leone407 ha scritto:Ma non è detto....se la temperatura del motore non è innalzata dal troppo caldo esterno, da una tirata, o dalle continue soste/ripartenze nel traffico cittadino che non permettono una buona aereazione del motore....l'intervento della ventola non è necessario. Quando spengo dopo un viaggio raramente la ventola si accende.....lo fa invece se tengo la macchina al minimo per 10 minuti in stagione calda. Quindi secondo me quello che descrivi rientra nella normalità.
Ciao Leone, visto che siamo in tema, malgrado non sappia quanti km hai sulla tua leonessa, prova a pulire soffiando i radiatori con dell'aria compressa dall'interno del vano motore verso l'esterno, non viceversa.
La mia viaggia sempre fra gli 80° e gli 85° e le ventole normalmente non partono mai. viaggiando in coda, l'acqua mi arriva a circa 90°. Le ventole ho fatto caso che partono quando l'acqua raggiunge circa i 95 ° o accendo il compressore del clima.
non vorrei che avessi le lamelle dei radiatori leggermete ostruite e come ti fermi, l'acqua inizia a salire abbastanza rapidamente.
Solo un suggerimento