tra un paio di giorni entrerò a far parte della vostra "famiglia" avendo appena acquistato una nuova e fiammante 308.
La versione è il 1.6 HDI 110CV Tecno 5p nero perla, con clima automatico bi-zona e antifurto volumetrico e perimetrale.
Prezzo finale : 19200 euro (lo sconto mi è parso buono).
Spero di trovarmi bene e dico francamente che, avendola ammirata da vicino e provata su strada, le aspettative sono abbastanza elevate. Ero indeciso tra la francese e la VW Golf (stesso prezzo in offerta un 1.9 105 CV) ma alla fine ho optato per la 308 che è decisamente più silenziosa, più spaziosa e dalla linea più "fresca". Scegliendo invece la tedesca mi sarei trovato in breve con un modello vecchio - visto che la nuova Golf VI è in uscita - di cui poi ... son piene le strade.
Più austera e scontata la Golf, più sportiva e accattivante la 308. Tutti i miei amici e parenti hanno "condannato" la mia scelta ... ma a me piacciono le sfide.

Le tedesche sono più affidabili ? Forse, ma a mio modesto parere le disastrate condizioni della rete stradale capitolina assottigliano, e non di poco, il teorico divario.
Pensate che ho appena venduto una BMW 320i E90 per la quale l'elenco delle difettosità - dopo appena 3 anni e 30mila km - era diventato spaventosamente lungo : 1) tre bobine bruciate sulla A1 zona cantieri di ritorno da Gardaland (eh sì, mi ha lasciato per strada e non mi era mai accaduto neanche con la più scalcinata delle Fiat !); 2) scatola dello sterzo sostituita a 20mila km (2500 euro fortunatamente in garanzia ma dopo aver lungamente spaccato i maroni a BMW Italia); 3) sospensioni rumorosissime da subito e ammortizzatori risultati scarichi dopo 20mila km e quindi da sostituire (purtroppo non in garanzia e quindi l'ho lasciata così); 4) plastiche scolorite ed interni spellati dopo poche migliaia di km; 5) vibrazioni dal cruscotto e dai cristalli, scricchiolii e tintinnii dagli attacchi delle cinture; 5) pneumatici runflat sostituiti per disperazione.
Con la 308 inizierà anche la mia prima avventura con motori a gasolio avendo sempre guidato vetture a benza (dopo 23 anni di patente).
Certo è che nell'ultimo mese ho cambiato lavoro, automobile e istruttrice di nuoto : manca solo la moglie !!!

Ciao e a presto
David