PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gomme o catene

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
ildl
Peugeottista curioso

Re: gomme o catene

Messaggio da ildl »

Gian ha scritto:Ciao ildl ;-)

Confermo che monto il treno di sottozero e vanno a meraviglia tant'è che viaggiando sulla neve, sembra di percepire un effetto ventosa
Tengono bene, su tutti i terreni. :thumbright:
Per contro soffrono il caldo come tutte quando la temperatura esterna sale e se le vuoi preservare è consigliabile ridurre l'andatura pena una veloce usura
Altro punto debole come tutte del resto le lastre di ghiaccio vivo dove la tenuta è condizionata dall'impossibilità di scalfire tale superficie. Non è un caso se su di essa prevalgano le chiodate e le catene.
Ma considerando le condizioni medie, devo dire che vanno a meraviglia.
Non sono rumorose e in termini di consumo medio, perdo circa 1,5 km litro considerando però che il riferimento è con il clima estivo dove oltre le gomme incide anche la temperatura più favorevole.
nei test che lessi sulla rivista 4 ruote, indicavano una netta superiorità di prestazioni in favore delle sotto zero e a discapito delle Michelin Alpin
Concordo sulla durezza del battistrada dove questo col passare degli anni diventa sempre più duro.

;-)
grazie Gian, mi sento sollevato ... :D
avevo sentito qualche parere discordante sulle sottozero, mi piaceva sentire l'opinione di chi le ha provate con la leona ...
Per quanto riguarda il ghiaccio vivo, è logico che le catene siano insostituibili, ma onestamente di percorsi così capita di farne veramente pochi, a meno che non si abiti in qualche sperduto viottolo di montagna dove gli spargisale non passano.
In città, o nelle strade di montagna frequentate quello che al massimo puoi trovare è il "tallone" di qualche centimetro di neve pressata, e lì ho avuto, in 10 anni di esperienza (Continental e Michelin Alpin) sempre straordinari risultati con le winter: sembra di essere sull'asciutto.
Sto tranquillo, quindi ...
Buoni viaggi invernali :-& :-&

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: gomme o catene

Messaggio da coolmanu »

bobkent ha scritto:
bassplayer ha scritto:
Gian ha scritto:.......anche se a Milano sino all'anno scorso non si usava ne le catene e nemmeno le gomme
Una dimostrazione in questi video

Questo uno dei motivi dell'ordinanza della Provincia di Milano anche se a onor del vero è stata annullata.
;-)
Mi sembra inutile commentare.. le immagini parlano da sole. chi si ostina a girare senza gomme termiche o catene é un pericolo per se stesso e gli altri
Quoto e straquoto. :thumbright:
In certe zone, anche se a molti può sembrare assurdo, l'obbligo delle gomme termiche o delle catene lo trovo una cosa sacrosanta.
Straquota anch'io... Ricordo bene quella pomeriggio/sera di ordinaria follia... e le tante macchine bloccate o abbandonate ai bordi della strada... :mad: :mad: :mad:

Consiglio anch'io l'utilizzo degli pneumatici invernali (al massimo da usare per 3/4 stagioni si percorrono pochi km/anno) poichè questi lavorano meglio delle estive non solo in caso di neve ma anche in caso di temperature al di sotto dei 7 gradi o in caso di pioggia... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Torna a “407 - Fai da te”