premetto che sono nuovo, mi sono appena registrato

Sono in procinto di acquistare (prendere in leasing, in realtà) una 308 (1.6 112cv Robotizzato), ma sono molto indeciso tra l'allestimento active e lo sport. Tralasciando l'aspetto economico (ci sarebbero meno di 1000€ di differenza alla fine), andrei sulla Sport soprattutto (lo confesso) per il tetto Ciel che sulla Active non è disponibile ed a cui terrei molto, però sono preoccupato da alcuni altri aspetti dell'allestimento top su cui chiedo consiglio a chi magari ce l'ha o la conosce meglio (non l'ho mai vista dal vivo purtroppo):
1) La Sport è gommata 225/45-R17 . I cerchi Stromboli Dark sono davvero belli, ma siccome le strade dalle mie parti non sono esattamente il top, sono un po preoccupato dalla fragilità di gomme e cerchi. Vengo da una fiesta su cui ho fatto l'errore di montare i cerchi da 16 (195/45-R16) e in tre anni ho dovuto fare 8 rettifiche (nei precedenti 10 anni di patente mi era capitato una sola volta, con 4 auto diverse...). Qualcuno ha esperienza con i 17" della 308? Sono particolarmente fragili o con un po di attenzione sono "gestibili"?
2) Non essendo riuscito a vedere dal vivo gli interni della Sport, ho un po paura che tra cuciture rosse, pedali e battitacco il alluminio, etc sia un po troppo "pacchiana" (o "coatta", per chi è dei dintorni di Roma).. cosa che vorrei evitare. Un tocco di originalità mi va benissimo, ma non vorrei che l'effetto fosse eccessivo... qualche foto fatta bene aiuterebbe

3) Dal punto di vista meccanico ci sono differenze? Il concessionario mi ha garantito di no, ma io ricordo di aver letto da qualche parte che l'assetto della Sport è leggermente più rigido e, appunto, sportivo (cosa che avrebbe un ulteriore impatto negativo sul discorso cerchi)
4) Questo vale per entrambi gli allestimenti: in ogni caso prendere il navigatore WIP integrato. Come funziona? E' comodo e intuititivo da utilizzare, oppure il software è lento e le mappe poco aggiornate (ho provato quello volkswagen della golf di un amico ed era imbarazzante)
Grazie mille in anticipo!