia domanda perchè mi sembra quasi impossibile che nessuno tra i frequentatori del forum non abbia mai provato la sua 90 cv sui rulli.
Bye da Cougar
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rettifico per quanto riguarda la perdita di potenza che si ha tra l'albero motore e le ruote.
nel mio precedente post avevo detto almeno 10 cv , dalla rivista automobilismo ho notato che invece varia dai 20 ai 30 cv circa.
Nel caso della 407 2.0 16 V HDi SW sono state effettuate queste rilevazioni :
potenza massima del motore 144,4 anzichè i 136 dichiarati dalla casa ;
potenza rilevata alle ruote 109,5.
fonte automobilismo del novembre 2004.
Bye da Cougar
P.S.
Secondo voi quanto costa una prova sui rulli?
307 XS HDI 90 cv 5P, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004
Scusami 307st non avevo letto fino in fondo il tuo msg e quindi non mi sono accorto che avevi già pensato te a chiedere info sul costo della prova sui rulli.
Bye da Cougar
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La prova sul banco rulli costa in media intorno ai 70 euro, motivo per cui non l'ho fatta ne prima ne dopo la rimappatura
Si risparmia qualcosa facendo rimappare la vettura in alcuni centri che ti fanno la rullata prima e dopo, ma di solito in questi posti installano semplicemente delle mappe standard e non "su misura".
Scusate l'intromissione ma ne vorrei aprofittare per chiarirmi un dubbio,
e cioe' se e' poi cosi' determinante la differenza fra una mappatura cosi'
detta "standard" ed una "su misura".
Cioe' non vi sembra che per quanto un motore dello stesso modello e sullo
stesso modello di vettura possa comportarsi in modo leggermente diverso
da esemplare ad esemplare per via delle tolleranze di fabbricazione e
delle condizioni ambientali di rodaggio, se rimappato con una
mappatura "standard" ben eseguita possa dare risultati pressoche' identici
che se rimappato "su misura"?
In definitiva la mappatura "su misura" agisce in piu' su quel piccolo
margine di differenza da motore a motore dovuto alle tolleranze, che
e' piccola e con buona probabilita' trascurabile.
Concludendo la rimappatura "su misura" mi sembra ragionevole solo se
pagata lo stesso prezzo di una equivalente "standard" altrimenti un
eventuale maggiore costo mi sembra non giustificato dai risultati (dal
maggiore impegno dell'esecutore si questo sicuro)
Che ne pensate?
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Per rimappatura su misura non indendo il cercare di sfruttare al limite la possibilita' di guadagnare cavalli ma il tipo di comportamento che si vuole dalla macchina.
Io ho chiesto specificatamente al mio mecca di evitare completamente il fumo, eliminare il vuoto sotto i 2000 giri e dare molta piu' importanza alla ripresa rispetto alla velocita' massima raggiungibile.
Cosi' ha fatto ed il lavoro mi soddisfa pienamente; una mappa preconfezionata potrebbe ad esempio alzare il limitatore per permetterti di raggiungere i 220 Km/h (tanto per dire ...) peggiorando pero' il comportamento a bassi giri.
Purtoppo quello non lo puoi sapere finche' non ti viene montata e, soprattutto, che ti piaccia o no poi te la tieni cosi'.
E' anche da considerare che chi monta mappe standard deve ridurre a zero i rischi e quindi e' sicuramente molto conservativo ... una rimappata su misura viene invece di solito fatta da mecca disponibili a correggere il tiro se necessario, fino ad ottenere esattamente quanto desiderato.