PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1a Peugeot, 1° diesel ...

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

gimkana_romana
Peugeottista veterano

1a Peugeot, 1° diesel ...

Messaggio da gimkana_romana »

Ciao a tutti,

tra un paio di giorni entrerò a far parte della vostra "famiglia" avendo appena acquistato una nuova e fiammante 308.
La versione è il 1.6 HDI 110CV Tecno 5p nero perla, con clima automatico bi-zona e antifurto volumetrico e perimetrale.
Prezzo finale : 19200 euro (lo sconto mi è parso buono).

Spero di trovarmi bene e dico francamente che, avendola ammirata da vicino e provata su strada, le aspettative sono abbastanza elevate. Ero indeciso tra la francese e la VW Golf (stesso prezzo in offerta un 1.9 105 CV) ma alla fine ho optato per la 308 che è decisamente più silenziosa, più spaziosa e dalla linea più "fresca". Scegliendo invece la tedesca mi sarei trovato in breve con un modello vecchio - visto che la nuova Golf VI è in uscita - di cui poi ... son piene le strade.

Più austera e scontata la Golf, più sportiva e accattivante la 308. Tutti i miei amici e parenti hanno "condannato" la mia scelta ... ma a me piacciono le sfide. :-)

Le tedesche sono più affidabili ? Forse, ma a mio modesto parere le disastrate condizioni della rete stradale capitolina assottigliano, e non di poco, il teorico divario.

Pensate che ho appena venduto una BMW 320i E90 per la quale l'elenco delle difettosità - dopo appena 3 anni e 30mila km - era diventato spaventosamente lungo : 1) tre bobine bruciate sulla A1 zona cantieri di ritorno da Gardaland (eh sì, mi ha lasciato per strada e non mi era mai accaduto neanche con la più scalcinata delle Fiat !); 2) scatola dello sterzo sostituita a 20mila km (2500 euro fortunatamente in garanzia ma dopo aver lungamente spaccato i maroni a BMW Italia); 3) sospensioni rumorosissime da subito e ammortizzatori risultati scarichi dopo 20mila km e quindi da sostituire (purtroppo non in garanzia e quindi l'ho lasciata così); 4) plastiche scolorite ed interni spellati dopo poche migliaia di km; 5) vibrazioni dal cruscotto e dai cristalli, scricchiolii e tintinnii dagli attacchi delle cinture; 5) pneumatici runflat sostituiti per disperazione.

Con la 308 inizierà anche la mia prima avventura con motori a gasolio avendo sempre guidato vetture a benza (dopo 23 anni di patente).

Certo è che nell'ultimo mese ho cambiato lavoro, automobile e istruttrice di nuoto : manca solo la moglie !!! :-) :-$

Ciao e a presto
David

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: 1a Peugeot, 1° diesel ...

Messaggio da bobkent »

Ciao David! Complimenti per l'acquisto e benvenuto sul forum! :applause: ;-)
Direi che il prezzo che hai spuntato è buono e hai comprato un'ottima auto, di sicuro, come dici tu stesso, molto più personale di una "solita" Golf. :)
Le tedesche sono più affidabili? Mah.... :scratch:
A leggere i guai che hai avuto tu con la tua precedente BMW direi di no, ma bisogna sempre pensare che bisogna sempre avere un pizzico di fortuna con le auto. Ti auguro tanti bei km in compagnia della tua nuova leonessa e, quando ce l'avrai, falle tante belle foto per farcela conoscere! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ciao David, benvenuto fra noi e complimenti per l'acquisto... :applause:
Il dubbio che hai avuto prima di comprare la 308 è quello che più o meno ha attanagliato un po' tutti qui, la casa tedesca è sinonimo di affidabilità e ottima qualità però....la Golf è sempre un po' la stessa e ce ne sono tante, troppe in giro...oggi mi ritrovo a guidare una macchina che mi sa dare davvero delle soddisafazioni, bella, cattiva, spaziosa e rifinita divinamente!! :thumbright:
Tanti miei amici e, un po' anche io la prima volta che l'ho vista, sono rimasti sorpresi dalla qualità che si avverte sulla nostra leonessa e secondo me vedrai che ricambierai istruttrice di nuoto, lavoro, magari ma spero di no per te moglie [-X ma avrai ancora sotto il sedere la tua bella 308!!!

A presto!!! :mrgreen:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Grazie per gli auguri e per la squisita accoglienza. :-)

E' vero che bisogna aver fortuna con le auto, è vero anche che più soldi spendi (vedi tedesche) più le aspettative aumentano.
Ed è altrettanto vero che noi uomini siamo un po' come dei bambinoni cresciuti e ci rode quando il giocattolo (l'auto) comincia a rompersi ... una mia collega soddisfattissima della sua Golf V 1.9 mi ha invitato a fare un giro (solo un giro eh ! O:) ) e non vi dico che concerto, tra vibrazioni, scricchiolii, invadenza del motore e rumorosità dei pneumatici : al suo posto avrei fatto tappa fissa in officina !

A mio avviso comunque la 308 ha il miglior rapporto qualità/prezzo del suo segmento, considerando anche gli sconti sostanziosi che si riesce ad ottenere : chapeau Peugeot !

Sui vini però li abbiamo superati 'sti francesi ... :drunken:

Ciao
David

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”