Eccomi qua, da sabato, il giorno che l'ho ritirata, ho percorso circa 160 km, una distanza non impressionante, ma che comunque mi permette di fare un primo bilancio del mio ultimo acquisto...
Salto di pari passo i lati positivi, dato che li conosciamo tutti e rischierei di essere inutilmente ripetitivo; quindi mi limiterò ad elencare quello che non mi convince appieno.
1) Consumi: mi aspettavo di meglio, so che il motore è nuovo e si deve ancora slegare, ma per adesso li ritengo un punto debole della macchina. Chi ha visto le foto della macchina avrà senz'altro notato il consumo medio di 7,4 lt/100 km sui 136 km effettuati ad una media di 30 kmh. A parziale discolpa del motore bisogna considerare che un 30% del totale dei chilometri è costituito da percorso urbano, un altro 30% da superstrada e extraurbano mentre il rimanente 40% da una strada di collina di quelle tutte curve e accelera/frena. Purtroppo quest'ultimo tipo di percorso non è evitabile visto che è quello che faccio tutti i giorni per tornare a casa...

Comunque oggi pomeriggio guidando con un occhio all'indicatore di consumo istantaneo percorrendo 24 km con piede leggero ho già fatto scendere il consumo medio totale a 7,2 lt/100 km.
2) Finiture: non sono pazzo non preoccupatevi, solo che a fronte di una qualità media delle finiture oscillante tra il buono e l'ottimo, ho notato qualche passo falso, come ad esempio il metallo non rifinito del blocchetto di accensione, il piantone dello sterzo da cui si vede il polistirolo presente all'interno. Un'altra mancanza (non proprio una finitura) è lo sportello che nasconde il tappo del serbatoio: non è possibile che nel 2008 e su una macchina del livello della nostra 308 sia di semplice plastica e sempre apribile, dovrebbe essere invece collegato all'impianto di chiusura centralizzata come è sulla maggior parte delle concorrenti.
Per il resto ho qualche problemino con il posto di guida piuttosto alto per i miei gusti (personalmente prediligo le auto con sedute molto basse ed a gambe distese), e la, per me inedita, rapportatura del cambio a 6 marce; ma sono dettagli che passeranno da soli con l'accumularsi dei chilometri.
Facendola breve, ed a dispetto di quello che si potrebbe pensare leggendo il post volutamente solo rivolto ai lati negativi, sono veramente soddisfatto della mia nuova auto e mi auguro che questa soddisfazione aumenti con il passare del tempo...