PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto e impianto frenante

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da lukebs »

anche se "solo" 32.000 km gli ammo si son già tarati con le molle originali, quindi cambiare solo le molle non è molto consigliato....diciamo che puoi fare il lavoro delle molle e tirare avanti con gli ammo originali fin quando durano, e poi cambierai pure quelli :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da Endtyme »

Mah, non sono un meccanico, ma secondo me se un ammo nasce con certe specifiche e per lavorare abbinato a certe molle, lavorerà male con molle diverse, oltre ad usurarsi precocemente.
Secondo me fare la spesa prima per le molle e poi per gli ammo non ha senso, meglio fare una spesa unica e un lavoro fatto a regola d'arte.
Esistono cmq altre marche meno blasonate a prezzi inferiori (vedi fk) se vuoi farti l'assetto completo, se poi compri via e-bay tedesco risparmi molto di più, ne so qualcosa!
In Germania l'assetto più ignoto costa circa 250,00, il Weitec (ben più conosciuto) 400,00, il KW 500,00, l'FK 700,00: questi i dati che mi sono stati forniti da un amico "del settore" quando mi ero informato tempo fa.
Ovviamente montaggio escluso, ma con meno di 100 euro ti fai un montaggio e convergenza.

Io personalmente preferirei piuttosto aspettare, mettere via i soldi e fare un lavoro unico, poi vedi te ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da lukebs »

Quoto comunque End...meglio fare tutto e subito, piuttosto che a scaglioni, però se vuoi provare a step puoi anche far così ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da leone407 »

Anche io mi sono interessato per effettuare tale operazione ed ho interpellato i preparatori più blasonati, soprattutto quelli che intervengono con più assiduità sui modelli Peugeot. Il responso è stato il seguente: Ok per la marca di molle sopraindicata, assolutamnete sì al cambio ammortizzatori, e attenzione.... rinforzo di boccole e materiale elastico dei duomi che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo in virtù di un assetto che "lavorerebbe" molto sul telaio...
Le sospensioni a quadrilatero alto, tuttavia, sono più delicate come tipo di sospensione...ossia se l'assetto viene parecchio ribassato lavorano in "negativo" con consumo anomalo di come, risposte nn sempre immediate dello sterzo..tradotto : molle che non ribassino più di 3-4 cm.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da lukebs »

sul fatto di non esagerare credo che non sia il caso di Sem...per lui un meno 3 cm, 3,5 cm è più che sufficiente!

non so come lavorino gli ammo della 407, ma sulla mia dopo aver fatto l'assetto completo, fortunatamente non ho avuto problemi di convergenza o consumo anomalo di gomme su nessuno dei due assi della 307 :) ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

sem407

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da sem407 »

lukebs ha scritto:sul fatto di non esagerare credo che non sia il caso di Sem...per lui un meno 3 cm, 3,5 cm è più che sufficiente!

non so come lavorino gli ammo della 407, ma sulla mia dopo aver fatto l'assetto completo, fortunatamente non ho avuto problemi di convergenza o consumo anomalo di gomme su nessuno dei due assi della 307 :) ;-)
Io penso che Leone si riferisse più che altro alle sofisticate sospensioni anteriori della 407. Se dietro monta un tipo di sospensione abbastanza comune, davanti la 407 è dotata di un doppio triangolo a perno disaccoppiato. Questo significa che il movimento dello sterzo è separato da quello della sospensione, e quindi la macchina è più reattiva, e se si guida su strade sconnesse, allo sterzo non arrivano (o arrivano molto filtrate) le vibrazioni delle sospensioni. In effetti, ciò che più mi frena, è proprio la paura di andare a rovinare quel piccolo capolavoro di meccanica che sono le sospensioni anteriori della 407. Finora, chi ho interpellato mi ha assicurato che le sospensioni non vengono toccate in nessun modo, però la paura di perdere quella capacità unica di unire confort e tenuta di strada di alto livello, c'è... :?

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da lukebs »

ah ok, di queste fantastiche sospensioni ant della 407 non sapevo bene il discorso...se è così, la faccenda si fa più intricata :scratch: :scratch: :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da leone407 »

Sì SEM ha inquadrato perfettamente quello che più di un preparatore mi ha spiegato.....la sensazione, tra quelli più professionali, è stata difatti che fossero abbastanza scettici nell'agire sulle sospenzioni del 407, perchè se l'abbassamento appaga l'occhio dell'appassionato, la guida perde quel mix di confort/stabilità fiore all'occhiello dei tecnici P. Questi i suggerimenti (qui Sem forse inveirà !!!) : cerchi ove possibile da 18 pollici....la spalla dei 17" con i /55 rende la guida meno precisa....mentre con i /45 il tutto migliora in maniera considerevole....
Secondo step: molle/ammortizzatori del 2.7 hdi che hanno una taratura più rigida ma mantengono inalterato lo schema delle sospensioni.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da lukebs »

i consigli di Leone son molto validi e da tenere in considerazione :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

sem407

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da sem407 »

Finalmente, dopo un pò di giorni in cui non ho avuto tempo, oggi ho chiamato un esperto in assetti consigliatomi in altra sede: http://www.cappelliammortizzatori.it/

Alla fine, non è andato molto lontano da quello che mi aveva detto il gommista... :roll: Solo, è stato un attimino più preciso sulla spiegazione.

Anche lui mi consiglia di montare solo le molle, perchè gli ammo e le sospensioni della 407 sono in grado si sostenere benissimo una molla più ribassata. Ad ammo finiti (magari tra altri 50mila km) si possono mettere quelli Bilstein. Tra l'altro, lui mi dice che monterebbe i B8, e non i B6. Le molle, invece, sono sempre le stesse, Eibach Pro Kit. Mi ha detto che ha già fatto altre 407 (e questo mi ha rassicurato) e che ha sempre cambiato solo le molle. Passando ai prezzi, mi ha fatto un 360 per le sole molle (poco meno del gommista) e 1200 per l'assetto completo (di più del gommista, ma è anche vero che gli ammo sono diversi: B6 contro B8 ).

Ad una mia sollecitazione a cambiare il tutto, che altri Peugeottisti con la 307 l'hanno fatto, la sua risposta è stata:

"Se mi avesse detto una 307, glielo avrei proposto anche io di cambiare tutto, ma le sospensioni e gli ammortizzatori della 407 sono molto diversi da quelli della 307, e cambiare tutto non è necessario. Per carità, per me sarebbe meglio (a livello economico n.d.a.) però in questo caso non mi sembra necessario."

Mi sa che qui tutti noi abbiamo sottovalutato l'impianto sospensorio della mia belva :mrgreen:

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da lukebs »

se non lo sai tu come si comporta la tua auto a livello di sospensioni, dobbiamo saperlo noi??? :neutral: :?

allora, vai di molle, e dopo ci dirai come ti trovi con l'auto più secca :mrgreen: :chessygrin:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da lupus.c »

A questo punto,direi che hai trovato la soluzione adatta :applause: :thumbleft:
Aspettiamo di vederla in foto =P~
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da Retz »

a parte che mettere le molle non sono affatto soldi buttati, anche io ho montato prima solo molle e poi anche ammo...
dipende se ti piace fare tutto subito o goderti le novità un po' alla volta :mrgreen:

se metti tutto subito poi ti abitui e non potrai avere di più..
se metti solo le molle poi, dopo 3 mesi di assuefazione al nuovo assetto, non vedrai l'ora di montare anche gli ammo...

insomma: la brutta strada ormai l'hai presa :mrgreen: vedi tu se sei un tipo da una botta e via oppure se ti piacciono le godurie dilazionate :applause:
di sicuro inizia a mettere via i soldi :D
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

sem407

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da sem407 »

Da buon perfezionista come sono, però, due pareri sono buoni, ma altri sono bene accetti. Quindi, se poteste darmi qualche nome di assettista, mi piacerebbe comunque sentire altre opinioni, altri pareri. Prima di mettere mano al portafogli, e mettere la Leona sotto i ferri, voglio essere ben sicuro di quello che faccio...

Poi, un'altra cosa... Finora tutti mi hanno consigliato le molle della Eibach, anche se io ho sempre specificato chiaramente che mi interessa un assetto comunque votato al confort... Ma le Eibach non sono molle sportive??? :?

Insomma, come sempre, sono solo all'inizio del travaglio... :mrgreen:

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Assetto e impianto frenante

Messaggio da Retz »

:mrgreen: hemm perchè che molle volevi mettere di "non sportive"? #-o ..sei fumato stasera! :chessygrin:

indubbiamente, se parli di sole molle, le meglio sono le Eibach o le H&R (e tu visto che vuoi fare le cose fatte bene non uscirai da queste due marche vero? ;-) )
- se vuoi uno spirito leggermente più rigido/basso allora metti le H&R..
- se vuoi leggermente più comfort, a scapito di qualche mm in meno di ribassamento, stai sulle Eibach..

se invece pensi ad un assetto completo le cose cambiano perchè tiri in gioco anche Koni e altri concorrenti coi fiocchi :thumbleft:
l'importante è che non ripieghi su strade alternativo tipo Sparco, OMP o altre robacce economiche ma "usa e getta" :-# spero proprio non intenda quello con molle "non sportive" #-o


non combinare guai è che devi dare il buon esempio 8)
ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “407 - Tuning”