Mah....onestamente stento a capirti....non me ne volere non voglio fare moralismi, ci mancherebbe.....però mi sembra che tu stessi parlando più da pilota che da automobilista....a mio modo di vedere la 2.2 hdi ha un ottimo impianto frenante ed anche i test effettuati lo dimostrano.....però è pur sempre un'auto concepita per la strada e non per le competizioni.gianzagor ha scritto:Grazie delle risposte esaudienti. In effetti all'inizio non lo avevo notato in maniera così accentuata, ma ora che ho superato i 50000 non posso fare che mettere una mano al portafoglio e iniziare a tirare fuori i soldi per il primo cambio pastiglie ( un'altra cosa che mi ha fatto uscire di matto è il bip bipcontinuo dei freni usurati). Non fa per me, per tanto lontano che stacco, arrivo sempre troppo forte alla curva o semaforo che sia.Ho una guida non propio tranquilla, pur senza esagerare. Con me i benzinai non piangono di sicuro. Ogni tanto, specie in autostrada, riesco a fare medie di 17,anche 18.5 km/l. Ma normalmente (quasi sempre)la mia media va dagl' 11.5 ai 13 Km/l
![]()
![]()
. Il freno motore MI MANCA
![]()
![]()
![]()
. Non riesco a frenare cone un matto.... Altro punto a sfavore per la mia Leona. Sempre più dell'idea che con questa non ci ho azzeccato.
Ciao Fabio.thewizard ha scritto:quanti km il motore? velocità/regime cui verifichi queste sensazioni? differenza con il passato?
Fabio/curioso
Io non trovo particolarmente sgradevole questa cosa.. certamente si dovranno cambiare le pastiglie un pó piú spesso.gianzagor ha scritto:Ciao Fabio.thewizard ha scritto:quanti km il motore? velocità/regime cui verifichi queste sensazioni? differenza con il passato?
Fabio/curioso
Scusa se non ho risposto prima ma avevo letteralmente saltato il tuo messaggio.La mia leonessa ha superato da poco i 53000km. E queste "sensazioni" come dici tu (sgradevoli per me) le noto a qualsiasi marcia/velocità/regime. Un esempio può essere la semplice discesa che porta in garage, che ho sempre effettuato con tutte le altre macchine, in prima, al minimo, senza toccare minimamente il gas ne tanto meno i freni ed arrivando in fondo praticamente quasi fermo. Ora se non iniziassi a frenare all'inizio della rampa aprirei un nuovo passaggio circa 40 metri più avanti dove la strada fa una curva a dx di 90°. Non ti dico poi cosa voglia dire farsi un giretto in città o in collina durante il fine settimana.....![]()
![]()
Sono daccordo sul fatto che ci si possa lasciare andare a paragoni con la mitica 406, ma persino la punto di mia figlia ha un freno motore che aiuta la guida. Secondo il mio parere un cambio di impianto frenante non è da escludere per aumentare le prestazioni e ridurre gli eventuali problemi dovuti al fading , che solo chi ha provato sa cosa significano...bassplayer ha scritto:Io non trovo particolarmente sgradevole questa cosa.. certamente si dovranno cambiare le pastiglie un pó piú spesso.gianzagor ha scritto:Ciao Fabio.thewizard ha scritto:quanti km il motore? velocità/regime cui verifichi queste sensazioni? differenza con il passato?
Fabio/curioso
Scusa se non ho risposto prima ma avevo letteralmente saltato il tuo messaggio.La mia leonessa ha superato da poco i 53000km. E queste "sensazioni" come dici tu (sgradevoli per me) le noto a qualsiasi marcia/velocità/regime. Un esempio può essere la semplice discesa che porta in garage, che ho sempre effettuato con tutte le altre macchine, in prima, al minimo, senza toccare minimamente il gas ne tanto meno i freni ed arrivando in fondo praticamente quasi fermo. Ora se non iniziassi a frenare all'inizio della rampa aprirei un nuovo passaggio circa 40 metri più avanti dove la strada fa una curva a dx di 90°. Non ti dico poi cosa voglia dire farsi un giretto in città o in collina durante il fine settimana.....![]()
![]()
Stavo giusto pensando di mettere dei dischi piú performanti una volta usauriti, pensavo ai Tarox con tanto di tubi in treccia.
Non tanto per la forza frenante che mi sembra adeguata, ma per i problemi di fading che qualche volta ho subíto, magari anche esagerando con l'andatura lo ammetto.
ma quando arrivi in discesa prima di un tornante e la macchina frena poco é panico puro!!
mi é successo anche un paio di volte in autostrada... panico anche li!
In ogni caso basta notare le ruote che giá dopo pochi chilometri dopo il lavaggio si sporcano di polvere dei freni, cosa che sulla 406 non succedeva.
Credo che tutti i difetti che vediamo sulla 407 non siano visibili o comprensibili da altri utenti che prima non hanno avuto la fortuna di avere una 406, auto a mio dire praticamente perfetta e affidabilissima!
O la mia macchina ha dei seri broblemi ( cosa della quale sono sempre più convinto) o le vostre, quando dite freno motore nullo o da dimenticarselo, in effetti un qualcosina di rallentamento a voi rimane. Scherzi a parte, la mia non si ferma. Non rallenta, sembra accelleri, ma non solo in discesa, ma anche in pianura. Io ho una guida un pò "brillante" ma niente di particolare. Con la 406 in tutti i Km percorsi ho cambiato una sola volta, e solo dopo i 380.000 Km, i dischi e le pastiglie mi duravano mediamente un 70000 Km.Eppure le mie soddisfazioni me le sono tolte.Guido Dellarole ha scritto:Concordo, la 406 ce l'avevo anch'io, era straordinaria: adesso ho la 407, credo che l'impianto frenante sia un po sottodimensionato, se guidi allegro in montagna può capitare di avvertire fading, cosa che con la 406 non capitava, ora sto rifacendo l'assetto (Blistein sprint e molle Eibach), credo che poi rifarò anche l'impianto frenante con materiali più performanti: vero anche il discorso sul freno motore, su discese ripide scordiamocelo pure; E' un po irritante che su una macchina simile non abbiano avuto delle accortezze, tutto sommato piccole (e non mi vengano a dire che e' per risparmiare carburante...chissà che risparmio in mezz' ora di curve una volta alla settimana!)