PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Senza freno motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gianzagor
Peugeottista curioso

Senza freno motore

Messaggio da gianzagor »

Ciao a TUTTI :drunken: .Sono passati alcuni mesi e alcuni Km dall'ultima "chiaccherata" e purtroppo vi devo chiedere qualche consiglio. Come da titolo la mia 407 non ha più freno motore. Non che ne avesse molto in precedenza, ma ora sembra quasi rimanga accellerata ogni qual volta, per una staccata, levo il piede dall'accelleratore. E' già capitato a qualcuno di voi? In discesa poi, va avanti rallentando piano piano piano piano :( :neutral: . Neanche scalando si sente intervenire il motore se non solo per andare su di giri......
Giancarlo....407 2200 biturbo SW feline grigio met.
le mie ex: 504 2300 brek "azzurro oltremare":venduta con 600000Km
505 2500 GTD berlina "azzurro carta da zucchero":rottamata con 555000 Km
406 2100 TD SV berlina "grigio met.":venduta con 460000 Km
604 2300 GTD berlina "verde-oro met.":venduta con 280000 Km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Senza freno motore

Messaggio da thewizard »

quanti km il motore? velocità/regime cui verifichi queste sensazioni? differenza con il passato?

Fabio/curioso

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Tranquillo é normale, la 2.2 non ha freno motore per questo motivo
leggi qui!
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 15#p356551" onclick="window.open(this.href);return false;
specialmente poi da quando ho montato i cerchi da 18" il freno motore é sparito del tutto.

Probabilmente anche la tua auto slegandosi bene dopo qualche decina di migliaia di km ha ottimizzato gli attriti e quindi ci si ritrova in questa situazione.

per fortuna sulla 2.2 hanno messo i freni della 2.7!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Gianzagor

Concordo con quanto scritto da bass che saluto ;-)
In effetti la 2.2 non ha freno motore.
Il trucco sta nel riuscire a sfruttare quella caratteristica per limitare al massimo i consumi togliendo il piede dall'acceleratore mooooolto tempo prima
Vedi nella sezione consumi relativi la 2.2
Per fortuna che i freni sono dimensionati adeguatamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Ciao Gian!!! :salute:
sapevo che saresti arrivato :D

ho appunto linkato la tua esaustiva spiegazione riguardante il freno motore :D

come dicevo sopra da quando ho i cerchi di 1 pollice piú grandi (piú inerzia causa sostituzione aria con metallo) il freno motore giá scarso é svanito completamente :D

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

Grazie delle risposte esaudienti. In effetti all'inizio non lo avevo notato in maniera così accentuata, ma ora che ho superato i 50000 non posso fare che mettere una mano al portafoglio e iniziare a tirare fuori i soldi per il primo cambio pastiglie ( un'altra cosa che mi ha fatto uscire di matto è il bip bipcontinuo dei freni usurati). Non fa per me, per tanto lontano che stacco, arrivo sempre troppo forte alla curva o semaforo che sia.Ho una guida non propio tranquilla, pur senza esagerare. Con me i benzinai non piangono di sicuro. Ogni tanto, specie in autostrada, riesco a fare medie di 17,anche 18.5 km/l :D . Ma normalmente (quasi sempre)la mia media va dagl' 11.5 ai 13 Km/l :mad: :razz: :thumbdown: . Il freno motore MI MANCA :cry: :cry: :mad: :mad: . Non riesco a frenare cone un matto.... Altro punto a sfavore per la mia Leona. Sempre più dell'idea che con questa non ci ho azzeccato.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

gianzagor ha scritto:Grazie delle risposte esaudienti. In effetti all'inizio non lo avevo notato in maniera così accentuata, ma ora che ho superato i 50000 non posso fare che mettere una mano al portafoglio e iniziare a tirare fuori i soldi per il primo cambio pastiglie ( un'altra cosa che mi ha fatto uscire di matto è il bip bipcontinuo dei freni usurati). Non fa per me, per tanto lontano che stacco, arrivo sempre troppo forte alla curva o semaforo che sia.Ho una guida non propio tranquilla, pur senza esagerare. Con me i benzinai non piangono di sicuro. Ogni tanto, specie in autostrada, riesco a fare medie di 17,anche 18.5 km/l :D . Ma normalmente (quasi sempre)la mia media va dagl' 11.5 ai 13 Km/l :mad: :razz: :thumbdown: . Il freno motore MI MANCA :cry: :cry: :mad: :mad: . Non riesco a frenare cone un matto.... Altro punto a sfavore per la mia Leona. Sempre più dell'idea che con questa non ci ho azzeccato.
Mah....onestamente stento a capirti....non me ne volere non voglio fare moralismi, ci mancherebbe.....però mi sembra che tu stessi parlando più da pilota che da automobilista....a mio modo di vedere la 2.2 hdi ha un ottimo impianto frenante ed anche i test effettuati lo dimostrano.....però è pur sempre un'auto concepita per la strada e non per le competizioni. :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

Forse mi sono spiegato male. [-o< [-o< [-o< parlo sempre di prestazioni stradali e non da pista....ma da automobilista che usa quotidianamente la macchina, sia per lavoro che per divertimento, e non da "parinotto" della domenica che senza fretta può permettersi di molare 3 o 400 metri prima di una curva sapendo che la macchina arriverà quasiferma al momento di girare, infischiandosi delle strombazzate di chi nel traffico "viaggia". Per quanto riguarda l'impianto frenante sovradimensionato (dovrerbbe essere quello della 2.7) non penso sia stato fatto per sopperire al freno motore (la 2.7 per quel che so ne ha da vendere...) ma per sopperire a prestazioni maggiori delle sorelle più piccole (2000 ecc) che non avrebbero senso se non estetiche. Tutte le case automobilistiche seguono lo stesso schema (più o meno) con l'aumento delle prestazioni aumentano le prestazioni dei freni. Una Ferrari non penso monti freni di una panda solo perchè ha un buon freno motore. Tanto meno penso che questo "non freno motore" possa passare come un vantaggio sui consumi. Secondo me chi guarda i consumi in maniera maniacale (ben vengano consumi ridotti....su queli non se ne farebbe mai a meno) NON si compra un 2200 biturbo con 170 cavalli ed il peso di una piccola barca. Io personalmente, oltre ad essermi innamorato della lina appena viste le prime foto, ho scelto questo motore per togliermi uno sfizzio. \:D/ =P~
Mi scuso [-o< se sembro un pò alterato. NON è mia intenzione mancarvi di rispetto, queste sono solo le mie opinioni di automobilista che macina troppi Km e che quindi li vorrebbe fare in una certa, tranquilla maniera come sempre fatti. Assolutamente non con il piede sopra il freno (che poi se si deve cambiare pastiglie ogni 30000 km tanto poco consumistico non mi sembra). Rinnovo i saluti a tutti
Ultima modifica di gianzagor il 23/06/2010, 22:27, modificato 1 volta in totale.

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

Per leone407
Mah....onestamente stento a capirti....non me ne volere non voglio fare moralismi, ci mancherebbe.....però mi sembra che tu stessi parlando più da pilota che da automobilista....a mio modo di vedere la 2.2 hdi ha un ottimo impianto frenante ed anche i test effettuati lo dimostrano.....però è pur sempre un'auto concepita per la strada e non per le competizioni. :salute:[/quote]

Ciao. Io non parlo dell'impianto frenante, fin troppo buono, ma del freno che dovrebbe fare il motore rilasciando il gas che è praticamente nullo. Morale.... :puke: si frena come un ossesso. :mad: :mad: :mad:

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

thewizard ha scritto:quanti km il motore? velocità/regime cui verifichi queste sensazioni? differenza con il passato?

Fabio/curioso
Ciao Fabio.
Scusa se non ho risposto prima ma avevo letteralmente saltato il tuo messaggio.La mia leonessa ha superato da poco i 53000km. E queste "sensazioni" come dici tu (sgradevoli per me) le noto a qualsiasi marcia/velocità/regime. Un esempio può essere la semplice discesa che porta in garage, che ho sempre effettuato con tutte le altre macchine, in prima, al minimo, senza toccare minimamente il gas ne tanto meno i freni ed arrivando in fondo praticamente quasi fermo. Ora se non iniziassi a frenare all'inizio della rampa aprirei un nuovo passaggio circa 40 metri più avanti dove la strada fa una curva a dx di 90°. Non ti dico poi cosa voglia dire farsi un giretto in città o in collina durante il fine settimana..... : zip : :puke: :thumbdown:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

gianzagor ha scritto:
thewizard ha scritto:quanti km il motore? velocità/regime cui verifichi queste sensazioni? differenza con il passato?

Fabio/curioso
Ciao Fabio.
Scusa se non ho risposto prima ma avevo letteralmente saltato il tuo messaggio.La mia leonessa ha superato da poco i 53000km. E queste "sensazioni" come dici tu (sgradevoli per me) le noto a qualsiasi marcia/velocità/regime. Un esempio può essere la semplice discesa che porta in garage, che ho sempre effettuato con tutte le altre macchine, in prima, al minimo, senza toccare minimamente il gas ne tanto meno i freni ed arrivando in fondo praticamente quasi fermo. Ora se non iniziassi a frenare all'inizio della rampa aprirei un nuovo passaggio circa 40 metri più avanti dove la strada fa una curva a dx di 90°. Non ti dico poi cosa voglia dire farsi un giretto in città o in collina durante il fine settimana..... : zip : :puke: :thumbdown:
Io non trovo particolarmente sgradevole questa cosa.. certamente si dovranno cambiare le pastiglie un pó piú spesso.
Stavo giusto pensando di mettere dei dischi piú performanti una volta usauriti, pensavo ai Tarox con tanto di tubi in treccia.
Non tanto per la forza frenante che mi sembra adeguata, ma per i problemi di fading che qualche volta ho subíto, magari anche esagerando con l'andatura lo ammetto.

ma quando arrivi in discesa prima di un tornante e la macchina frena poco é panico puro!!
mi é successo anche un paio di volte in autostrada... panico anche li!

In ogni caso basta notare le ruote che giá dopo pochi chilometri dopo il lavaggio si sporcano di polvere dei freni, cosa che sulla 406 non succedeva.

Credo che tutti i difetti che vediamo sulla 407 non siano visibili o comprensibili da altri utenti che prima non hanno avuto la fortuna di avere una 406, auto a mio dire praticamente perfetta e affidabilissima!

Guido Dellarole
Peugeottista curioso

Messaggio da Guido Dellarole »

Concordo, la 406 ce l'avevo anch'io, era straordinaria: adesso ho la 407, credo che l'impianto frenante sia un po sottodimensionato, se guidi allegro in montagna può capitare di avvertire fading, cosa che con la 406 non capitava, ora sto rifacendo l'assetto (Blistein sprint e molle Eibach), credo che poi rifarò anche l'impianto frenante con materiali più performanti: vero anche il discorso sul freno motore, su discese ripide scordiamocelo pure; E' un po irritante che su una macchina simile non abbiano avuto delle accortezze, tutto sommato piccole (e non mi vengano a dire che e' per risparmiare carburante...chissà che risparmio in mezz' ora di curve una volta alla settimana!)

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

bassplayer ha scritto:
gianzagor ha scritto:

Fabio/curioso
Ciao Fabio.
Io non trovo particolarmente sgradevole questa cosa.. certamente si dovranno cambiare le pastiglie un pó piú spesso.
Stavo giusto pensando di mettere dei dischi piú performanti una volta usauriti, pensavo ai Tarox con tanto di tubi in treccia.
Non tanto per la forza frenante che mi sembra adeguata, ma per i problemi di fading che qualche volta ho subíto, magari anche esagerando con l'andatura lo ammetto.

ma quando arrivi in discesa prima di un tornante e la macchina frena poco é panico puro!!
mi é successo anche un paio di volte in autostrada... panico anche li!

In ogni caso basta notare le ruote che giá dopo pochi chilometri dopo il lavaggio si sporcano di polvere dei freni, cosa che sulla 406 non succedeva.

Credo che tutti i difetti che vediamo sulla 407 non siano visibili o comprensibili da altri utenti che prima non hanno avuto la fortuna di avere una 406, auto a mio dire praticamente perfetta e affidabilissima!
Sono daccordo sul fatto che ci si possa lasciare andare a paragoni con la mitica 406, ma persino la punto di mia figlia ha un freno motore che aiuta la guida. Secondo il mio parere un cambio di impianto frenante non è da escludere per aumentare le prestazioni e ridurre gli eventuali problemi dovuti al fading , che solo chi ha provato sa cosa significano...

gianzagor
Peugeottista curioso

Messaggio da gianzagor »

Guido Dellarole ha scritto:Concordo, la 406 ce l'avevo anch'io, era straordinaria: adesso ho la 407, credo che l'impianto frenante sia un po sottodimensionato, se guidi allegro in montagna può capitare di avvertire fading, cosa che con la 406 non capitava, ora sto rifacendo l'assetto (Blistein sprint e molle Eibach), credo che poi rifarò anche l'impianto frenante con materiali più performanti: vero anche il discorso sul freno motore, su discese ripide scordiamocelo pure; E' un po irritante che su una macchina simile non abbiano avuto delle accortezze, tutto sommato piccole (e non mi vengano a dire che e' per risparmiare carburante...chissà che risparmio in mezz' ora di curve una volta alla settimana!)
O la mia macchina ha dei seri broblemi ( cosa della quale sono sempre più convinto) o le vostre, quando dite freno motore nullo o da dimenticarselo, in effetti un qualcosina di rallentamento a voi rimane. Scherzi a parte, la mia non si ferma. Non rallenta, sembra accelleri, ma non solo in discesa, ma anche in pianura. Io ho una guida un pò "brillante" ma niente di particolare. Con la 406 in tutti i Km percorsi ho cambiato una sola volta, e solo dopo i 380.000 Km, i dischi e le pastiglie mi duravano mediamente un 70000 Km.Eppure le mie soddisfazioni me le sono tolte. :salute:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

beh, gianzagor. il problema è essenzialemente legato alle caratteristiche del motore, come giustamente ha scritto il buon Gian e linkato bassplayer (i miei saluti ad entrambi!)

capisco che sia spiacevole guidare con scarso freno motore, ma da quello che scrivi, però, mi è venuto un dubbio:
dovresti controllare l'efficienza dell'ammortizzatore sul comando gas e la scorrevolezza del cavetto, ed eventualment controllare il corretto funzionamento delle valvole di controllo pressione turbo.
in officina/concessionaria forse potrebbero anche caricare una nuova versione del sw della centralina motore.
ad eccezzione del nuovo sw, gli altri punti _potrebbero_ contribuire ad annullare il freno motore, già scarso per QUELLA motorizzazione

dischi a 70mila sono un po' poco, pastiglie a 70mila... quasi incredibile (TROPPO!!! soprattutto per il peso del veicolo e l'uso medio ipotizzabile)
;-)

il fading è un fenomeno tipico di qualsiasi sitema ad attrito, che si chiami freno o frizione cambia poco
in caso di uso INTENSO dell'impianto frenante, tale da portare sicuramente e sistematicamente al fading in determinate condizioni di uso, è possibile fare delle piccole modifiche per allontanare tale pericolo
occhio: c'è una libertà ben definita a questi lavori, diversamente occorre riomologare il veicolo (anche se il buonsenso sposterebbe di molto questi limiti)

in gamba
Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”