PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Active o Sport ?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

badger
Peugeottista curioso

Active o Sport ?

Messaggio da badger »

Ciao a tutti!

premetto che sono nuovo, mi sono appena registrato 8)

Sono in procinto di acquistare (prendere in leasing, in realtà) una 308 (1.6 112cv Robotizzato), ma sono molto indeciso tra l'allestimento active e lo sport. Tralasciando l'aspetto economico (ci sarebbero meno di 1000€ di differenza alla fine), andrei sulla Sport soprattutto (lo confesso) per il tetto Ciel che sulla Active non è disponibile ed a cui terrei molto, però sono preoccupato da alcuni altri aspetti dell'allestimento top su cui chiedo consiglio a chi magari ce l'ha o la conosce meglio (non l'ho mai vista dal vivo purtroppo):

1) La Sport è gommata 225/45-R17 . I cerchi Stromboli Dark sono davvero belli, ma siccome le strade dalle mie parti non sono esattamente il top, sono un po preoccupato dalla fragilità di gomme e cerchi. Vengo da una fiesta su cui ho fatto l'errore di montare i cerchi da 16 (195/45-R16) e in tre anni ho dovuto fare 8 rettifiche (nei precedenti 10 anni di patente mi era capitato una sola volta, con 4 auto diverse...). Qualcuno ha esperienza con i 17" della 308? Sono particolarmente fragili o con un po di attenzione sono "gestibili"?

2) Non essendo riuscito a vedere dal vivo gli interni della Sport, ho un po paura che tra cuciture rosse, pedali e battitacco il alluminio, etc sia un po troppo "pacchiana" (o "coatta", per chi è dei dintorni di Roma).. cosa che vorrei evitare. Un tocco di originalità mi va benissimo, ma non vorrei che l'effetto fosse eccessivo... qualche foto fatta bene aiuterebbe :D

3) Dal punto di vista meccanico ci sono differenze? Il concessionario mi ha garantito di no, ma io ricordo di aver letto da qualche parte che l'assetto della Sport è leggermente più rigido e, appunto, sportivo (cosa che avrebbe un ulteriore impatto negativo sul discorso cerchi)

4) Questo vale per entrambi gli allestimenti: in ogni caso prendere il navigatore WIP integrato. Come funziona? E' comodo e intuititivo da utilizzare, oppure il software è lento e le mappe poco aggiornate (ho provato quello volkswagen della golf di un amico ed era imbarazzante)

Grazie mille in anticipo!

badger
Peugeottista curioso

Re: Active o Sport ?

Messaggio da badger »

Come immaginavo... purtroppo il discorso leasing in realtà mi obbligherà a tenere la macchina per almeno 4 anni, quindi devo scegliere bene. Inoltre eventuali danni agli pneumatici dovrei pagarli di tasca mia, motivo per cui sono particolarmente preoccupato da questo aspetto.

L'unica che sono riuscito a vedere per bene dal concessionario è la Active con gli interni "normali" (non credo neanche che abbia altre scelte), e mi è piaciuta molto. La sport dal vivo non l'ho mai vista, e anche in foto non se ne vedono molte... anzi se per caso hai modo di farmene vedere qualcuna della tua ti ringrazierei molto. In ogni caso non credo che andrei sugli interni in pelle, visto che costano molto e onestamente non mi sono mai piaciuti particolarmente... è anche vero che come dicevo non li ho mai visti dal vivo, quindi se non sono "full" pelle ma almeno la parte della seduta è in tessuto potrei anche pensarci..

Come dicevo l'unico optional che mi mancherebbe davvero con la Active sarebbe il tetto Ciel, però non vale la pena se poi devo passare più tempo dal gommista che in strada.

Per il resto come ti trovi? Il famoso problema delle vibrazioni a 130 km/h ? Il navigatore è utilizzabile e funziona bene?

badger
Peugeottista curioso

Messaggio da badger »

Beh questi problei di vibrazioni (però ho letto qualcosa sul fatto che dovrebbe essere risolvibile applicando un richiamo uscito per la 5008 in cui si dice che vanno cambiati i silent block..?) e le incompatibilità wip nav -> ipod mi fanno un po strano... considerando che andrei sulla 308 come "upgrade" visto che fino ad oggi ho sempre avuto delle segmento B e volevo proprio azzerare rumorini e vibrazioni varie tipiche delle "macchinette"...

badger
Peugeottista curioso

Messaggio da badger »

Grazie per le foto... confermo che gli interni in pelle non mi piacciono proprio... anche se fossero gratis lascerei quelli in tessuto :)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”