PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
anomalia rigenerazione fap 407
Re: anomalia rigenerazione fap 407
ciao...
spero le tue tecniche siano giuste...
mi ero rassegnato....
alla pegeout dopo vari sostituzioni mi avevano riferito che era normale il singhiozzamento in pulizia fap....
ci provo e vi faccio sapere.
ho un solo dubbio. come faccio a scastrare la farfalla inferiore?
spero le tue tecniche siano giuste...
mi ero rassegnato....
alla pegeout dopo vari sostituzioni mi avevano riferito che era normale il singhiozzamento in pulizia fap....
ci provo e vi faccio sapere.
ho un solo dubbio. come faccio a scastrare la farfalla inferiore?
ciao paolo, se la valvola a ''saracinesca'' e' rotta , va' sostituito l'intero gruppo. 

io ogni 500-600-700 km avverto i singhiozzamenti della rigenerazione.
fortunatamente, mai fumate bianche o su e giù di giri.
dura più o meno cinque minuti, un paio di km su di giri (3mila) e passa.
è il caso di farla verificare ?
non ho mai capito come funziona la rigenerazione: rigenera ogni tanto E forzatamente dopo tot km OPPURE rigenera solo dopo tot km ?
fortunatamente, mai fumate bianche o su e giù di giri.
dura più o meno cinque minuti, un paio di km su di giri (3mila) e passa.
è il caso di farla verificare ?
non ho mai capito come funziona la rigenerazione: rigenera ogni tanto E forzatamente dopo tot km OPPURE rigenera solo dopo tot km ?

Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508
se per singhiozzamento intendi un leggero ''seghettamento'' la cosa e' normale nel mio caso erano veri e propri strapponi 

mah, difficile "quantificare".ggarbero ha scritto:se per singhiozzamento intendi un leggero ''seghettamento'' la cosa e' normale nel mio caso erano veri e propri strapponi
dovrei farla guidare ad un altro FAPpista, nel momento della rigenerazione...

Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Chiedo lumi sul FAP.
La mia leonessa 407 sw mi dice che il livello del liquido del FAP è insufficente. L'officina peugeot mi ha aggiunto il liquido per il FAP ma l'anomalia persiste. Bisogna forse cambiare il filtro anti particolato considerato che sfioro i 160.000 km?
Grazie per il vostro riscontro
La mia leonessa 407 sw mi dice che il livello del liquido del FAP è insufficente. L'officina peugeot mi ha aggiunto il liquido per il FAP ma l'anomalia persiste. Bisogna forse cambiare il filtro anti particolato considerato che sfioro i 160.000 km?
Grazie per il vostro riscontro
- bassplayer
- Moderatore
No si deve solo fare rifornimento di cerina, l'impianto del FAP rimane tale
Se l'errore persiste chiedi che finiscano il lavoro come si deve cancellando la segnalazione di errore dalla centralina 

ciao a tutti vorrei aggiungere che nel mio caso (quando abbiamo aggiunto la cerina km 190000) non e' bastato cancellare l'allarme , ha funzionato aprire e richiudere il tappo del carburante ! 

Ciao a tutti...
permangono sempre i soliti strattonamenti. chi trovasse la soluzione è pregato di avvisare tutti... considerato che è un male comune....
permangono sempre i soliti strattonamenti. chi trovasse la soluzione è pregato di avvisare tutti... considerato che è un male comune....
- bassplayer
- Moderatore
prova a tappare la valvola ERG
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Tappatina all'EGR è d'obbligoPAOLO1974 ha scritto:Ciao a tutti...

Fatto anche alla mia che non soffre di alcun strattonamento.
In merito agli strattonamenti, fai controllare la valvola motorizzata che modula il passaggio dell'aria nei condotti di aspirazione.
In pratica quando rigenera, al motore viene fatta aspirare un po' meno aria attraverso la parziale chiusura di questa valvola
Il motivo è per innalzare la temperatura dei gas di scarico affinché giungano al FAP più caldi, così da favorire la rigenerazione.
Quando senti gli strattonamenti, tocca gli specchietti retrovisori esterni. Se li senti caldi è in atto la fase rigenerativa del FAP.
Sempre in officina, chiedi se per caso c'è una rélese con aggiornamenti del software centralina motore

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
piccola precisazioneGian ha scritto:In merito agli strattonamenti, fai controllare la valvola motorizzata che modula il passaggio dell'aria nei condotti di aspirazione.
In pratica quando rigenera, al motore viene fatta aspirare un po' meno aria attraverso la parziale chiusura di questa valvola
Il motivo è per innalzare la temperatura dei gas di scarico affinché giungano al FAP più caldi, così da favorire la rigenerazione.

la valvola a saracinesca ESCLUDE il passaggio dell'aria (già compressa) verso l'IC durante la rigenerazione: in questo modo l'aria arriva in CC più calda, e la temperatura che si sviluppa in CC è più alta anche a scapito di un leggero peggioramento del rendimento (meno aria=meno compressione e meno gasolio iniettato, minore PME ottenuta)

saluti
Fabio
Complimenti a ggarbero.....ottima recenzione e documentazione!!! La mia 407 è in officina e grazie alle dettagliate spiegazioni il meccanico ha trovato subito il difetto....poi vi faccio sapere come va la leona...
=============> Sergio <===============
Peugeot 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno 2004
Peugeot 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno 2004
thewizard ha scritto:piccola precisazioneGian ha scritto:In merito agli strattonamenti, fai controllare la valvola motorizzata che modula il passaggio dell'aria nei condotti di aspirazione.
Il motivo è per innalzare la temperatura dei gas di scarico affinché giungano al FAP più caldi, così da favorire la rigenerazione.![]()
la valvola a saracinesca ESCLUDE il passaggio dell'aria (già compressa) verso l'IC durante la rigenerazione: in questo modo l'aria arriva in CC più calda, e la temperatura che si sviluppa in CC è più alta anche a scapito di un leggero peggioramento del rendimento (meno aria=meno compressione e meno gasolio iniettato, minore PME ottenuta)
buona sera a tutti ,ulteriore piccola precisazione
un ''leggero peggioramento del rendimento''=seghettamento e' normale durante la rig. fap, ma se la valvola a saracinesca del bypass (vedi foto) non apre il tutto si trasforma in veri e propri ''STRAPPONI''(per esperienza personale) ciao
![]()
saluti
Fabio