PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tappo sfiato vaschetta liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marco407
Peugeottista appassionato

Tappo sfiato vaschetta liquido raffreddamento

Messaggio da marco407 »

Oggi, ad andatura tranquilla, mi appare la scritta "temperatura motore eccessiva"
Mi fermo, apro il cofano e vedo che la vaschetta del liquido radiatore è vuota ed é senza il tappino a farfalla più piccolo, a destra del tappo normale, lo trovo cmq vicino alla vaschetta, inoltre sembra che sia uscito un po' di liquido dal tappo normale.
Ho incastrato di nuovo il tappino a farfalla.
Ho riempito con acqua normale e ci sono voluti circa 5/6 litri.
Ripartito ho percorso circa 200 km ed il liquido non é calato ed è rimasto privo di impurità (tipo olio)
Il tutto sempre con clima accesso e temperatura esterna sui 35 gradi.
Quale può essere stato il motivo? Possono esserci stati danni al motore?
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Tappo sfiato vaschetta liquido raffreddamento

Messaggio da bassplayer »

Se ci fossero stati danni, te ne saresti accorto subito dall'odore aprendo il cofano. Per fortuna ci sono i termostati che mandano messaggi come quello che hai visto.

Potrebbe essere che il tappo sia stato richiuso male dopo un rabbocco, ma tienilo d'occhio lo stesso per un pó :)

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Concordo con Bass.. tienilo controllato perchè potrebbe essere un problema della guarnizione della testata.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Gooierneo ha scritto:Concordo con Bass.. tienilo controllato perchè potrebbe essere un problema della guarnizione della testata.
Aggiungo che se fosse questo il caso , il sintomo piu' evidente e' che il riscaldamento funzionerebbe poco . Visto che e' difficile capirne l'efficienza in questa stagione e con queste temperature , fatti fare un test di compressione ai cilindri e ti togli ogni dubbio.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

marco407
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco407 »

Grazie, terrò d'occhio e vi dirò .
Potrebbe essere che ho fatto una salita in montagna e arrivato in cima ho spento? In quanto il fatto mi è successo dopo 6/7 chilometri da quando sono ripartito.
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”