PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima Bizona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano

Re: Clima Bizona

Messaggio da Patrik_E »

Ciao ragazzi.
Mi conforto e allo stesso tempo sconsolo nel sapere che non sono l'unico ad essere vittima di questo problema e a quanto pare di non economica sriparazione.
Possiedo una Peugeot 407 SW 2.0 HDi. Da tempo soffriva del problema che con in estate, con clima acceso, la temperatura dell'acqua saliva alle stelle. In teoria problema risolto con 4h di pulizia radiatori (in teoria perchè ad oggi non si sono ancora presentate giornata da 40 °C all'ombra...).
Da qualche settimana il clima bizona però fa aria fredda solo sul lato guida, mentre sul lato passeggero solo aria tiepida. L'elettrauto mi ha detto che mi si è rotta la paletta miscelatrice e che purtroppo la casa fornisce solo il gruppo completo posto dietro al cruscotto. Costo del pezzo: 900 eur + mano d'opera (circa 1giorno di lavoro!).
A parte Andy che s'è le cavata con relativamente poco, qualcun altro è riuscito a risolvere questo problema?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

andy5339
Peugeottista veterano

Messaggio da andy5339 »

ribadisco, la ROGNA sono le palette miscelatrici che si rompono sull'asse di rotazione e che vanno sostituite, meglio se si sostituiscono entrambe (sono 2)perche' il costo del ricambio e' irrisorio, pero' bisogna smontare e rimontare l'intero cruscotto per accedere, non e' da sostituire l'intero gruppo!!!! e con il costo di un giorno di manodopera te la cavi. Attento ai meccanici troppo furbi che su questo tipo di guasti ci marciano alla grande.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Patrik_E
Peugeottista veterano

Messaggio da Patrik_E »

Ho interpellato più di qualcuno ma tutti mi dicono di sostituire tutto il gruppo....sono disposto a pagare una giornata di lavoro ma non di piu! Andy conosci qualche meccanico in grado di sostituire solamente le palette? Io sono di Vicenza...grazie.

ANDREA G
Peugeottista novello

Messaggio da ANDREA G »

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, purtroppo. Se quando smontano tutto, che è un lavoraccio, sono rotte anche
le sedi dove ruotano le palette (il che è molto probabile) dovresti cambiare anche tutto il blocco e il costo diventa elevato. Anche nel mio caso era così. Il mio carrozziere che ha fatto il lavoro ha risolto stuccando le sedi con mastici del mestiere e rimontato tutto con le palette modificate da Peugeot. Da allora è andata bene. L'ho tenuta due anni da allora e poi venduta. Spendi molto meno. Buona fortuna.

Patrik_E
Peugeottista veterano

Messaggio da Patrik_E »

E alla fine quanto hai speso Andrea?

ANDREA G
Peugeottista novello

Messaggio da ANDREA G »

700 euro

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ANDREA G ha scritto:700 euro
Ciao
In rapporto al lavoraccio che c'è da fare direi un prezzo più che onesto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ANDREA G
Peugeottista novello

Messaggio da ANDREA G »

...eh si....viene smontato completamente tutto l'interno dell'auto proprio tutto non rimane niente solo la scocca.....e poi si rimonta tutto... :neutral:

obo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da obo »

Ciao a tutti,ogni tanto tanto faccio un giretto da queste parti ;-)

in merito al quesito del nostro clima bizona
vi segnalo una dritta da non sottovalutare per poter risparmiare soldini
il tutto testato sulla mia non piu' giovane leonessa

sappiamo benissimo il problema delle palette,se ne parla in tutto il forum :thumbright: ma
un'altra cosa che mi sembra aver poco letto in giro e' la gestione delle medesime a clima scarico o parzialmente scarico( ad una certa percentuale/pressione impianto)

quando notiamo differenza fra l' erogazione d'aria fra DX e SX ci si reca dai vari meccanici
il 99% di essi vi tirera' in ballo il discorso delle palette,con relativa spesa etc etc...

in molti casi non serve smontare nulla

la mia soffriva del problema passeggiero calda e guidatore fresca ma non molto
primo responso meccanico generico e' stato :bisogna smontare tutto per le palette incriminate
secondo responso meccanico/officina peugeot: idem come sopra
rassegnato ,prendo tempo per il dafarsi
poi per puro caso mi imbattei su un meccanico dei cugini citroen,parlando del mio problema
mi spiego' della gestione che ha la C5,(possibile anche su 407) e con un semplice controllo di pressione impianto e conseguente ricarica il mio problema e' sparito per non piu' ripresentarsi da circa due anni \:D/

in pratica il software di gestione,rileva l'anomalia nell 'impianto,e convoglia il possibile refrigerio al guidatore
qualunque siano le impostazioni utente

quindi quando il problema e'; guidatore pseudo fresco e passeggieri al caldo (e non viceversa,perche' non avverra mai a menoche' non ci siano vere rotture )provate con una semplice ricarica (la perdita di pressione e tutt'altro problema da verificare)

poi la prova del nove sta' che a clima correttamente carico, con il computer possono muovere le palette a loro piacimento e rilevare i valori di aperto/chiuso ( se sono competenti e hanno voglia di farlo)

prima di far smontare tutto sentite molte campane in quel problema specifico la soluzione e' semplice ;-)
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”