come ben sapete , io abito in una zona molto fredda, e con l approssimarsi dell' inverno ci si deve preparare a tutto.
Bene io come tutti gli anni , mi preparo sempre al peggio e quest' anno oltre olio ( 0-40w) filtri e addtivi nel gasolio per evitare il congelamento , ho cambiato anche la batteria........e meno male ........
Come dicevo , ho messo il solito antigelo nel diesel per evitare iul congelamento , ma è qui il dramma , non mi ero acorto che l additivo era scaduto ..... ebbene si , l antigelo scade e quando avviene, cambia tutte le sue proprieta e diventa inefficace .
Infatti qualche giorno fa con una temperatura di - 23

per metterla in moto , ho dovuto fare circa 5 tentativi , ( meno male che avevo cambiato la batteria ) con conseguenti errori di tutti i tipi ( servosterzo -abs- luci ) dovuti credo al calo di corrente che stava provocando quella situazione....
Cmq, incazzato come un ape , dopo messo in moto la leona ( partita tutta imballata con un rumore metallico spaventoso con un sottofondo di bestemmie in aramaico antico )

Bhe devo dire che aveva , ragione , ho fatto cosi , nelle successive partenze , ed e' andato tutto bene , partendo ancora un pochino imballata , pero al primo colpo

Comunque morale della favola , se si dovesse congelare il diesel , borsa di acua calda sul filtro per circa 5 minuti , e procedura di accenzione candelette , 4- 5 volte ....non e' il massimo, ma almeno riuscirete a ripartire

Vi saluto
Ciao a tutti
Leone di cristallo