gianzagor ha scritto:Gian
sono daccordo con te sulle sospensioni della Citroen.

Sono sempre state rinomate per le loro prestazioni su tutti i tipi di terreni
Ma Peugeot è Peugeot anche con questi piccoli inconvenienti

.Purtroppo la sospensione perfetta, come dici bene tu, non esiste,ma se si usurano così in fretta i componenti del leveraggio mi sa che non ci siamo affatto, tenuta e confort a parte [-(

....Dipende quali componenti del leveraggio si usurano se sono le boccole di gomma diciamo che ci può stare, come pure gli ammortizzatori, dove i dossi soprattutto quelli corti se presi a forte velocità innescano nelle camere degli ammortizzatori veri e propri colpi d'ariete i quali nel tempo lo portano inevitabilmente a depressurizzarsi.
Considera che io indipendentemente dal tipo di dosso, al massimo salgo a non più di 20 all'ora ad esagerare indipendentemente se il limite previsto sia di 30.
se posso permettermi visto che lavori in Peugeot, prova a passarci sopra diverse volte con una macchina nuova tenendo il finestrino abbassato e partendo da una velocità di passo d'uomo, l'aumenti sino a passarci a 30 all'ora.
Quello che è curioso è sentire come cambia il rumore che fa l'ammortizzatore all'aumentare della velocità sino a sentire una vera e propria frustata.
I miei nonostante tutto sono ancora perfetti.
Un forumista che conosco di persona, con la nostra stessa leona 2200 HDI non li ha mai cambiati in 190.000 km e ti assicuro che è uno che in macchina ci sa fare.....
Considerando che tutti quei km sono stati percorsi sulla rete autostradale nazionale, dinnanzi ad un cedimento prematuro o improvviso, mi viene ancor più da pensare che i dossi per i motivi di cui sopra, uccidono letteralmente la vita degli ammortizzatori e non solo di quelli......
E' da precisare che proprio per gli stessi motivi, una commissione scientifica europea, ha messo fuori legge tutti quelli corti definendo in una specifica normativa la quale prevede le massime pendenze delle rampe ecc ecc. per tutti quelli ad altezza marciapiede dove prevedono che l'auto prima di imboccare la rampa di discesa, sia salita completamente sul dosso.
Questo per far si che si ristabilizzi la pressione all'interno della camera degli ammortizzatori, altrimenti l'effetto è quello che sulla discesa del dosso, l'ammortizzatore, non riesce ad ammortizzare perfettamente l'auto a volte andando anche a fine corsa.
A mio avviso, qualche pezzo difettato nella casistica ci stà pure, tuttavia non mi sento di puntare il dito contro Peugeot, semmai verso coloro che della macchina ne fanno cattivo uso oltre agli amministratori letteralmente incoscienti, perché se una automobilista sopra pensiero prende un dosso a 50 orari letteralmente decolla (visti con i miei occhi) mettendo in serio pericolo la sua e l'altrui sicurezza.