PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gomme o catene

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
ildl
Peugeottista curioso

Re: gomme o catene

Messaggio da ildl »

Gian ha scritto:Ciao ildl ;-)

Confermo che monto il treno di sottozero e vanno a meraviglia tant'è che viaggiando sulla neve, sembra di percepire un effetto ventosa
Tengono bene, su tutti i terreni. :thumbright:
Per contro soffrono il caldo come tutte quando la temperatura esterna sale e se le vuoi preservare è consigliabile ridurre l'andatura pena una veloce usura
Altro punto debole come tutte del resto le lastre di ghiaccio vivo dove la tenuta è condizionata dall'impossibilità di scalfire tale superficie. Non è un caso se su di essa prevalgano le chiodate e le catene.
Ma considerando le condizioni medie, devo dire che vanno a meraviglia.
Non sono rumorose e in termini di consumo medio, perdo circa 1,5 km litro considerando però che il riferimento è con il clima estivo dove oltre le gomme incide anche la temperatura più favorevole.
nei test che lessi sulla rivista 4 ruote, indicavano una netta superiorità di prestazioni in favore delle sotto zero e a discapito delle Michelin Alpin
Concordo sulla durezza del battistrada dove questo col passare degli anni diventa sempre più duro.

;-)
grazie Gian, mi sento sollevato ... :D
avevo sentito qualche parere discordante sulle sottozero, mi piaceva sentire l'opinione di chi le ha provate con la leona ...
Per quanto riguarda il ghiaccio vivo, è logico che le catene siano insostituibili, ma onestamente di percorsi così capita di farne veramente pochi, a meno che non si abiti in qualche sperduto viottolo di montagna dove gli spargisale non passano.
In città, o nelle strade di montagna frequentate quello che al massimo puoi trovare è il "tallone" di qualche centimetro di neve pressata, e lì ho avuto, in 10 anni di esperienza (Continental e Michelin Alpin) sempre straordinari risultati con le winter: sembra di essere sull'asciutto.
Sto tranquillo, quindi ...
Buoni viaggi invernali :-& :-&

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: gomme o catene

Messaggio da coolmanu »

bobkent ha scritto:
bassplayer ha scritto:
Gian ha scritto:.......anche se a Milano sino all'anno scorso non si usava ne le catene e nemmeno le gomme
Una dimostrazione in questi video

Questo uno dei motivi dell'ordinanza della Provincia di Milano anche se a onor del vero è stata annullata.
;-)
Mi sembra inutile commentare.. le immagini parlano da sole. chi si ostina a girare senza gomme termiche o catene é un pericolo per se stesso e gli altri
Quoto e straquoto. :thumbright:
In certe zone, anche se a molti può sembrare assurdo, l'obbligo delle gomme termiche o delle catene lo trovo una cosa sacrosanta.
Straquota anch'io... Ricordo bene quella pomeriggio/sera di ordinaria follia... e le tante macchine bloccate o abbandonate ai bordi della strada... :mad: :mad: :mad:

Consiglio anch'io l'utilizzo degli pneumatici invernali (al massimo da usare per 3/4 stagioni si percorrono pochi km/anno) poichè questi lavorano meglio delle estive non solo in caso di neve ma anche in caso di temperature al di sotto dei 7 gradi o in caso di pioggia... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Torna a “407 - Fai da te”