Il tempo è sempre tiranno....
Pensa un po....sulla fattura ho trovato anche scritto "sostituire pompa freni e dischi freni anteriori".
Questi mi vogliono proprio [-X o, come asserisce mio padre

Ciao GianBGGianBG ha scritto:Io sono a 120.000 e per il momento tutto tace.....
Il 'tubo FAP' che ti hanno cambiato è esattamente il filtro...in realtà credo ci sia una discreta ignoranza anche in officina in merito.
Un conto è il rabbocco della famigerata Cerina. Che può consumarsi più o meno a seconda delle rigenerazioni
(domanda: ma c'è una notizia certa sul suo utilizzo??? come additivo al gasolio nel serbatoio...o solo aggiunta al gasolio in concomitanza alla rigenerazione??? secondo me più la seconda, perche se ipotizziamo i 120.000 km a 18 km/l, equivalgono a 6700 litri di gasolio utilizzati. Dato che il serbatoio cerina è di 5 L , vuol dire che la diluizione nel gasolio è dello 0.07%. Inoltre, se così fosse, tutti dovrebbero rabboccare a 120.000 km. Il fatto che venga iniettata solo in corrispondenza della rigenerazione mi pare spieghi meglio il fatto che il rabbocco può avvenire in tempi pesantemente diversi. Potrebbe essere spiegato anche coi consumo...ma credo che il medio bene o male sia sempre quello)
Il Filtro vero e proprio però potrebbe avere vita superiore.....
Sei mio nuovo eroe!!!thewizard ha scritto:il sw della centralina motore è aggiornato all'utima versione?
olio e sw cambio automatico?
hai fatto verificare il sensore pressione aria ingresso, e tutte le valvole che intervengono sulla parte in sovrapressione?
una precisazione sulla rigenerazione FAP
la centralina motore provvede ad una iniezione di nafta molto ritardata durante la fase di scarico a valvola aperta: questo causa un notevole innalzamento della temperatura dei gas di scarico che, unita all'iniezione di cerina, provvede alla vaporizzazione dei depositi accumulati nel FAP
è normale che l'intero scarico diventi particolarmente caldo
quello che non deve accadere sono i vari sussulti/singhiozzi mancamenti eccetera. è anche normale che l'indicatore di consumo istantaneo segni un 30% in più.
saluti
Fabio
allora non ho sentito la rigenerazione...obo ha scritto:Ciao Matteo,hai fatto abbastanza bene la procedura,anche se non arrivi a 4000 giri la macchina rigenera lostesso ti basta tenere per 5 minuti un 'andatura di 70-80 orari,possibilmente costanti , dopo averla riaccesa l'allarme gia sparisce, anche sulla 407 si attivano lunotto e specchietti durante la rigenerazione
ed e'altrettanto vero che con il fap libero la macchina e' piu andante....
bassplayer ha scritto:Sei mio nuovo eroe!!!thewizard ha scritto: autoCUT