Finalmente, dopo un pò di giorni in cui non ho avuto tempo, oggi ho chiamato un esperto in assetti consigliatomi in altra sede:
http://www.cappelliammortizzatori.it/
Alla fine, non è andato molto lontano da quello che mi aveva detto il gommista...

Solo, è stato un attimino più preciso sulla spiegazione.
Anche lui mi consiglia di montare solo le molle, perchè gli ammo e le sospensioni della 407 sono in grado si sostenere benissimo una molla più ribassata. Ad ammo finiti (magari tra altri 50mila km) si possono mettere quelli Bilstein. Tra l'altro, lui mi dice che monterebbe i B8, e non i B6. Le molle, invece, sono sempre le stesse, Eibach Pro Kit. Mi ha detto che ha già fatto altre 407 (e questo mi ha rassicurato) e che ha sempre cambiato solo le molle. Passando ai prezzi, mi ha fatto un 360 per le sole molle (poco meno del gommista) e 1200 per l'assetto completo (di più del gommista, ma è anche vero che gli ammo sono diversi: B6 contro B8 ).
Ad una mia sollecitazione a cambiare il tutto, che altri Peugeottisti con la 307 l'hanno fatto, la sua risposta è stata:
"Se mi avesse detto una 307, glielo avrei proposto anche io di cambiare tutto, ma le sospensioni e gli ammortizzatori della 407 sono molto diversi da quelli della 307, e cambiare tutto non è necessario. Per carità, per me sarebbe meglio (a livello economico n.d.a.) però in questo caso non mi sembra necessario."
Mi sa che qui tutti noi abbiamo sottovalutato l'impianto sospensorio della mia belva