PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scoperto rumore avantreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Scoperto rumore avantreno

Messaggio da Gian »

@@@@@@ Gianzagor ;-)

Concordo in parte con quello che dici, infatti i due "schemi" delle sospensioni anteriori delle due leonesse (406 e 407) sono completamente differenti e se posso permettermi il confronto sarebbe impari, poiché quello della 407 è più complesso e mirato a garantire maggior comfort, tenuta di strada ecc ecc.
Come ben saprai, il complesso sospensioni è un compromesso fra rigidità, capacità di assorbimento alle diverse frequenze, per cui non esiste in assoluto la sospensione perfetta.
La scelta operata da Peugeot nell'adottare i bracci multipli sulla 407 è prevalentemente legata alla scelta di montare ruote di maggior sezione e diametro rispetto a quelle della 406 le quali offrono indubbi vantaggi a patto che vengano sempre "fatte lavorare" in modo perpendicolare al terreno indipendentemente dal carico dell'auto.
Non è un caso se anche i cugini della Citroen a fronte delle enormi gommature montate sulla C5 montino per la versione priva di idrattiva, esattamente gli stessi pezzi della sospensione anteriore delle nostre 407.

Per essere critico, francamente preferivo di gran lunga il sistema che per 12 anni consecutivi mi ha sempre garantito viaggi sul velluto a bordo delle mie due Citroen xantia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

Gian ;-)
sono daccordo con te sulle sospensioni della Citroen. :applause: :applause: :applause: Sono sempre state rinomate per le loro prestazioni su tutti i tipi di terreni :?
Ma Peugeot è Peugeot anche con questi piccoli inconvenienti :mad: .Purtroppo la sospensione perfetta, come dici bene tu, non esiste,ma se si usurano così in fretta i componenti del leveraggio mi sa che non ci siamo affatto, tenuta e confort a parte [-( ;-)
Giancarlo....407 2200 biturbo SW feline grigio met.
le mie ex: 504 2300 brek "azzurro oltremare":venduta con 600000Km
505 2500 GTD berlina "azzurro carta da zucchero":rottamata con 555000 Km
406 2100 TD SV berlina "grigio met.":venduta con 460000 Km
604 2300 GTD berlina "verde-oro met.":venduta con 280000 Km

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gianzagor ha scritto:Gian ;-)
sono daccordo con te sulle sospensioni della Citroen. :applause: :applause: :applause: Sono sempre state rinomate per le loro prestazioni su tutti i tipi di terreni :?
Ma Peugeot è Peugeot anche con questi piccoli inconvenienti :mad: .Purtroppo la sospensione perfetta, come dici bene tu, non esiste,ma se si usurano così in fretta i componenti del leveraggio mi sa che non ci siamo affatto, tenuta e confort a parte [-( ;-)
....Dipende quali componenti del leveraggio si usurano se sono le boccole di gomma diciamo che ci può stare, come pure gli ammortizzatori, dove i dossi soprattutto quelli corti se presi a forte velocità innescano nelle camere degli ammortizzatori veri e propri colpi d'ariete i quali nel tempo lo portano inevitabilmente a depressurizzarsi.
Considera che io indipendentemente dal tipo di dosso, al massimo salgo a non più di 20 all'ora ad esagerare indipendentemente se il limite previsto sia di 30.
se posso permettermi visto che lavori in Peugeot, prova a passarci sopra diverse volte con una macchina nuova tenendo il finestrino abbassato e partendo da una velocità di passo d'uomo, l'aumenti sino a passarci a 30 all'ora.
Quello che è curioso è sentire come cambia il rumore che fa l'ammortizzatore all'aumentare della velocità sino a sentire una vera e propria frustata.
I miei nonostante tutto sono ancora perfetti.
Un forumista che conosco di persona, con la nostra stessa leona 2200 HDI non li ha mai cambiati in 190.000 km e ti assicuro che è uno che in macchina ci sa fare..... ;-)
Considerando che tutti quei km sono stati percorsi sulla rete autostradale nazionale, dinnanzi ad un cedimento prematuro o improvviso, mi viene ancor più da pensare che i dossi per i motivi di cui sopra, uccidono letteralmente la vita degli ammortizzatori e non solo di quelli......
E' da precisare che proprio per gli stessi motivi, una commissione scientifica europea, ha messo fuori legge tutti quelli corti definendo in una specifica normativa la quale prevede le massime pendenze delle rampe ecc ecc. per tutti quelli ad altezza marciapiede dove prevedono che l'auto prima di imboccare la rampa di discesa, sia salita completamente sul dosso.
Questo per far si che si ristabilizzi la pressione all'interno della camera degli ammortizzatori, altrimenti l'effetto è quello che sulla discesa del dosso, l'ammortizzatore, non riesce ad ammortizzare perfettamente l'auto a volte andando anche a fine corsa.
A mio avviso, qualche pezzo difettato nella casistica ci stà pure, tuttavia non mi sento di puntare il dito contro Peugeot, semmai verso coloro che della macchina ne fanno cattivo uso oltre agli amministratori letteralmente incoscienti, perché se una automobilista sopra pensiero prende un dosso a 50 orari letteralmente decolla (visti con i miei occhi) mettendo in serio pericolo la sua e l'altrui sicurezza.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'avantreno della 406 e 407 è quasi identico, mentre il retrotreno è profondamente diverso

la 407 e la C5 condividono la stessa meccanica (telaio, motori, parte elettrica) e le stesse sospensioni (nelle versioni non hydro) anche se, a onor del vero, la versione 407 con AMVAR si "ruba" il progetto hydro della C5...
:roll:

il discorso strade è drammaticamente importante per la vita degli ammoritizzatori

in gamba!
Fabio/che ha cambiato una volta sola le sfere BX in 270mila km percorsi in Veneto, e già due volte le sfere Xantia in 80mila km in Puglia (ma ora ho le IFHS modificate :razz: )

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

X Gian....
Ciao Gian, io, anche se mi sarebbe piaciuto un mondo, non ho mai detto di lavorare in Peugeot, ma di aver fatto molta strada sulle leone per lavoro. :razz: e tanto svago :razz: :razz: :razz:
Comunque sia anche io sui dossi vado pianissimo e,dove il traffico me lo consente, cerco di salirci in maniera "fuoristradistica" con la macchina in diagonale rispetto allo stesso, per far salire una ruota alla volta e non in coppia avantreno e poi retrotreno ;-) Se hai fatto dell'off è una tecnica usata sia per l'aderenza che per le botte agli ammortizzatori. Comunque sia torno a sentire e a rimpiangere la cara vecchia 406. [-o< [-o< [-o< Per me,ora ,della 407 ci sono troppe cose che non mi vanno a genio. :( Non sono del tutto contento.Ma questo mi porta troppo fuori discorso.
Giancarlo....407 2200 biturbo SW feline grigio met.
le mie ex: 504 2300 brek "azzurro oltremare":venduta con 600000Km
505 2500 GTD berlina "azzurro carta da zucchero":rottamata con 555000 Km
406 2100 TD SV berlina "grigio met.":venduta con 460000 Km
604 2300 GTD berlina "verde-oro met.":venduta con 280000 Km

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

gianzagor ha scritto:X Gian....
Ciao Gian, io, anche se mi sarebbe piaciuto un mondo, non ho mai detto di lavorare in Peugeot, ma di aver fatto molta strada sulle leone per lavoro. :razz: e tanto svago :razz: :razz: :razz:
Comunque sia anche io sui dossi vado pianissimo e,dove il traffico me lo consente, cerco di salirci in maniera "fuoristradistica" con la macchina in diagonale rispetto allo stesso, per far salire una ruota alla volta e non in coppia avantreno e poi retrotreno ;-) Se hai fatto dell'off è una tecnica usata sia per l'aderenza che per le botte agli ammortizzatori. Comunque sia torno a sentire e a rimpiangere la cara vecchia 406. [-o< [-o< [-o< Per me,ora ,della 407 ci sono troppe cose che non mi vanno a genio. :( Non sono del tutto contento.Ma questo mi porta troppo fuori discorso.
Ciao gianzagor ;-)
Devo aver compreso male il fatto che lavorassi in Peugeot
Concordo con la tecnica della diagonale per salire sui dossi :thumbright:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

gianzagor ha scritto:Comunque sia torno a sentire e a rimpiangere la cara vecchia 406. [-o< [-o< [-o< Per me,ora ,della 407 ci sono troppe cose che non mi vanno a genio. :( Non sono del tutto contento.Ma questo mi porta troppo fuori discorso.
Quoto al 100%
Solo chi ha avuto una 406 sa cosa vuol dire.. :?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....In riferimento ai miei post precedentemente citati, allego quest'articolo cui da la reale idea di quanto la situazione dossi incida sui nostri avantreni oltre che sulle sospensioni e non .

Meditate gente meditate.... ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gianluigi67
Peugeottista curioso

Messaggio da gianluigi67 »

Cari amici peugeot, ho una 308 sw 110HDI con 20.000 km. Oggi ho ritirato dalla concessionaria la mia auto lasciata per verificare un rumore dell'avantreno che sento quando faccio una inversione ad U, o quasi, partendo da fermo. Nello specifico si sente un tichettio nei primi metri che scompare aumentando la velocità. Ciò avviene sia girando a sinistra che a destra. L'officina mi ha detto che si trattava di cattiva lubrificazione del supporto motore e hanno provveduto, ma dopo qualche km mi sono accorto che il problema è rimasto. Avete gentilmente da darmi qualche consiglio in merito? Grazie, Gianluigi

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

e se fossero i giunti omocinetici dei semiassi? in realtà è assurdo, visti i km percorsi. Ma dai sintomi che hai esposto è il primo pensiero che mi viene in mente. aggiornaci.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

c'è un'altra prova per verificarlo...
8)

Fabio

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Mmmmh, ho iniziato anche io a sentire un rumorino, forse ce l’ avevo già da un po’, ma adesso che, quando non nevica, :-& il finestrino lo abbasso di più si sente meglio. Ho guardato tutto il post, ma prima di andare dal meccanico volevo confrontarmi con voi sulle qualità musicali delle nostre 407 :-({|= . Si sente a ruote in movimento, anche sul dritto, a tutte le velocità previste dal Codice ed è un incrocio tra un ticchettio ed uno scampanellio. La prima volta che l’ho sentito ho pensato che fosse l’ amico che si era dimenticato qualche vitina da qualche parte quando mi aveva rimontato le ruote dopo aver fatto la frizione, ma considerato che si sente solo a ruote in movimento e ho i cerchi in lega non credo ci sia posto per dimenticare una vitina sulla ruota……. :scratch:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

duca.bambaluc
Peugeottista curioso

Messaggio da duca.bambaluc »

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum perché stavo cercando informazioni sul rumore all'avantreno della mia 407SW e mi sono imbattuto nel forum.

Circa due anni fa, la macchina aveva poco più di un anno, presi una buca enorme con la ruota anteriore destra. Era di sera, aveva piovuto e la maledetta buca si nascondeva infida sotto una pozzanghera.
Non andavo veloce, ma quando presi la buca il rumore fu tremendo. Non so, sarà stata profonda 15 centimetri. Ho avuto subito la sensazione che il rumore era stato troppo forte perché non fosse successo nulla.

Infatti, poco dopo l'avantreno iniziò a fare rumore. Inizialmente il rumore si manifestava quando caricavo lo sterzo per girare a sinistra, ora è molto più continuo e si manifesta anche da fermo quando sterzo a sinistra e destra.

Il rumore sembra di metallo che gratta con forza su altro metallo, a causa del peso sull'asse anteriore. Una specie di "GRRRRRRR-RR-RR-RR-OOOONNNNN". A occhio - anzi, a orecchio - avrei detto un cuscinetto rotto, una sfera che si è polverizzata ed i suoi detriti grattano quando lo sterzo gira.

Ho portato la macchina all'officina Peugeot. Mi hanno cambiato le quattro "Rotule Pivot" e due "biellette" della barra stabilizzatrice che erano storte. Costo totale 692 euro + IVA + auto di cortesia = 972 euro.
Quando ho ritirato la macchina, il rumore era ancora lì. Mi sono arrabbiato perché avevo detto all'officina di fare la prova su strada, e invece non l'avevano fatta, altrimenti avrebbero scoperto che il problema non era risolto. Comunque mi garantirono che non c'era pericolo ad usare la macchina.

Tuttavia, in alcune situazioni, girando a sinistra sotto carico lo sterzo sembra che si blocchi (ho letto che potrebbe essere causato da livello dell'olio idroguida troppo basso - controllerò). Mi sono un po' spaventato, perché una volta mi è successo sulla Firenze-Bologna, sui tornantoni che scendono verso Bologna.

Ho riportato ad aprile l'auto dalla stessa officina Peugeot. Altri 400 euro ed il rumore non è scomparso. La cosa bella è che nessuno ha capito cosa produce il rumore. Alla fine il capo-officina mi ha detto che andrebbe smontata tutta la sospensione e cambiati tutti i pezzi, costo indicativo 5000 euro!

Non so, mi sembra assurdo che non si riesca a capire da dove viene il rumore. Qualcuno ha lo schema della sospensione? Cosa potrebbe essere? Ammortizzatore piegato? L'ammortizzatore gira quando l'auto sterza? Boccole nuovamente da cambiare? Potrebbe essere il fuso che porta il mozzo della ruota piegato?

Mi piange il cuore a pensare che una macchina di tre anni la debba quasi buttare via - il valore di mercato è di 11 mila euro, vale la pena spenderne 5000 per rimetterla a posto?

Maledetto comune di Roma che tiene le strade in queste condizioni, e stupido io a non chiamare la polizia!!!

Un'ultima cosa. Guido da 25 anni. Buche ne ho prese tante, una volta sono anche finito fuori strada in una scarpata dopo un testacoda e la mia BMW, tirata su, rimarciava come se nulla fosse successo. Con nessuna delle altre macchine mi è capitato quello che sto passando con la 407. Ho l'impressione che le sospensioni siano veramente troppo leggere per una macchina da 1800 kg peso a vuoto.

Ogni aiuto è gradito!

duca.bambaluc
Peugeottista curioso

Messaggio da duca.bambaluc »

A proposito: ho controllato ora il livello dell'olio nel serbatoio dell'idroguida: SERBATOIO COMPLETAMENTE VUOTO!!!!

Nota: l'auto ha fatto il tagliando ad aprile, da allora avrà fatto 5000 km. Dato che non ci sono perdite di liquido (ho l'auto in garage e non ci sono chiazze sul pavimento, né segni di perdite all'interno del vano motore), ne concludo che durante le ispezioni programmate non controllano il livello dell'olio dell'idroguida, confermando quello che ho letto in un altro post. SENZA PAROLE. Una cosa di una pericolosità inaudita.

Vado a comprare l'olio, và...

djmanolo81
Peugeottista curioso

Messaggio da djmanolo81 »

Salve,
io ho avuto lo stesso problema....6 mesi fa ho sostituito l testina DX, ora invece devo fare quella SX...Domanda:
il cuscinetto della ruota può risentire di questo problema o è indipendente dal meccanismo? Quando ho sostituito la testina DX il mio meccanico ha detto che il cuscinetto aveva preso del gioco e ha dovuto sostituire anche quello..con conseguente spesa...
Questa volta però voglio vederci chiaro..
Grazie ...se qualcuno può rispondermi...

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”