PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio acquisto 308 Premium SW 1.6 HDi 90 cv

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

fau71
Peugeottista curioso

Consiglio acquisto 308 Premium SW 1.6 HDi 90 cv

Messaggio da fau71 »

Salve,
un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio (forse più di una conferma! :D )
Vorrei cambiare la mia auto (Fiat Punto TD70 del 1997) e vorrei approfittare degli attuali "ecoincentivi": sono stato dal concessionario e la mia scelta è caduta sulla 308 Premium SW 1.6 HDi 90 cv.
Prezzo con Pack Luxe 1, metallizato e IPT 15,100 Euro.
Ho intenzione di prendere la SW in quanto ho un bimbo piccolo e probabilmente in futuro la famiglia crescera' ancora, quindi ho bisogno di spazio :mrgreen:
La macchina mi piace molto, spaziosa e con una ottima dotazione di sicurezza (un bel salto rispetto alla mia attuale senza ABS/Airbag/Climatizzatore, ecc..)
Premetto che non sono alla ricerca di prestazioni ed ho ho una guida molto tranquilla: 90 cv possono bastare? Offrono una buona elasticità di marcia?
Domani mattina è il termine ultimo datomi dal concessionario per firmare il contratto con le agevolazioni di Febbraio (per Marzo non so se verranno riconfermate).
Che dite, è una buona scelta?
Ultima cosa: conoscete il colore Blu Abisso? Puo' star bene su questa macchina? (a me piace GrigioShark,a a mia moglie no e il blu sarebbe un compromesso).
Grazie degli eventuali consigli/suggerimenti.
Un saluto.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio acquisto 308 Premium SW 1.6 HDi 90 cv

Messaggio da lukebs »

la 308 SW è enorme, quindi il problema spazio lo risolveresti per un bel pò, anche con l'arrivo di un paio di altri figli :mrgreen: :chessygrin:

se come dici tu ti accontenti di poco in fatto di potenza, credo che il 1.6 da 90 cv sia una scelta azzeccata, una giusta via di mezzo tra prestazioni e parsimoniosità :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Per quanto riguarda il motore, che è lo stesso che monto sulla mia 307, posso dirti che, come detto da Lukebs, è un ottimo compromesso. Non è comunque un motore "fermo", anzi, ha un'ottima coppia che serve a toglierti d'impaccio in ogni situazione e consuma veramente poco. Da parte mia consigliatissimo! :thumbleft:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Io ho la stessa macchina ma in versione 110 cv....te la consiglio vivamente in quanto quei 20 CV in più e quella coppia in più che si ritrova,ti aiuteranno quando l'auto è a pieno carico magari con il climatizzatore acceso...Poi ti abitui in fretta al motore:vuoi sempre qualcosina in più magari utile anche nei sorpassi...Secondo me il 110 CV è il più equilibrato. :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

efi

Messaggio da efi »

confermo quello che ha scritto mrchat9; se puoi punta al 110, anche se il 90 e' sicuramente un ottimo motore, elastico e con un basso consumo. :)
La differenza probabilmente la senti se la usi carica, nell'uso normale non si dovrebbe sentire granché', soprattutto se hai una guida "tranquilla" (e' una supposizione dato che il 90 cv non l'ho mai provato).
Nell'uso normale trovo ottimo il 110, ma quando devo fare qualche accelerazione rimpiango un po' di non aver preso il 2000 da 136 CV ... ma dato che succede molto di rado, sicuramente ho fatto la scelta giusta per me'. :D
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Inoltre il 110 CV ha le 6 marce con il vantaggio di avere una 6 lunga puoi abbassare i consumi di carburante in autostrada...Visto che la macchina dura mediamente 10 anni,il motore 110 CV te lo puoi "gustare" per un bel po' di tempo---Confermo anche per il 90 CV :ottima coppia ma più adatto alla sorellina minore (207 sw) che alla mole della nostra 308- :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

fau71
Peugeottista curioso

Messaggio da fau71 »

Grazie a tutti delle risposte,
mi dite qualcosa in più sul Fap (non mi sono mai documentato adeguatamente), in particolare potrei avere problemi ad esempio usando la macchina per pochi Km al giorno? Mi riferisco al "ciclo di pulizia": ogni quanto avviene ed eventuali problemi se esso non viene portato a termine nel modo adeguato?
Grazie ancora.

efi

Messaggio da efi »

Non ti posso aiutare per quanto concerne lo scarso uso; io faccio almeno 50 km al giorno e la macchina non la uso normalmente per fare poca strada.
Comunque, se ti fermi con il ciclo in corso, non ti preoccupare, lo riprende quando ci sono le condizioni.
Te ne accordi per l'odore di bruciato che viene da sotto la macchina ...
Durante la pulizia, al massimo senti qualche strappo in accelerazione, a velocità' costante e in autostrada non si sente niente (a parte vedere un aumento consistente del consumo).
Ogni quanto fa' il ciclo ??? ... mah, dovrebbe dipendere dall'utilizzo e dal tipo di intasamento.
Se non sbaglio ha un sensore che rileva quando la contro pressione supera un certo valore ed in tal caso comincia la pulizia; sulla 307 mi capitava ogni 700/800 Km e lo si sentiva bene perché' si attivava un relè' e strappava visibilmente; sulla 308 ... nessun relè' e non strappa quasi mai .. lo sento solo nella guida cittadina (in 8000 Km che ho fatto l'ho sentito solo 2 volte).
Se sto' dicendo castronerie correggetemi, guru della leonessa ... :roll:
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

s69
Peugeottista curioso

Messaggio da s69 »

fau71 ha scritto:Salve,
un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio (forse più di una conferma! :D )
Vorrei cambiare la mia auto (Fiat Punto TD70 del 1997) e vorrei approfittare degli attuali "ecoincentivi": sono stato dal concessionario e la mia scelta è caduta sulla 308 Premium SW 1.6 HDi 90 cv.
Prezzo con Pack Luxe 1, metallizato e IPT 15,100 Euro.
Ho intenzione di prendere la SW in quanto ho un bimbo piccolo e probabilmente in futuro la famiglia crescera' ancora, quindi ho bisogno di spazio :mrgreen:
La macchina mi piace molto, spaziosa e con una ottima dotazione di sicurezza (un bel salto rispetto alla mia attuale senza ABS/Airbag/Climatizzatore, ecc..)
Premetto che non sono alla ricerca di prestazioni ed ho ho una guida molto tranquilla: 90 cv possono bastare? Offrono una buona elasticità di marcia?
Domani mattina è il termine ultimo datomi dal concessionario per firmare il contratto con le agevolazioni di Febbraio (per Marzo non so se verranno riconfermate).
Che dite, è una buona scelta?
Ultima cosa: conoscete il colore Blu Abisso? Puo' star bene su questa macchina? (a me piace GrigioShark,a a mia moglie no e il blu sarebbe un compromesso).
Grazie degli eventuali consigli/suggerimenti.
Un saluto.

Ciao, ho la stessa macchina che ti hanno proposto (a meno del pack luxe1). Ti assicuro che il prezzo è OK e i 90 CV sono più che sufficienti a chi ha una guida tranquilla. La versione a 110 CV secondo me sarebbe appetibile se viaggiassi molto in autostrada poichè è abbinata al cambio a 6 marce. Approfitta subito!
Peugeot 308 SW Premium 1.6 HDI 90 CV NO FAP, +fendinebbia +grigio shark, +bracciolo anteriore

piuzo
Peugeottista veterano

Messaggio da piuzo »

fau71 ha scritto:Grazie a tutti delle risposte,
mi dite qualcosa in più sul Fap (non mi sono mai documentato adeguatamente), in particolare potrei avere problemi ad esempio usando la macchina per pochi Km al giorno? Mi riferisco al "ciclo di pulizia": ogni quanto avviene ed eventuali problemi se esso non viene portato a termine nel modo adeguato?
Grazie ancora.
La mia auto rigenera il FAP in media ogni 700/800 km e se sto viaggiando su una statale me ne accorgo solo per il cambiamento nel consumo. Mi è capitato anche che il ciclo di pulizia iniziasse poco prima che arrivassi in garage, ho parcheggiato tranquillamente ed il giorno dopo appena raggiunta la temperatura adeguata il ciclo è ripartito ed è stato completato.
Peugeot 308 5p 1.6 16V Hdi 90CV FAP Tecno, colore nero perla, accessori di serie + battitacco cromati anteriori originali Peugeot, antifurto volumetrico Cobra, antennino corto, H7 + H1 Eurolite Super White Xenon, luci posizione/diurne Raybrig, tendine lat. Peugeot.
In famiglia anche: Peugeot 107 Sweet Years 1.0 5p - Peugeot 207 Energie Sport 1.4 8v 75cv 5p

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”