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Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave
Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave
C'è qualche buon uomo che mi sa aiutare 

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- Peugeottista fast&furious
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Tw lho detto.ce un 3 cavo da collegare al sotto chiave
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Si bravo.
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1 sotto chiave x accensione.
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Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave
http://it.tinypic.com/view.php?pic=15ye ... Uzv8NWsVVY
scusate se continuo a rispondere, ma non riesco a modificare i miei messaggi....
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- Peugeottista fast&furious
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Nn si vede bene l'immagine
nn capisco coda c'è scritto

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Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave
Qualcuno che mi aiuta 

Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave
Ciao,
ho affrontato anch'io questo problema con la mia auto precedente. Era una ford s-max, ma temo che il tuo problema sia lo stesso.
Se è come penso, la tua auto non ha +12V sotto chiave.
Ha un +12V fisso per alimentazione e memorie ed uno di illuminazione plancia. La radio originale, infatti, riceve il comando di accensione su BUS e non con un comando "analogico".
Per verificare se è così, devi prendere un tester (un multimetro) posizionarlo in posizione Vcc e mettere il puntale nero (COM) sulla massa dell'auto, nel tuo caso il filo nero (GND).
Ora metti il puntale rosso del tester sul filo giallo della radio. Dovresti leggere sempre 12V anche a chiave estratta e portiere chiuse (addirittura ad auto chiusa).
Adesso metti il puntale rosso del tester sul filo rosso della radio. Dovresti avere 12V solo ad auto aperta, cioè con il cruscotto illuminato.
Se questa è la tua situazione non hai un +12V sotto chiave. e devi cercartene uno.
Io avevo risolto smontando la copertura del blocco chiave ed identificando (sempre con il tester) il filo che si alimentava solo quando giravo la chiave in posizione quadro strumenti acceso).
Per farlo ho mantenuto il puntale nero del tester a massa (il tuo GND), e ho inciso la guaina dei fili che andavano al blocco chiave uno alla volta fino a trovare quello giusto col puntale rosso.
A quel punto ho saldato un filo su quello giusto, ho passato il filo fino alla plancia dell'autoradio e l'ho collegato sul "sotto chiave" dell'autoradio (il tuo filo rosso).
Poi ho ripristinato l'isolamento di tutti i fili con nastro isolante e colla a caldo.
Ovviamente ci vuole calma ed un minimo di manualità. Se non ti senti sicuro, rivolgiti ad un elettrauto.
ho affrontato anch'io questo problema con la mia auto precedente. Era una ford s-max, ma temo che il tuo problema sia lo stesso.
Se è come penso, la tua auto non ha +12V sotto chiave.
Ha un +12V fisso per alimentazione e memorie ed uno di illuminazione plancia. La radio originale, infatti, riceve il comando di accensione su BUS e non con un comando "analogico".
Per verificare se è così, devi prendere un tester (un multimetro) posizionarlo in posizione Vcc e mettere il puntale nero (COM) sulla massa dell'auto, nel tuo caso il filo nero (GND).
Ora metti il puntale rosso del tester sul filo giallo della radio. Dovresti leggere sempre 12V anche a chiave estratta e portiere chiuse (addirittura ad auto chiusa).
Adesso metti il puntale rosso del tester sul filo rosso della radio. Dovresti avere 12V solo ad auto aperta, cioè con il cruscotto illuminato.
Se questa è la tua situazione non hai un +12V sotto chiave. e devi cercartene uno.
Io avevo risolto smontando la copertura del blocco chiave ed identificando (sempre con il tester) il filo che si alimentava solo quando giravo la chiave in posizione quadro strumenti acceso).
Per farlo ho mantenuto il puntale nero del tester a massa (il tuo GND), e ho inciso la guaina dei fili che andavano al blocco chiave uno alla volta fino a trovare quello giusto col puntale rosso.
A quel punto ho saldato un filo su quello giusto, ho passato il filo fino alla plancia dell'autoradio e l'ho collegato sul "sotto chiave" dell'autoradio (il tuo filo rosso).
Poi ho ripristinato l'isolamento di tutti i fili con nastro isolante e colla a caldo.
Ovviamente ci vuole calma ed un minimo di manualità. Se non ti senti sicuro, rivolgiti ad un elettrauto.
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Glielo avevo detto anch'io di usare il tester x trovare il sotto chiave..
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Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave
Esaustivo fuor di misura ahahah grazie milleFizzer ha scritto:Ciao,
ho affrontato anch'io questo problema con la mia auto precedente. Era una ford s-max, ma temo che il tuo problema sia lo stesso.
Se è come penso, la tua auto non ha +12V sotto chiave.
Ha un +12V fisso per alimentazione e memorie ed uno di illuminazione plancia. La radio originale, infatti, riceve il comando di accensione su BUS e non con un comando "analogico".
Per verificare se è così, devi prendere un tester (un multimetro) posizionarlo in posizione Vcc e mettere il puntale nero (COM) sulla massa dell'auto, nel tuo caso il filo nero (GND).
Ora metti il puntale rosso del tester sul filo giallo della radio. Dovresti leggere sempre 12V anche a chiave estratta e portiere chiuse (addirittura ad auto chiusa).
Adesso metti il puntale rosso del tester sul filo rosso della radio. Dovresti avere 12V solo ad auto aperta, cioè con il cruscotto illuminato.
Se questa è la tua situazione non hai un +12V sotto chiave. e devi cercartene uno.
Io avevo risolto smontando la copertura del blocco chiave ed identificando (sempre con il tester) il filo che si alimentava solo quando giravo la chiave in posizione quadro strumenti acceso).
Per farlo ho mantenuto il puntale nero del tester a massa (il tuo GND), e ho inciso la guaina dei fili che andavano al blocco chiave uno alla volta fino a trovare quello giusto col puntale rosso.
A quel punto ho saldato un filo su quello giusto, ho passato il filo fino alla plancia dell'autoradio e l'ho collegato sul "sotto chiave" dell'autoradio (il tuo filo rosso).
Poi ho ripristinato l'isolamento di tutti i fili con nastro isolante e colla a caldo.
Ovviamente ci vuole calma ed un minimo di manualità. Se non ti senti sicuro, rivolgiti ad un elettrauto.


Re: Radio aftermarket: reset e mancata accensione sottochiave
Non è così. Il sottochiave ha tensione quando il quadro strumenti è acceso. Cerco di spiegarmi meglio:zande95 ha scritto: Esaustivo fuor di misura ahahah grazie milleil sottochiave ha tensione SOLO quando la chiave ha fatto uno scatto ed è acceso il simbolo della batteria per capirci, e una volta accesa l'auto non ha tensione. Sono un perito elettrotecnico, solo che non avendo mai toccato una radio mi vedevo in seria difficoltà
praticamente da quel che dici tu il filo rosso-giallo sono praticamente gli stessi ?
il blocco chiave ha 3 posizioni
0 posizione di riposo, puoi estrarre la chiave e non hai tensione sotto chiave
1 quadro acceso, hai tensione sottochiave
2 avviamento, gira il motorino di avviamento e non hai tensione sottochiave
Quando l'auto è in moto sei in posizione 1, perciò, hai tensione sotto chiave e la radio resta accesa. A te manca questo filo!!
I fili che hai sono, oltre alla massa GND (nero):
Filo giallo +12V di alimentazione sempre presente (anche a motore spento). E' il più grosso ed è protetto da fusibile
Filo rosso +12V illuminazione. Viene utilizzato per "sincronizzare" l'illuminazione dei tasti dell'autoradio con la plancia e và collegato al filo DIMMER (arancio).
L'unica soluzione che hai è trovarti un +12V sotto chiave, ma nelle auto moderne è quasi impossibile, perché gli "stati" vengono definiti dal BUS, un vero e proprio protocollo di trasmissione dati digitale che veicola tutte le informazioni necessarie al funzionamento delle varie periferiche.
In pratica, quando metti la chiave in posizione 1 chiudi un'ingresso sulla centralina "body" (e su un'altra decina di centraline almeno) che a sua volta invia un messaggio ("sveglia, si parte") sul BUS a tutte le periferiche interessate.
Per questo motivo ero andato a prendermi il +12V sotto chiave dal blocchetto, per non smontare mezza macchina!
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