PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia rigenerazione fap 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PAOLO1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/07/2009, 21:12

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da PAOLO1974 »

ciao...
spero le tue tecniche siano giuste...
mi ero rassegnato....
alla pegeout dopo vari sostituzioni mi avevano riferito che era normale il singhiozzamento in pulizia fap....
ci provo e vi faccio sapere.
ho un solo dubbio. come faccio a scastrare la farfalla inferiore?

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

ciao paolo, se la valvola a ''saracinesca'' e' rotta , va' sostituito l'intero gruppo. ;-)

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da madebyN »

io ogni 500-600-700 km avverto i singhiozzamenti della rigenerazione.
fortunatamente, mai fumate bianche o su e giù di giri.

dura più o meno cinque minuti, un paio di km su di giri (3mila) e passa.

è il caso di farla verificare ?

non ho mai capito come funziona la rigenerazione: rigenera ogni tanto E forzatamente dopo tot km OPPURE rigenera solo dopo tot km ? :neutral:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

se per singhiozzamento intendi un leggero ''seghettamento'' la cosa e' normale nel mio caso erano veri e propri strapponi :)

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da madebyN »

ggarbero ha scritto:se per singhiozzamento intendi un leggero ''seghettamento'' la cosa e' normale nel mio caso erano veri e propri strapponi :)
mah, difficile "quantificare".
dovrei farla guidare ad un altro FAPpista, nel momento della rigenerazione... :puke:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

:) ciao a tutti , siete poi riusciti a risolvere l'anomalia rigenerazione fap?

Avatar utente
gdelaini
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/07/2008, 10:01
Località: Verona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da gdelaini »

Chiedo lumi sul FAP.
La mia leonessa 407 sw mi dice che il livello del liquido del FAP è insufficente. L'officina peugeot mi ha aggiunto il liquido per il FAP ma l'anomalia persiste. Bisogna forse cambiare il filtro anti particolato considerato che sfioro i 160.000 km?
Grazie per il vostro riscontro

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9962
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da bassplayer »

No si deve solo fare rifornimento di cerina, l'impianto del FAP rimane tale :) Se l'errore persiste chiedi che finiscano il lavoro come si deve cancellando la segnalazione di errore dalla centralina :D

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

ciao a tutti vorrei aggiungere che nel mio caso (quando abbiamo aggiunto la cerina km 190000) non e' bastato cancellare l'allarme , ha funzionato aprire e richiudere il tappo del carburante ! :)

PAOLO1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/07/2009, 21:12

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da PAOLO1974 »

Ciao a tutti...
permangono sempre i soliti strattonamenti. chi trovasse la soluzione è pregato di avvisare tutti... considerato che è un male comune....

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9962
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da bassplayer »

prova a tappare la valvola ERG

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da Gian »

PAOLO1974 ha scritto:Ciao a tutti...
permangono sempre i soliti strattonamenti. chi trovasse la soluzione è pregato di avvisare tutti... considerato che è un male comune....
Tappatina all'EGR è d'obbligo :thumbright:
Fatto anche alla mia che non soffre di alcun strattonamento.

In merito agli strattonamenti, fai controllare la valvola motorizzata che modula il passaggio dell'aria nei condotti di aspirazione.
In pratica quando rigenera, al motore viene fatta aspirare un po' meno aria attraverso la parziale chiusura di questa valvola
Il motivo è per innalzare la temperatura dei gas di scarico affinché giungano al FAP più caldi, così da favorire la rigenerazione.
Quando senti gli strattonamenti, tocca gli specchietti retrovisori esterni. Se li senti caldi è in atto la fase rigenerativa del FAP.
Sempre in officina, chiedi se per caso c'è una rélese con aggiornamenti del software centralina motore :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da thewizard »

Gian ha scritto:In merito agli strattonamenti, fai controllare la valvola motorizzata che modula il passaggio dell'aria nei condotti di aspirazione.
In pratica quando rigenera, al motore viene fatta aspirare un po' meno aria attraverso la parziale chiusura di questa valvola
Il motivo è per innalzare la temperatura dei gas di scarico affinché giungano al FAP più caldi, così da favorire la rigenerazione.
piccola precisazione :-w)
la valvola a saracinesca ESCLUDE il passaggio dell'aria (già compressa) verso l'IC durante la rigenerazione: in questo modo l'aria arriva in CC più calda, e la temperatura che si sviluppa in CC è più alta anche a scapito di un leggero peggioramento del rendimento (meno aria=meno compressione e meno gasolio iniettato, minore PME ottenuta)
:D

saluti
Fabio

Avatar utente
sergio407
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/02/2009, 22:30
Località: Amelia (TR)

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da sergio407 »

Complimenti a ggarbero.....ottima recenzione e documentazione!!! La mia 407 è in officina e grazie alle dettagliate spiegazioni il meccanico ha trovato subito il difetto....poi vi faccio sapere come va la leona...
=============> Sergio <===============
Peugeot 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno 2004

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

thewizard ha scritto:
Gian ha scritto:In merito agli strattonamenti, fai controllare la valvola motorizzata che modula il passaggio dell'aria nei condotti di aspirazione.
In pratica quando rigenera, al motore viene fatta aspirare un po' meno aria attraverso la parziale chiusura di questa valvola
Il motivo è per innalzare la temperatura dei gas di scarico affinché giungano al FAP più caldi, così da favorire la rigenerazione.
piccola precisazione :-w)
la valvola a saracinesca ESCLUDE il passaggio dell'aria (già compressa) verso l'IC durante la rigenerazione: in questo modo l'aria arriva in CC più calda, e la temperatura che si sviluppa in CC è più alta anche a scapito di un leggero peggioramento del rendimento (meno aria=meno compressione e meno gasolio iniettato, minore PME ottenuta)
:D buona sera a tutti ,ulteriore piccola precisazione :-w) un ''leggero peggioramento del rendimento''=seghettamento e' normale durante la rig. fap, ma se la valvola a saracinesca del bypass (vedi foto) non apre il tutto si trasforma in veri e propri ''STRAPPONI''(per esperienza personale) ciao :)

saluti
Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”