PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità Cruise Control su 308 1.6 Hdi 110cv: 210km/h?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

giuseppe71
Peugeottista curioso

Curiosità Cruise Control su 308 1.6 Hdi 110cv: 210km/h?

Messaggio da giuseppe71 »

Buonasera ragazzi, oggi è stata una giornata memorabile e sono rimasto "colpito" da un "trucchetto" inedito del Cruise Control: ho portato la mia 308, 1.6 Hdi, 110 Cv, insieme a 2 miei amici in un circuito privato per stiracchiarla un pò. Premetto che l'auto acquistata a Febbraio del 2010 ha già 12.000 km. Ebbene, sul rettilineo sono riuscito a toccare i 195 km/h dichiarati dalla casa e sembrava che l'auto fosse "arrivata", ma con mia grande incredulità, giro successivo, stesso rettilineo, stessa situazione di guida, IMPOSTANDO IL CRUISE CONTROL A 210 KM/H, l'auto....ebbene si, ha raggiunto quella velocità. Ho provato varie volte con e senza CRUISE CONTROL: con, 210 km/h, senza, 195 km/h.

Mi chiedo, com'e' possibile? A questo punto mi vien da pensare che il "Cruise Control" agisca sulla centralina....voi che ne pensate? :shock:

Tralasciando quest'aspetto puramente "statistico" che spero qualcuno voglia approfondire per capire meglio il discorso, devo dire che con la mia 308 mi trovo davvero bene, faccio i 20 km con un litro ed ha un confort di guida ineguagliabile.
Grazie per avermi letto
Giuseppe

PS. Raccomando di non "imitare" il mio comportamento in autostrada o comunque in posti pubblici e vi invito, come faccio io....a rispettare il vigente codice della strada. Frenare quel missile di 210 km/h in caso di "imprevisto" sulla strada può costarvi la vita. Attenzione.
Peugeot 208 1.4 Hdi Allure color Blossom Grey.
Potete ammirarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=68443" onclick="window.open(this.href);return false;

Le ex:
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv Fap 6m - Vapor Grey - con Wip Nav
Puoi ammirarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59#p444659" onclick="window.open(this.href);return false;

Peugeot 206 1.4 Hdi 3p

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Re: Curiosità Cruise Control su 308 1.6 Hdi 110cv: 210km/h?

Messaggio da CriRock »

Wow :shock: quindi a 195km/h inserivi il cruise e accelerava ancora? In pratica senti che spinge di nuovo?
Interessante questa cosa :scratch:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

giuseppe71 ha scritto:Buonasera ragazzi, oggi è stata una giornata memorabile e sono rimasto "colpito" da un "trucchetto" inedito del Cruise Control: ho portato la mia 308, 1.6 Hdi, 110 Cv, insieme a 2 miei amici in un circuito privato per stiracchiarla un pò. Premetto che l'auto acquistata a Febbraio del 2010 ha già 12.000 km. Ebbene, sul rettilineo sono riuscito a toccare i 195 km/h dichiarati dalla casa e sembrava che l'auto fosse "arrivata", ma con mia grande incredulità, giro successivo, stesso rettilineo, stessa situazione di guida, IMPOSTANDO IL CRUISE CONTROL A 210 KM/H, l'auto....ebbene si, ha raggiunto quella velocità. Ho provato varie volte con e senza CRUISE CONTROL: con, 210 km/h, senza, 195 km/h.

Mi chiedo, com'e' possibile? A questo punto mi vien da pensare che il "Cruise Control" agisca sulla centralina....voi che ne pensate? :shock:

Grazie per avermi letto
Giuseppe.
ciao Giuseppe. :)
non è possibile che il cruise control agisca sulla centralina, se mai il contrario,
"disattivandolo temporaneamente per consentire i sorpassi o le frenate" in caso di necessità.
con molta probabilità se non hai preso un colpo di vento bello forte in entrambi i casi, si tratta di un difetto elettronico
prova a verificare in pista col satellitare la velocità effettiva, se gli strumenti di diagnosi non rilevano anomalie. :sig:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

bè mi sembra un pò strano anche a me in effetti :scratch: Anch'io ho il cruise control,vorrei provarci :scratch: Ovviamente non per strada è :)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

giuseppe71
Peugeottista curioso

Messaggio da giuseppe71 »

@Crirock: il Cruise Control l'ho inserito intorno ai 110 km/h.

@Pierix27: Non c'era un filo di vento. Dopo qualche secondo a 210 km/h , ho disinserito sfiorando il freno il Cruise Control, perchè vedere la mia felina cosi "su di giri" , un pò mi ha preoccupato. Ho rifatto più volte quel rettilineo alternando Cruise e manuale ed è rimasto invariato: 210 km/h con, 195 km/h senza.
Se il Cruise non agisce sulla centralina ma il contrario, allora mi vien da pensare che la centralina limita la velocità a 195 km/h, ma quando il Cruise gli presenta davanti un "210", lei dice: "E va bene giusto perchè sei tu".... :lol:

Se volete vedere le immagini della mia auto: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33176" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 1.4 Hdi Allure color Blossom Grey.
Potete ammirarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=68443" onclick="window.open(this.href);return false;

Le ex:
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv Fap 6m - Vapor Grey - con Wip Nav
Puoi ammirarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59#p444659" onclick="window.open(this.href);return false;

Peugeot 206 1.4 Hdi 3p

dani_308
Peugeottista curioso

Messaggio da dani_308 »

wow nn credo alle mie orecchie...mi hai messo "il pallino in testa" ora nn vedo l'ora di andare a provarlo (ovviamente in qualke pista) :)))))))))
Cmq veramente all'inizio sn rimasto un po deluso dalla bassa velocita max, spero solo ke nn sia un piccolo "difetto" della tua leonessa ;DDD
Ciao a tutti!!!!!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

giuseppe71 ha scritto:@Crirock: il Cruise Control l'ho inserito intorno ai 110 km/h.

@Pierix27: Non c'era un filo di vento. Dopo qualche secondo a 210 km/h , ho disinserito sfiorando il freno il Cruise Control, perchè vedere la mia felina cosi "su di giri" , un pò mi ha preoccupato. Ho rifatto più volte quel rettilineo alternando Cruise e manuale ed è rimasto invariato: 210 km/h con, 195 km/h senza.
Se il Cruise non agisce sulla centralina ma il contrario, allora mi vien da pensare che la centralina limita la velocità a 195 km/h, ma quando il Cruise gli presenta davanti un "210", lei dice: "E va bene giusto perchè sei tu".... :lol:

Se volete vedere le immagini della mia auto: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33176" onclick="window.open(this.href);return false;
beh, non c'è altro da dire! è veramente una splendida leonessa. ;-)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

dani_308 ha scritto:wow nn credo alle mie orecchie...mi hai messo "il pallino in testa" ora nn vedo l'ora di andare a provarlo (ovviamente in qualke pista) :)))))))))
Cmq veramente all'inizio sn rimasto un po deluso dalla bassa velocita max, spero solo ke nn sia un piccolo "difetto" della tua leonessa ;DDD
Ciao a tutti!!!!!
ciao benvenuto, io ho già fatto questa prova e non succede nulla, l'auto raggiunge la sua velocità massima e non va oltre i 195 nonostante il cruise control sia impostato a 210. :roll:

DeGaulle
Peugeottista curioso

Messaggio da DeGaulle »

Buongiorno a tutti. Riportando una mia personale testimonianza :D posso dire che la mia 308 1.6 HDI 110 CV ha superato senza troppi patemi i 200 km/h nell'agosto dello scorso anno presso il circuito di Rijeka-Grobnik in Croazia. La velocita' rilevata, attorno ai 205 km/h, [ stata rilevata sia dal navigatore integrato nell'auto, sia dai sensori di pista. Inutile aggiungere che il tachimetro a bordo della mia 308 segnalava una velocita' leggermente superiore (come spesso accade per gli indicatori di velocita' di serie). :) La prova dell'auto in quella circostanza fu del tutto casuale perche' mi trovavo a Rijeka per girare in moto con la mia ex ed alcuni amici. In quell'occasione chiesi ai responsabili del circuito di effettuare un giro di prova con la mia auto. :)
PEUGEOT 308 1.6 HDI 110 CV Fap, 5 PORTE, GRIGIO ALLUMINIO METALLIZZATO, ALLESTIMENTO TECNO, CRUISE CONTROL, LIMITATORE, ANTIFURTI VOLUMETRICO E PERIMETRALE, CERCHI IN LEGA DA 16, ABS, ESP, 7 AIRBAG, IMPIANTO ALPINE COMPRENSIVO DI NAVIGATORE, LETTORE DVD, MEMORIA ED ACCESSO USB, BLUETOOTH, LETTORE CD ED MP3.

Immatricolata il 16/01/2008
Km. percorsi - 61000

gatto69
Peugeottista curioso

Messaggio da gatto69 »

salve a tutti, anche io ho una peugeot 308 1.6 hdi 110 ma sinceramente i 210 non li fa eppoi vorrei sapere quanto lungo era questo rettilineo perchè la mia prima di arrivare a 195 ha consumato 2km di strada......
altra cosa: come fate a fare 20km con un litro. Va bene che la mia è nuova nuova, ha solo 2 settimane ma meno di 18,5 non riesco a fare, andando a passo di lumaca... :( :( :(
Ciao a tutti

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

per quanto riguarda i consumi magari ancora devi farci l'abitudine,devi farci il piede vedrai i consumi andranno senz altro meglio ;-) per quanto riguarda le prestazioni ti dò pienamente ragione,anche la mia non si schioda da 195km/h e per prenderli #-o #-o #-o #-o trotta cavallo #-o
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

per la velocità non so. sinceramente sopra i 130 poco la considero rifiutandomi di portarla in pista (preferisco il suono di una 1.0 benzina aspirata a quello dei diesel.. oltre al fatto che non voglio usurare troppo l'auto che uso tutti i giorni),.
per i consumi invece posso dire che più che le velocità, contano come le raggiungi.
Mio padre và fiero di consumare meno di 6 litri ogni 100 km di tanto in tanto (li supera anche), io se supero i 4.5 ho il patema. le velocità di loro son simili (io magari vado 5km/h in meno), ma le maggiori differenze son 3, accelerazioni, uso in crociera e aria condizionata.
lui spara l'aria ogni volta, io con più parsimonia (l'aria condizionata comunque non ha un costo fisso, ma in %, quindi più pesti e più sdrena i consumi), io accelero dolcemente con poco gas e se non sono in automatico cambio a 2000 giri, se l'automatico va oltre i 2100 faccio il cambio forzato, lui ci fosse mezza volta che tira sotto i 2700-3000 giri/minuto e affondando bene il pedale.
In ultima io viaggio col limitatore attivo, in pratica piazzo il piede e funziona come un cruise senza problemi se rallento e mi lima moltissimo i consumi. Mio padre non lo usa, lui arriva a 100, poi riscende a 85, quindi risale a 95, scende a 90, risale a 98... etc.. Quando usa la mia mette in manuale e rifà gli stessi consumi che ha la sua, quindi non c'entra il vantaggio/svantaggio di trasmissione.
Oltre al fatto che dipende anche dalla pendenze strade, che diesel metti (o quanto è buono/annacquato. per questo sconsiglio di guardare solo il costo del litro ma fare la prova dei 20 euro).
Ho riportato l'esempio di mio padre per esser più facilmente comprensibile, perchè se in un viaggio di 1000 km in autostrada conta la velocità e quanto questa viena mantenuta costante, nella media normale, conta spesso l'accelerazione. E la mia la presto controvoglia proprio perchè solitamente la trattano male proprio lì.
Poi comunque tranquillo che 2 settimane son poche, vedi che tra altr 2 o 3 migliorerà anche in maniera di 1-2 km, poi magari anche di più.
Comunque portare a 195 un'auto di 2 settimane è un po' un'azzardo, ma vedrai che migliora anche lì ;)
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

giuseppe71 ha scritto:IMPOSTANDO IL CRUISE CONTROL A 210 KM/H, l'auto....ebbene si, ha raggiunto quella velocità.
Siceramente considerando il peso dell'auto e l'aerodinamica mi sembra un dato mooolto improbabile, quindi la tua curiositá e comprensibile. Io ho avuto modo di tirare la mia 308 2.0 Hdi nel tratto a nord di norimberga grazie alla totale assenza di traffico durante la notte e i 210 li ha passati di poco e a gran fatica. é arrivata a circa 216 dopo un bel pó.
E bisogna dire che quel motore era tutt'altra cosa rispetto al 1600, aveva molto piú coppia e arrivava a 340 Nm... e 150 cv con l'overboost.
Pensa che la 407 2.2 hdi ha una velocitá max di 221... e ha 170 cv, quindi fai un pó le proporzioni.

Concordo che il dato da te rilevato sia alquanto curioso.. :scratch:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

bass...cosi poco con la 308 2.0HDI? l'ho giudata e cmq tirava...ma eri carico?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

beh non mi sembra poco.. considera che la 308 é abbastanza alta. poi oltre i 190 km/h la potenza necessaria per ogni 10 km/h in piú cresce in manera esponenziale. altrimenti la mia con quasi 200 cv dovrebbe fare i 260 ha ha

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”